Perfetto, ti ringrazio grandemente di questi dati tecnici che mi hai dato.
Adesso ti dico perché lo volevo sapere....
Prima però cominciamo dalla cosa che probabilmente ti sta a cuore, e per cui avrai voluto installare il manometro aggiuntivo, e ti dico subito che la pressione di 1,3 bar da te rilevata, è congruente con una 150 cv che ha di mappa una manciata di cavalli in più. E di questa mia conferma credo che sarai soddisfatto
.
Ora apro una parentesi squisitamente tecnica, che solo chi segue il forum da qualche tempo, e capisce almeno un po di motori può comprendere.....
Su questo forum in passato ho avuto una diatriba con un altro utente, ( un autoreferenziato ingegnere di non so quale specializzazione)
, circa la farfalla se presente o meno sul multiair....
Questo tizio, affermava che la farfalla sul multiair non esisteva perché le valvole di aspirazione avendo l'alzata variabile da zero, sono in grado di regolare l'afflusso di aria nei cilindri, rendendo inutile così la farfalla.
E per rafforzare ciò, mi postava un vecchio articolo di 4 ruote dove si affermava questo,... ma,....c'è un ma,.... Contemporaneamente quelli della rivista allegavano una bella foto del motore smontato, e con tanto di farfalla in bella vista,
.... smentendo così l'articolo scritto, ma questo lo poteva capire solo chi, qualche volta si è sporcato le mani con i motori, mentre un comune lettore che generalmente beve tutto quello che la rivista dice, quando la rivista pontifica, per il lettore la farfalla non esiste, anche se gliela mettono sotto gli occhi ...... perché lo dice di 4 ruote.
Naturalmente io so bene che 4 ruote scrive solo ciò che ai suoi lettori piace leggere, e che non necessariamente corrisponde all'esattezza delle cose, e quindi ho lasciato correre, anche perché io non perdo più tempo a spiegare quel poco che capisco, ad uno che non vuole imparare.
Da apprendista quale sono,
io ho sempre sostenuto che se gli ingegneri (quelli veri
) dell'Alfa hanno montato la farfalla, è perché deve servire a qualcosa, quindi lavora e modula l'aria di aspirazione, nonostante nei bar l'esperto dei tamarri racconta che non serve, e quindi non c'è proprio!
Il problema per me ora era sapere se sul multiair, questa farfalla (visto che c'è), è sempre spalancata ,oppure lavora come un motore normale senza il modulo multiair .....
Adesso la tua misura rilevata di - 0.5 bar con il motore che gira al minimo, (e che è uguale ad un qualsiasi motore senza il multiair), mi fornisce la prova che avevo ragione, e questo valore non fa altro che confermare che al minimo la farfalla lavora ed E' CHIUSA, altrimenti in quel punto del collettore di aspirazione, ci dovevano stare all' incirca zero bar.....ovvero la pressione atmosferica.
Ma questa roba.....l' "ingegnere" non la può capire, mandiamolo al bar, che è meglio