Manutenzione cambio ZF su Stelvio quadrifoglio

Come dichiara ZF cambio solo a caduta, non sostituisce tutto l'olio, ma di certo evita danni imprevisti come distacco borchie o altro.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Come dichiara ZF cambio solo a caduta, non sostituisce tutto l'olio, ma di certo evita danni imprevisti come distacco borchie o altro.
Il cambio olio solo a caduta però non riesce a pulire tutti i meccanismi.
E di polvere metallica derivante dalle microfrizioni, con quei chilometri ne deve aver accumulata.

La polvere viene accumulata sulla calamita e sul filtro .. il problema è che se c’è qualcosa di usura e la limatura fa funzionare il cambio appena si cambia olio il cambio inizierà a dare problemi che prima non c’erano.. molti consigliano o lo fai a km decenti o meglio non farlo .. proprio.. tanto generalmente i cambi arrivano a 250/300 mila km senza problemi Anche se non si cambia mai olio.. ovviamente per me olio va sostituito.. ma a 80/100 mila km o poco più fare il primo cambio a 150/200 o più mila km.. è un po’ tardi e rischio c’è.. poi vai a mediare con cliente se ha problemi che prima non c’erano..

• Mi piace
Reazioni: MT64 e gigalfa
infatti ZF consiglia a caduta per un motivo ben preciso... ogni 60/80 mila km, onde evitare imprevisti.

• Mi piace
Reazioni: MT64 e VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Con quei km meglio fare tutta la trasmissione completa non solo il cambio
  • Differenziale posteriore (RDU)
  • FAD (disconnessione anteriore)
  • Transfer case

• Mi piace
Reazioni: VURT
Dipende da uso percorsi ecc in linea di massima tra 80-150 poi se uno fa uso pista esclusivo esempio ogni 10/20 mila km è meglio sostituire tt se invece uno fa solo autostrada e tt lavora a temperatura costante si può fare anche a 100 o più .. poi c’è anche il tempo e anche lì ogni 8/10 anni sarebbe meglio sostituire i vari oli..

La polvere viene accumulata sulla calamita e sul filtro .. il problema è che se c’è qualcosa di usura e la limatura fa funzionare il cambio appena si cambia olio il cambio inizierà a dare problemi che prima non c’erano.. molti consigliano o lo fai a km decenti o meglio non farlo .. proprio.. tanto generalmente i cambi arrivano a 250/300 mila km senza problemi Anche se non si cambia mai olio.. ovviamente per me olio va sostituito.. ma a 80/100 mila km o poco più fare il primo cambio a 150/200 o più mila km.. è un po’ tardi e rischio c’è.. poi vai a mediare con cliente se ha problemi che prima non c’erano..

Hai ragione.
Con il cambio d'olio a caduta sostituisci solo il 40-60% dell'olio, ma è una procedura più sicura.

Con il cambio d'olio a flusso dinamico riesci a sostituire tutto l'olio ed il cambio diventa molto più fluido, ma può essere rischioso in caso di cambi usurati.
E non è facile da fare.

Nella Toyota indicavano la sostituzione a 90.000km (credo a caduta).
Nella Stelvio non lo so perché nel libretto di uso e manutenzione non ci sono più i calendari dei controlli e della manutenzione.

• Mi piace
Reazioni: Maxeffe e gigalfa
Curiosità: ma a 80.000km che materiale del cambio sostituisci per arrivare a oltre 500Euro?
A me avevano cambiato solo l'olio del cambio.
Oppure è un tagliando completo dell'auto?
Si sostituisce la coppa con relative viti e guarnizione e l' olio che per il lavaggio con macchinario è richiesto in una quantità molto maggiore rispetto al semplice cambio per caduta. Non vorrei scrivere un' inesattezza ma mi sembra ce ne vogliano 11 o 12 litri. Io l' ho fatto fare da poco a 90.000 km ed ho speso 600 euro. Il cambio è migliorato esponenzialmente, si erano leggermente irruviditi gli innesti delle prime 3 marce ed il "riattacco" dalla posizione di veleggio. Ora gli innesti sono diventati impercettibili e la fluidità ottima è tornato come nuovo. Per quanto mi riguarda li considero soldi ben spesi.

• Mi piace
Reazioni: MT64