Togliere il FAP Giulietta 1.6 JTDm-2 120cv

manu1936

Alfista principiante
6 Giugno 2023
1
1
5
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo e ho appena comprato, da una settimana circa, la mia prima macchina, un alfa romeo giulietta. Una macchina stupenda... Vorrei togliere il FAP, questo maledettissimo pezzo. Volevo sapere da voi, essendo che non sono tanto esperto in materia, se lo avete tolto e perchè, quali benefici avete avuto e il prezzo della rimozione. Grazie in anticipo...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Benvenuto. Ci sono già ampie discussioni in merito. Non so perché vuoi toglierlo ma sappi che per un eventuale controllo si rischia una denuncia penale per la rimozione del dpf
 
  • Like
Reactions: igoroptik
I benefici sono molteplici se alla rimozione abbini una mappatura della centralina fatta come si deve, minori consumi, prestazioni migliorate, affidabilità del motore sul lungo periodo.
Il costo varia molto da come esegui il lavoro, se sostituisci il fap con downpipe o con catalizzatore sportivo, e dal prezzo per la mappatura.
Per un lavoro fatto bene si parte dai 500 euro
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo e ho appena comprato, da una settimana circa, la mia prima macchina, un alfa romeo giulietta. Una macchina stupenda... Vorrei togliere il FAP, questo maledettissimo pezzo. Volevo sapere da voi, essendo che non sono tanto esperto in materia, se lo avete tolto e perchè, quali benefici avete avuto e il prezzo della rimozione. Grazie in anticipo...
Ma... Non facevi prima e meglio a prendere il 1.4 tjet a benzina o a GPL?
Se hai problemi con il DPF vuol dire che l'utilizzo del auto non si addice al DPF e quindi facevi meglio a prendere il 1.4
 
  • Like
Reactions: GIULIO24 e VURT
I benefici sono molteplici se alla rimozione abbini una mappatura della centralina fatta come si deve, minori consumi, prestazioni migliorate, affidabilità del motore sul lungo periodo.
Il costo varia molto da come esegui il lavoro, se sostituisci il fap con downpipe o con catalizzatore sportivo, e dal prezzo per la mappatura.
Per un lavoro fatto bene si parte dai 500 euro
Ricordati sempre di specificare che tutto quello che hai descritto è illegale
 
Se non ti da problemi è inutile toglierlo.. sulle euro 5/6 e difficile che danno problemi almeno che non si fanno spesso tragitti da 1km..
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo e ho appena comprato, da una settimana circa, la mia prima macchina, un alfa romeo giulietta. Una macchina stupenda... Vorrei togliere il FAP, questo maledettissimo pezzo. Volevo sapere da voi, essendo che non sono tanto esperto in materia, se lo avete tolto e perchè, quali benefici avete avuto e il prezzo della rimozione. Grazie in anticipo...
Assolutamente sì. È completamente un inutile peso che comporta maggiore inquinamento e ulteriore spreco di gasolio. Tra manodopera e adattamenti centralina il costo varia da 400 a 500 a seconda dell'officina.

IMG-20201003-WA0002.jpg
IMG-20201003-WA0007.jpg
IMG-20201003-WA0000.jpg
IMG-20201003-WA0003.jpg
IMG-20201003-WA0001.jpg
FB_IMG_1602413145906.jpg
 
difficile che danno problemi almeno che non si fanno spesso tragitti da 1km..
magari fosse solo il discorso 1km, in meno di 15km partendo a freddo la rigenerazione non parte e termina...
che chiaramente diventano di più se euro 5 o se fuori è freddo o se prima si fa discesa, etc...
 
A questo punto dopo aver letto un po' di cose, sono arrivato al punto che bisogna togliere tutto anche il motore. E non importa se è a benzina ho gasolio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo e ho appena comprato, da una settimana circa, la mia prima macchina, un alfa romeo giulietta. Una macchina stupenda... Vorrei togliere il FAP, questo maledettissimo pezzo. Volevo sapere da voi, essendo che non sono tanto esperto in materia, se lo avete tolto e perchè, quali benefici avete avuto e il prezzo della rimozione. Grazie in anticipo...

Prendere una macchina seria a benzina no?