Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Ragazzi ho un alfa 147 16v 150cv ho una avaria sistema controllo motore.. fatto diagnosi mi hanno detto che è il sensore che è andato in corto.. ho smontato il sensore vecchio è non era per niente imbrattato .. comunque metto il sensore nuovo stessa spia.. se tiro a 4000 giri di 4 entra l avaria!! Se entro in autostrada e supero i 140 km si accende la spia e va in protezione a 3000 giri.. spengo e riaccendo e la macchina tira na bellazza... Ora avrei pensato la geometria variabile.. se lasticina dell attuatore fosse bloccata che comportamenti dovrebbe avere la macchina ? Anche perché si sa che il 16 v a regimi basse 1.5 è un po' fiacca ma dopo spinge na bellezza.. non riesco a capire cosa può essere aiutoooo...
controlla che non ci sia un tubicino della geometria variabile crepato.
hai fatto il test per vedere se l'astina si muove?