Mancato avviamento Giulietta Jtdm-2 120cv

Aless72

Alfista Intermedio
24 Agosto 2018
196
101
44
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Oggi pomeriggio alla mia July non c'e verso di avviare il motore. Oltretutto mi si è accesa la spia dell'avaria Alfa Code e dello Start & Stop. L'auto ha 3 mesi di vita. Cosa può essere accaduto? La batteria scarica visto che sono rimasto circa due ore a quadro acceso con la radio in funzione e lo smartphone sotto carica? Qualcosa alla centralina? Motorino di avviamento visto che il quadro è acceso?
 
Ultima modifica:
Se cala tanto là tensione da molti errori e la macchina puo avere problemi a partire hai provato a cambiare batteria o caricarla o usare un booster per fare avviamento?
 
Ho reperito dei classici cavetti, posso provare con quelli? Ci sono controindicazioni?
 
Ho reperito dei classici cavetti, posso provare con quelli? Ci sono controindicazioni?


Certo che puoi provare. Fai attenzione ai collegamenti e a non far toccare tra loro le pinze. Dopo l’avviamento vai a fari un giro per ricaricare la batteria e far spegnere le spie. La bassa tensione ti fa accendere le spie di anomalia
 
  • Like
Reactions: kormrider
Certo che puoi provare. Fai attenzione ai collegamenti e a non far toccare tra loro le pinze. Dopo l’avviamento vai a fari un giro per ricaricare la batteria e far spegnere le spie. La bassa tensione ti fa accendere le spie di anomalia
Aggiornamento:
Stamani metto in moto senza l'ausilio dei cavetti: il motore si avvia regolarmente, resta comunque accesa la spia start & Stop (non disponibile) e i trip computer azzerati, come se li avessi resettati. Allora mi viene l'ipotesi della centralina, è una cosa plausibile?
 
Secondo me si è semplicemente scaricata ascoltando la radio. L'errore start e stop appare quando la carica della batteria è inferiore al 70%, probabilmente se fai un giro bello lungo scomparirà. Se poi ti ricapita valuta la sostituzione della batteria.
 
  • Like
Reactions: kormrider e VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo,e un problema causata dalla batteria.
Oramai con tutta le elettroniche presenti in auto non ci si può più permettere di ascoltare la stereo a quadro acceso per qualche ora.

E ritengo anche che le batterie montate in origine non siano per niente dimensionate.

Io problemi di batteria li ho avuti con tutte e 3 le alfa che ho posseduto,quindi appena si hanno sintomi e malfunzionamenti meglio sostituirle con una più grossa sempre nei limiti di carica del alternatore.

Mi ricordo la batteria originale della 159..
65 ampere..ma come si fa????
Sostituita poi con una 100 ampere.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm