Mancato tagliando 30K alfa 159 1.9 150 cv

Grazie per le informazioni Paemanuele. Ma il mio dubbio è questo: sul libretto è confermato ciò che hai detto tu, ovvero fare il tagliando ogni 30000KM ma a me il concessionario mi disse di farlo appena raggiunti i 45000KM. Ora dato ke sto per raggiungere quella soglia di KM e dato che d'altra parte è un anno (da quando l'ho acquistata) che, fortunatamente, non ho avuto bisogno di apportare nessuna manutenzione al veicolo (tranne quella ordinaria: controllo livelli, gomme, ecc.), non credi che sia giunto il momento di farlo il tagliando? Se si, mi confermi che, per questo tagliando, basterà acquistare olio (quello sul libretto), filtro olio, antipolline, aria, gasolio? Grazie anticipatamente.
 
Secondo me se la concessionaria che ti ha fatto il precedente tagliando ti ha consigliato di rifarlo dopo 15000 km é bene che tu lo faccia. Controlla che tipo di olio ti è stato messo in precedenza, potrebbe darsi che non sia stato usato olio specifico per il dpf e quindi abbiano preferito ravvicinare le scadenze dei tagliandi.
A 45000 km è probababile che siano da sostituire le pastiglie dei freni anteriori (dipende da come è stata usata l'auto), oltre al cambio olio e filtri. Anche il filtro gasolio potrebbe non essere ancora stato sostituito e quindi sarebbe bene cambiarlo.
Io mi rivolgerei ad un meccanico che conosce il tipo di macchina e che mi sappia indicare sugli interventi da fare, oltre che guardando il libretto tagliandi con le indicazioni della casa, anche soprattutto ispezionando e provando la macchina, altrimenti rischi di tralasciare qualcosa per risparmiare qualche euro prendendo le cose su internet, salvo poi dover intervenire di nuovo di li a breve.
 
Io invece sono di un altro parere, se il concessionario ha fatto il tagliando per come sta scritto sul libretto, l'altro va fatto dopo 30000 km. Comprare una auto a diesel vuol dire anche questo, fare più chilometri tra un tagliando e un altro rispetto a un auto a benzina. Non dico che si sbaglia farlo un pò prima, ma secondo me non serve poi a tanto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla mia i tagliandi sono previsti ogni 35000 km