manutenzione impianti servosterzo e freni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DANIELE JTD

Alfista principiante
31 Gennaio 2008
108
6
19
FR
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 105 cv
ciao raga...:eclipsee_Victoria:..siccome la mia 156 ha ormai 9 anni (anche se il suo spirito non li dimostra) mi chiedevo se dopo un certo periodo vada sostituito il liquido del servosterzoThinkbig... Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Vi ringrazio.:: Abbraccio :.
 
Re: manutenzione impianto sterzante

Non serve sostituirlo.
ciao
 
Re: manutenzione impianto sterzante

ciao,

e per quello dei freni??ci sono modalità particolari o basta svuotare la vaschetta??
 
Re: manutenzione impianto sterzante

ciao,

e per quello dei freni??ci sono modalità particolari o basta svuotare la vaschetta??

In teoria al massimo ogni 4 anni (in qualche caso pure meno). Secondo me non basta togliere il liquido dalla vaschetta, ma anche dai tubi. Il difficile non é svuotare l'impianto ma spurgare l'impianto. (Cioé quando riempi la vaschetta nei tubi entrano anche delle bollicine che possono persino azzerare l'effetto frenante.) É meglio rivolgersi all'officina se non si é esperti, ne va della sicurezza.
 
Re: manutenzione impianto sterzante

Per la sostituzione del liquido dei freni c'è una procedura apposita che va fatta con una pompa particolare. Sostituire solo l'olio della vaschetta non serve assolutamente a niente.
ciao
 
Re: manutenzione impianto sterzante

grazie ragazzi.. sarebbe meglio se qualcuno mi spiegasse più dettagliatamente come si sostituisce il liquido dei freni visto che è stato introdotto anche quest argomento. grazie a tutti...
 
Re: manutenzione impianto sterzante

Non lo puoi fare tu. Devi andare da un meccaico, che sia dotato dell'apposita attrezzatura e del ponte.
ciao
 
Re: manutenzione impianto sterzante

Penso che andrò da un meccanico perchè questa operazione non è stata mai fatta... Grazie.......
 
Re: manutenzione impianto sterzante

non e' vero...io me la sono fatta a casa...senza problemi ti serve un crick e 4 cavalletti togli le ruote anteriori e posteriori lasci la macchina su i cavalletti

apri il tappo della vaschetta dell'olio sviti la vite di spurgo di una pinza e metti una bacinella sotto la pinza sali in macchina e cominci a pompare fino a che non esce piu' olio dalla vite di spurgo.
la stessa operazione la fai su tutte e 4 le pinze una volta spurgato vanno serrate le viti ?

questa successiva operazione va fatta in 2 persone:....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: manutenzione impianto sterzante

....cominci a mettere olio nella vaschetta ok?
lo porti a livello una volta messo
-uno deve stare in macchina a motore spento deve pompare sul pedale del freno finche non diventa duro e non togliendo il piede dal pedale

-il secondo deve stare su una pinza ed una volta che il socio a pompato ed ha il pedale duro va' svitata la vite piano piano facendo uscire tutta l'aria nell'impianto mentre il socio non deve togliere il piede dal pedale deve sempre spingere in fase di spurgo

-quando il pedale arriva a fine corsa bisogna serrare la vite e rifare l'operazione ovvero ripompare finche' il pedale non diventa duro...

l'operazione va' fatta su tutte le 4 pinze una volta che ci si accorge che esce solo olio e non piu' aria l'operazione e' conclusa
attenzione ci sara' bisogno di rabboccare l'olio durante l'operazione di spurgo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.