AGGIORNAMENTO-
Prima di tutto spezzo una lancia in favore di Suardi. Il ricambio è oggettivamente più raro dell'oro in questo momento. Ribadisco quanto sentito dal meccanico ufficiale, detta maniglia si rompe sulla 937 più che nella media, fino al recente ammanco di ricambi.
Grazie ad alcune conoscenze ho contattato direttamente il fornitore di Valeo per la parte in questione ed ho scoperto alcune cose:
1- Il progetto del componente incriminato, disegni alla mano, è di fiat, e NON di qualche sub-sub-subfornitore. La parte in questione NON proviene dal sudest asiatico e NON si rompe per difetti produttivi. Da parte mia mi sento di sollevare tanto Valeo quanto il pressofonditore da ogni corresponsabilità.
2- a loro non è stata richiesta alcuna scorta, questo vuol dire che finiti i ricambi finita la rumba. Probabilmente in fiat è stato fatto uno stock durante il lancio produttivo sulla base di tabelle di consumo preesistenti. Senza tener conto che in caso di guasti seriali causati da una debolezza intrinseca dell'oggetto sarebbero rimasti immediatamente senza alcuna scorta.
3- la maniglia 500 è esteticamente simile, forse la cerniera incriminata è la stessa, ma la meccanica della serratura è DIVERSA, quindi non direttamente intercambiabile a meno di magheggi e accrocchi.
In pratica esiste una scorta consistente di tutte quelle parti che si prevede si rompano frequentemente, quali fascioni, fanaleria eccetera. L'ipotesi è che l'oggetto in questione sia risultato essere un punto debole quando era già troppo tardi per rimediare
Per chi l'ha già rotto sa bene di che parlo, e di quanto sia ridicola la sezione resistente del fulcro della maniglia, assolutamente sproporzionata al peso della portiera.
A tutti gli altri posso solo consigliare di aprire la portiera con molta delicatezza.
Da parte mia ho lanciato richieste di ricambi A DECINE. dovesse succedere di trovarne più di una ho intenzione di comperare tutte quelle che trovo, resteranno a disposizione degli sventurati che incapperanno in questo post.