Mappa 190 cv

Ho visto il video di carburatori Bergamo...
Praticamente affermano che la mappa 200cv è una "originale" 280cv castrata elettronicamente.
Affermano che lasciando la mappa originale già installata e togliendo quelli che loro chiamano "tappi" si ottiene una 280 CV...
Molto onestamente dicono che così facendo non hanno "mappato" nulla, lasciano quindi la mappa originale senza "tappi".
Ora passerò dal buon Marino di carburatori Bergamo per chiedere in merito al motore 2.2 diesel 160 e 190 CV. Se vallese lo stesso concetto basterebbe eliminare i "tappi" per avere una 190cv (presumo che la 210cv abbia una mappa diversa visto anche la leggera modifica del comparto motore).
Quindi è possibile che 160 e 190 CV abbiano la stessa mappa con l'unica differenza che nella 150cv siamo in presenza dei cosiddetti "tappi".
Ora qualcuno mi sa dire cosa sono materialmente questi "tappi"?
 
Ultima modifica:
A me pare una gran cazzata, le mappe sono molto sofisticate non si tratta di togliere alcun rapporto, semplicemente la mappa è progettata per erogare quella curva di coppia, l’unica possibilità e modificare l’erogazione di quella mappa in modo da inctrmentarne le prestazioni. Non si tratta di rimuovere il limite di velocità come i vecchi motorini stappandoli.
 
Carburatori Bergamo li chiamerà anche tappi ma non è proprio così. Probabilmente usa questo linguaggio per essere più accessibile ai meno esperti in materia ma, a mio modo di vedere, in parte crea disinformazione.

Inoltre bisogna fare distinzione tra la 200cv e le diesel perché il "tappo" se così lo vogliamo chiamare esiste realmente solo sulla 200cv benzina ed è una limitazione sull'apertura della farfalla dell'acceleratore. In parole povere la potenza viene limitata parzializzando l'apertura della farfalla dell'acceleratore. E' una strategia che viene utilizzata da tantissimi altri costruttori e permette di ottenere dei motori depotenziati o determinate caratteristiche di erogazione in base alle esigenze del costruttore.

Nel caso della 2.2 diesel questa strategia non è adottabile e c'è una gestione elettronica (software) proprio differente.
 
Ma chi ti ha detto con assoluta certezza che supporta fino a 240 cavalli sei arrivato di sola mappa a 200hp ?50ho solo con mappa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me pare una gran cazzata, le mappe sono molto sofisticate non si tratta di togliere alcun rapporto, semplicemente la mappa è progettata per erogare quella curva di coppia, l’unica possibilità e modificare l’erogazione di quella mappa in modo da inctrmentarne le prestazioni. Non si tratta di rimuovere il limite di velocità come i vecchi motorini stappandoli.

Io ho riportato solo quello che dice carburati Bergamo dato che è stato nominato e parlavo per l'appunto della versione a benzina poi il diesel sarà diverso io non lo so vedi di questi programmi spesso e volentieri e dato che conosco anzi segui carburatori Bergamo ho risposto....tutto qua poi chi non ci crede va youtube e lo guarda la Puntata dello stelvio a benza