Ehm... non esite il manometro della temperatura, per misurare la temperatura serve un termometro...Per esempio ora io ho problemi di temperature, se tiro mi va a 120gradi, fin ora tutti mi hanno detto che è colpa dei. Radiatori sporchi, influisce anche quello dell'acqua se è sporco, la macchina va da dio se vado piano non succede nulla se tiro va da dio e appena smetto di tirare tac sale la 4ta tacca cavolo? Senza il manometro della temperatura non me ne sarei mai accorto
Apro un piccolo OT... se non sono i radiatori potrebbe essere la pompa acqua danneggiata, anomalia frequente sul tuo motore...
Ecco vedi sei già fuori strada gli strumenti per auto non vengono classificati per classe di precisione anche perchè proprio il termometro acqua è volutamente falsato dal costruttore per non allarmare il conducente, rilegitti un pò di post (anche miei) e capirai come funziona...Per quanto riguarda la precisione o meno degli strumenti o trasduttori di segnale non è così come asserisci.
La temperatura influisce certo, come su ogni cosa, ma se per esempio la classe di precisione dello strumento è
1 oppure 1,5, oppure 2, 5 ecc. (%) e sommiamo quella del trasduttore che funziona in accoppiamento anche lui con
classe analoghe, otteniamo per esempio un "sistema" in classe 5, cioè 5% di precisione.
Abbiamo cioè circa un 5% di "incertezza" sulla misura che stiamo monitorando, con le condizioni ambientali di temperatura
ecc. per cui è stato costruito.
Evidentemente non hai mai guidato auto con manometri "idraulici" dove in linea di massima puoi valutare le condizioni dell'olio, addiritura se è ora di sostituirlo. Da quando lo strumento è diventato elettrico ha perso quasi totalmente di credebilità tant'è che è scomparso anche da auto di una certa importanza.A cosa serve un manometro per la pressione dell'olio?
A misurare la pressione appunto.
Che cosa ci "dice" la pressione di questo liquido viscoso?
Beh tante cose, che insieme a quelle della temperatura ci "avvisano" se per ipotesi ci stiamo avvicinando
a valori di "guardia", tali per cui questo liquido non è più in grado di assicurare la protezione per il quale è stato omologato.
Ecco appunto il Voltmetro, strumento installato su tantissime auto Francesi di una certa età, allora forse giustificato dal fatto che i generatori montati erano striminziti, gli alternatori odierni sono sovrabbondanti e non hanno necessità di essere monitorati.Sulla 33 c'è l'ho insieme al voltmetro ecc...
Sono d'accordissimo con te.... :aktion086:Che poi "servano" o meno dipende dal "pilota".
Ma questo non significa che NON serve "analizzare"
Forse hai travisato quanto ho scritto, non ho detto che non bisogna analizzare, ho solo affermato che conoscere la pressione olio in un motore in perfetta efficienza come quello che si usa in pista non ha una grossa importanza.
Scommetto che sulla 33 hai il manometro e non hai messo il termometro olio, strumento ben più importante e quasi indispensabile per sfruttare il motore in maniera ottimale...
:decoccio: