Malfunzionamento finestrino lato passeggero

Mauriziox27

Alfista principiante
25 Settembre 2024
5
4
15
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti, so che di finestrini sulla nostra GT se ne è già parlato in lungo e in largo, ma dopo diversi mesi in cui ho provato diverse soluzioni per provare a risolvere il mio problema e aver letto decine e decine di discussioni a riguardo, non sono ancora riuscito a trovarne una che parlasse del mio problema in particolare.

Vi spiego, il finestrino lato guidatore funziona perfettamente, mentre quello lato passeggero ha questi comportamenti anomali:
- Appena accendo il quadro si sente il bip, come se il pulsante rimanesse sempre premuto, e il finestrino scende completamente giu';
- Se provo a farlo risalire o scendere usando il pulsante dalla pulsantiera lato guidatore si sente solo il bip, ma non si muove;
- Se provo a farlo salire dal suo pulsante sul lato passeggero funziona solo facendo tanti tentativi di fila e tenendolo premuto appena inizia a muoversi fino alla completa chiusura, altrimenti scenderà nuovamente (e ogni volta che si rilascia il pulsante si sente nuovamente il bip, come se rimanesse sempre premuto in giu');
- Se provo ad azionarlo subito dopo aver spento il quadro (in quei pochi secondi in cui i finestrini restano ancora in funzione) funziona perfettamente sia dalla pulsantiera lato guidatore che da quella lato passeggero.

Ho già provato a fare questi interventi senza ottenere alcun risultato:
- Sostituire pulsantiera lato guida;
- Sostituire centralina step up lato passeggero;
- Scambiare le due centraline step up;
- Sostituire pulsantiera lato passeggero.

Dalla diagnosi non si riscontrano errori.

Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere o cos'altro posso verificare? Pensavo a qualche cavo che fa contatto nei giunti portiera, ma per poterli testare mi servirebbe uno schema elettrico del circuito finestrini, esiste?

Ringrazio in anticipo chi cercherà di aiutarmi.
 
X