Cavolo....non ci avevo pensato! Hai ragione!Se lo scarichi per terra, posto che non ti attivi un codice d'errore (sulle Mercedes succede perché c'è un sensore di pressione sul tubo che va dal motore al condotto d'aspirazione), vai anche ad annullare completamente l'effetto risucchio dato dal collettore d'aspirazione. E' un lavoro di (roba fetida e marrone) perché per essere efficace il sistema di ricircolo deve subire una depressione in collettore d'aspirazione (quando il turbo lavora). Lasciando quel tubo a scaricare aperto togli completamente quella depressione.
Tocca per forza mettere allora un piccolo serbatoio a tenuta con un rubinettino.
Oppure a questo punto perchè non mettere una piccola elettrovalvola normalmente aperta?... Quando accendi l'auto lei si chiude e salvi la depressione e quando spegni l'auto si apre e lascia scolare l'olio... Ovviamente con guarnizioni compatibili con olio
Oppure magari basta una valvola di non ritorno in fondo ad un tubicino che faccia da serbatoio e che generi, quando pieno, abbastanza pressione da aprire il VNR