Manuntenzione impianto frenante - Dischi - Pompa freni

Re: dischi ovalizzati 2 volte...

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Se le pinze rimanessero frenate ti ritroveresti con un disco viola dalla temperatura, un puzzo di bruciato incredibile e fenomeni di fading.

Se rimanessero leggermente frenate il disco non si riscalderebbe tanto da deformarsi, nell'ipotesi peggiore ti ritroveresti con le guarnizioni d'attrito consumate in breve tempo.

Le modalità di frenata posssono influire soprattutto se percorri molte strade di montagna. Da test di frenatura effettuate da provetti collaudatori pare (e sono d'accordo) che sia meglio frenare poche volte ed intensamente che la frenata continua ma leggera.
La motivazione è abbastanza intuitiva, frenando di continuo non si dà il tempo alla "pastiglia" di raffreddarsi in quanto sempre a contatto con il disco. Viceversa una frenata intensa e il successivo rilascio consente all'aria di raffreddare la superficie della pasticca altrimenti a contatto con il disco.

In tutto ciò l'ABS ci azzecca poco... :grinser002:

Io sono del parere che i dischi che hai montato siano di scarsa qualità... (E' uno dei casi in cui spesso i ricambi originali sono peggio di quelli di concorrenza) :mad:


:decoccio:
 
Re: dischi ovalizzati 2 volte...

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Se le pinze rim.........................................onsente all'aria di raffreddare la superficie della pasticca altrimenti a contatto con il disco.

In tutto ciò l'ABS ci azzecca poco... :grinser002:

Io sono del parere che i dischi che hai montato siano di scarsa qualità... (E' uno dei casi in cui spesso i ricambi originali sono peggio di quelli di concorrenza) :mad:


:decoccio:

No Maurizio, daccordo con tutto il resto, però l'ABS ti fa perdere la sensibilità di modulare la frenata e ti porta a pigiare anche deciso, la ruota deve rotolare sempre, però a volte e la pinza fa un tiro e molla continuo, allunga la frenata, il disco si riscalda di conseguenza...è comunque da discutere se vuoi...
Per qualità del disco, come intendi?
Per solito sono in ghisa, oppure quelli in acciao, ma hanno poi problemi di presa per il ferrodo su quest'ultimi e ci vogliono pasticche abrasive...
 
Re: dischi ovalizzati 2 volte...

No Maurizio, daccordo con tutto il resto, però l'ABS ti fa perdere la sensibilità di modulare la frenata e ti porta a pigiare anche deciso
Veramente una delle funzioni principali dell'ABS è quella di sollevare il conducente dalla modulazione della frenata di emergenza, è sbagliato modulare la frenata se devi rallentare la corsa in maniera immediata.

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a ruota deve rotolare sempre, però a volte e la pinza fa un tiro e molla continuo, allunga la frenata, il disco si riscalda di conseguenza...
E' provato che con l'ABS le distanze di arresto sono sempre inferiori a quelle senza dispositivo (tranne che nei casi limite es. neve fresca).
Anzi il tiramolla che dici tu (tra l'altro a frequenza elevata) può migliorare il raffreddamento dei dischi...

Solo in un caso limite, in mancanza di ABS, i dischi non si surriscaldano ossia a ruote bloccate completamente, in questo caso si scalda la gomma. :lol2:


Per qualità del disco, come intendi?
Per solito sono in ghisa, oppure quelli in acciao, ma hanno poi problemi di presa per il ferrodo su quest'ultimi e ci vogliono pasticche abrasive...
Io intendo i classici dischi in ghisa e non, quelli montati su vetture stradali per intenderci, affermando che a volte i dischi di concorrenza sono migliori degli originali.

A me, sostenitore dei ricambi originali, è capitato di sostituire consecutivamnete 2 serie di dischi e ritrovarmeli in poco tempo (circa 6.000 Km) ovalizzati. Ho messo i Brembo normalissimi senza toccare altro e dopo 100.000 km erano ancora perfetti (tranne l'usura d'uso).

:decoccio:
 
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Re: dischi ovalizzati 2 volte...

conosco gente che sulla sua Punto le ha eliminati con un tasto, perchè se viaggi a 140km/h sono 38.8m/s, in un solo decimo di secondo fai 3.8 metri senza freni, molto dipende dalla qualità dell'impianto come hai anche citato tu Maurizio, nulla migliore di un disco autoventilato o scoplito sulla parte delle pasticche senza autoventilazione.
Io ho un mezzo senza ABS, ma se mi capita di frenare brusco, lei frena, mi è capitato anche in autostrada allontanarmi da quella che mi precedeva, mentre frenavo, a mio avviso la meccanica deve essere indovinata, poi aggiungi l'elettronica...
 
Re: dischi ovalizzati 2 volte...

i dischi peggiorano frenata dopo frenata...comincio a pensare che rimane qualche pistoncino in pressione..
 
Re: dischi ovalizzati 2 volte...

Allora sono i flessibili, ti tira anche da una parte lo sterzo mentre freni o non senti niente perchè interviene l'ABS?
Se sono i flessibili dovrwesti in due, dove uno pigia e lascia il pedale del freno e muove lo sterzo da una parte e l'altra, quello che sta vicino alle ruote osserva come si comportano i flessibili, questi tendono a strozzarsi mentre vanno in pressione formando deformazioni quando sono "chiusi", il tutto bisogna farlo col motore al minimo e in folle
 
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Re: dischi ovalizzati 2 volte...

salve ragazzi prego di darmi una mano se riuscite.. ho una nasona del 2003 con 117 mlkm dischi ovalizzati quindi rettificati.. dopo un mese riovalizzati.. li cambio un mese fa.. e ora mentre torno a casa dopo un p'o di traffico e qualche frenata si scaldano e sento che si stanno riovalizzando.. AIUTO.. vi posso aiutare dicendovi che devo rifare i bracci oscillanti..grazie anticipato a tutti

monta dei brembo serie oro, e vedrai che anche se diventano rosso incandescente come capita sempre a me ogni volta che faccio della montagna un po' rapidamente, non si ovalizzeranno mai, costano un po' ma ne vale la pena!
 
Re: dischi ovalizzati 2 volte...

i freni con pinza flottante, generalmente con un pistone, si spostano su due perni, i quali devono essere ben lubrificati, per poter far ritornare le pinze alla loro posizione,
molto di piu conta il ritorno del pistone stesso, smonta e controlla che scorri tutto bene, che le cuffie dei pistoni non siano rotte, che scorri bene sia il pistone, sia la pinza
 
Problema pedale del freno...

Ciao a tutti!!...

Vi chiedo qualcosa riguardo il pedale del freno, praticamente quando freno e´ tutto a posto frena bene, ma quando lascio il pedale ho notato che e´ un po lento a tornare su nell´ultima parte.
Ho provato a lubrificare il cilindretto dietro al pedale ma purtroppo senza nessun risultato....
Voi che dite???...

Grazie!... :D
 
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Re: Problema pedale del freno...

Ciao a tutti!!...

Vi chiedo qualcosa riguardo il pedale del freno, praticamente quando freno e´ tutto a posto frena bene, ma quando lascio il pedale ho notato che e´ un po lento a tornare su nell´ultima parte.
Ho provato a lubrificare il cilindretto dietro al pedale ma purtroppo senza nessun risultato....
Voi che dite???...

Ciao ;)
hai dato un'occhiata quì....
se dai diverse pedalate il pedale risponde subito dopo due pompate o rimane spugnoso?
 
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