170cv Mantaggio Manometro turbo su multiair 170cv

exside

Alfista principiante
2 Novembre 2009
48
5
26
42
to
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Ciao,Volevo chiedere se qualcuno ha montato il manometro turbo su questo motore?
Non conoscendolo bene mi chiedevo dove posso collegare il tubicino per ricavare la pressione turbo.
Io sul diesel jtd lo collegavo sul manicotto aspirazione che va alla farfalla.
Sul benzina non saprei quale sia il punto migliore per collegarlo.
Grazie
 
Mettendo una derivazione a T dal tubicino che porta la pressione di riferimento al regolatore di pressione benzina.
 
Mi sapresti dire più precisamente quale è dove lo trovo? Non sono molto ferrato sulla questione. Per caso è un tubicino che parte dalla pierburg che va al turbo?
 
Mi sapresti dire più precisamente quale è dove lo trovo? Non sono molto ferrato sulla questione. Per caso è un tubicino che parte dalla pierburg che va al turbo?
Non è quello, io ho il motore t-Jet ma il regolatore della pressione benzina è lo stesso, oggi se posso ti faccio una foto e te la posto.
Il tubicino che tu dici della pierburg e turbo, in teoria potrebbe andare bene, perché il multiair dovrebbe avere la farfalla sempre spalancata al massimo. Quindi la pressione del turbo dovrebbe essere quasi la stessa di quella presente sul collettore di aspirazione dopo la farfalla. Che tra l'altro costruttivamente, almeno a vederla nelle foto, è uguale alla versione NON multiair.
Però io non ci credo che la farfalla non lavora sul multiair, qualcosa dovrà pur parzializzare durante il funzionamento del motore, altrimenti cosa l'avrebbero messa a fare, cosa che tra l'altro non costa poco, ed è una fonte in più di problemi?
 
Grazie x l’aiuto! Aspetto la foto così capisco meglio. quando hai tempo, tanto devo finire il porta manometro che va al posto della presa aria sinistra.
 
Grazie x l’aiuto! Aspetto la foto così capisco meglio. quando hai tempo, tanto devo finire il porta manometro che va al posto della presa aria sinistra.
Ti posto la foto con il tubicino dove puoi prendere il segnale pneumatico per il manometro. Per evidenziarlo ci ho messo una pinzetta a coccodrillo rossa, così lo vedi subito, è subito dopo la farfalla, e ti posto un esempio di tre vie ( è dei lavavetri) utile per creare la presa che ti interessa.
Naturalmente è imperativo che il tubicino che porta la pressione al regolatore di pressione benzina sia assolutamente ricollegato, ma questo lo sai. Scrivo così perché il forum è di tutti, anche dei neofiti, così chi legge non ha malintesi.
Il tuo collettore di aspirazione può variare nei collegamenti e parzialmente nella forma, ma quel tubicino lo devi avere per forza pure tu.
 

Allegati

  • tubo riferimento regolatore benzina.jpg
    tubo riferimento regolatore benzina.jpg
    847.4 KB · Visualizzazioni: 1,638
  • 3 vie.jpg
    3 vie.jpg
    545.3 KB · Visualizzazioni: 808
Grazie mille! Appena riesco Lo cerco sul mio motore posterò una foto Del punto dove si trova , così se serve a qualcuno che ha il mio stesso motore può prendere spunto. Appena ho il tempo posto tutto.
Ti ringrazio ancora!
 
Figurati, anzi per mia curiosità fammi poi sapere che pressioni leggi nelle varie marce ai bassi giri, diciamo 2000-2500.
Grazie a te.
 
Oggi ho avuto un po’ di tempo x cercare il tubicino pressione benzina x collegare il manometro posto foto così potete dirmi se è giusto.
Ho appoggiato un cacciavite.
 

Allegati

  • 419A375F-5D71-4517-842D-2FB503311FAD.jpeg
    419A375F-5D71-4517-842D-2FB503311FAD.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 1,698
  • 980F527E-52F0-4C50-8064-A8449E534224.jpeg
    980F527E-52F0-4C50-8064-A8449E534224.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 2,368
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, è lui, e va bene se ti è più comodo, anche il tubicino leggermente più grande attaccato subito li vicino, perché vedo che anche questo si affaccia nel collettore di aspirazione dopo la farfalla.