Mann provent 200: cotone vs Inox

mrwest77

Alfista principiante
8 Febbraio 2010
26
2
11
BS
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
V6 TB
Ciao a tutti

Sto per acquistare un clone del filtro Mann Provent 200 per il recupero dei vapori olio
Ho notato che alcuni venditori lo propongono con un filtro interno in Inox che a mio avviso è perfetto, perchè si può smontare e pulire, mentre in una discussione avevo letto che il top è quello in cotone perché ha maggiore potere filtrante

Ora... ipotizzando di acquistare quello con filtro inox, dove potrei trovare il filtro di ricambio in cotone?
Quale dei due a vostro avviso è migliore? Vale la pena partire direttamente con quello in cotone?

A me fa un pò paura il filtro in cotone, perchè se per caso dovesse rompersi o lasciarsi andare, le parti verrebbero aspirate dal motore, trovandosi tra filtro aria e turbina... ma magari sono fisime mie e piccole particelle non farebbero danni.

(prevengo OT dicendo che la discussione non è sul reale bisogno o meno di installare questo filtro... ma solo su quale sia meglio tra i due filtri forniti e dove trovare i ricambi... grazie)
 
Ciao, non è cotone, è una specie di fibra tipo quelle delle cappe che stanno sopra ai fornelli. Sta sui motori industriali quindi non avrei paura di rotture varie.
E funziona decisamente meglio della semplice retina di metallo per quello che è lo scopo di quel filtro.

Se hai il Provent2 200 il ricambio è il LC 11 002 (pag 8 qui: https://www.mann-hummel.com/fileadm...g_CCV/Service_instruction_ProVent__200_en.PDF), mentre se hai il Provent 200 il ricambio è il LC 5001 X (pag 20 qui: https://www.mann-hummel.com/fileadm...letung_CCV/Service_instruction_ProVent_en.PDF). Trovi entrambi tranquillamente online.
Ricorda che questi sono fatti per far tornare l'olio/condensa raccolti dentro al monoblocco attraverso il beccuccio che sporge dal fondo. Se non lo fai (e nella Giulia non c'è quel condotto), devi associarci un tubo con un contenitore a tenuta stagna da svuotare ogni tot di tempo, altrimenti rischi di riempire lo spazio dove c'è l'elemento filtrante e mandare in aspirazione del liquido, cosa dannosissima su motori come il nostro.
 
  • Like
Reactions: GP1987
Grazie per le indicazioni GenTLe
Sto per acquistare la copia cinese su amazon e ho visto che si trova anche il filtro di ricambio compatibile in cotone.
La mia idea per la condensa che viene raccolta, è brutto da dire, ma è di scaricarla a terra... oppure potrei mettere un contenitore trasparente con un tubicino di massimo, per cui se si riempie e non me ne accorgo alla fine scarica a terra.

Al momento ho notato una cosa strana: un venditore dichiara che il suo filtro ha una di valvola di regolazione della pressione... cosa che probabilmente le copie più scadenti non hanno. A livello pratico questa valvola che ho controllato essere presente sul Mann originale non mi è chiaro che pressione regoli... a logica credo che possa servire ad evitare che la depressione generata in aspirazione sia troppa, ma non ne sono sicuro


1615207213858.png

1615208776723.png
 
Se possono interessare

- Recensione della copia

- Spiegazione del fuzionamento direttamente da Mann
In questo secondo video viene spiegato a cosa serve la valvola di regolazione della pressione... dicono che quando si ha lo scarico del filtro collegato alla coppa c'è una connessione diretta tra aspirazione e coppa, e le differenze di pressione devono essere compensate. Un pò generica come spiegazione a mio avviso e per niente esaustiva.

In ogni caso siccome nelle Giulia lo scarico sarebbe o verso un serbatoio esterno o a perdere, il problema non si pone e si potrebbe anche fare a meno di quella valvola.... (forse)
 
Se possono interessare

- Recensione della copia

- Spiegazione del fuzionamento direttamente da Mann
In questo secondo video viene spiegato a cosa serve la valvola di regolazione della pressione... dicono che quando si ha lo scarico del filtro collegato alla coppa c'è una connessione diretta tra aspirazione e coppa, e le differenze di pressione devono essere compensate. Un pò generica come spiegazione a mio avviso e per niente esaustiva.

In ogni caso siccome nelle Giulia lo scarico sarebbe o verso un serbatoio esterno o a perdere, il problema non si pone e si potrebbe anche fare a meno di quella valvola.... (forse)
Infatti io ho montato la copia cinese e la valvola in questione l'ho eliminata lasciando solo il tappo..... zero problemi fino ad ora (2.2 D 150cv)
 
  • Like
Reactions: mrwest77
Mann dice che si puo' fare a meno della valvola se fai uscire i gas purificati in atmosfera ( circuito aperto ) , se li immetti in aspirazione la valvola serv
Infatti io ho montato la copia cinese e la valvola in questione l'ho eliminata lasciando solo il tappo..... zero problemi fino ad ora (2.2 D 150cv)
Funziona bene? Quanto olio ha separato?
 
  • Like
Reactions: mrwest77
Mann dice che si puo' fare a meno della valvola se fai uscire i gas purificati in atmosfera ( circuito aperto ) , se li immetti in aspirazione la valvola serv

Funziona bene? Quanto olio ha separato?
Ho fatto poco più di 1000km, cmq l'ho aperto ed effettivamente un pò di poltiglia nel fondo c'era. Anche sul video postato più in su quello della recensione fa vedere che elimina la valvola..... Io ho fatto così anche perché il passaggio per l'aria a valvola aperta è veramente esiguo....
 
Ho fatto poco più di 1000km, cmq l'ho aperto ed effettivamente un pò di poltiglia nel fondo c'era. Anche sul video postato più in su quello della recensione fa vedere che elimina la valvola..... Io ho fatto così anche perché il passaggio per l'aria a valvola aperta è veramente esiguo....
Esatto... penso che senza valvola si riesca a sfruttare al meglio la depressione generata dall'aspirazione!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per le indicazioni GenTLe
Sto per acquistare la copia cinese su amazon e ho visto che si trova anche il filtro di ricambio compatibile in cotone.
La mia idea per la condensa che viene raccolta, è brutto da dire, ma è di scaricarla a terra... oppure potrei mettere un contenitore trasparente con un tubicino di massimo, per cui se si riempie e non me ne accorgo alla fine scarica a terra.

Al momento ho notato una cosa strana: un venditore dichiara che il suo filtro ha una di valvola di regolazione della pressione... cosa che probabilmente le copie più scadenti non hanno. A livello pratico questa valvola che ho controllato essere presente sul Mann originale non mi è chiaro che pressione regoli... a logica credo che possa servire ad evitare che la depressione generata in aspirazione sia troppa, ma non ne sono sicuro


Visualizza allegato 217884
Visualizza allegato 217885
Se lo scarichi per terra, posto che non ti attivi un codice d'errore (sulle Mercedes succede perché c'è un sensore di pressione sul tubo che va dal motore al condotto d'aspirazione), vai anche ad annullare completamente l'effetto risucchio dato dal collettore d'aspirazione. E' un lavoro di (roba fetida e marrone) perché per essere efficace il sistema di ricircolo deve subire una depressione in collettore d'aspirazione (quando il turbo lavora). Lasciando quel tubo a scaricare aperto togli completamente quella depressione.