mappatura centralina alfa 75 twin spark

ciao Christian.. non sono ferratissimo in materia ma il programma non digerisce neanche il file .bin

utilizza per la configurazione un file .ini e la mappatura vera e propria in un file .msq

tu nel file .bin che parametri hai dentro?
Ve/afr table e tabella degli anticipi O anche altro



sorry per il disturbo

  • :decoccio:
 
fai prima se ti procuri un ecm2001 oppure un winols.
i parametri modificabili :
iniezione parzializzato
iniezione correzione
iniezione pieno carico
iniezione correzione p.carico
anticipo al minimo
anticipo parzializzato
anticipo pieno carico
anticipo correzione
limitatore di giri
 
Armeggiare sulla molla è solo un palliativo per recuperare qualcosa ai bassi ( e consumare un botto in + ingrassando ) ma agli alti la paletta sarà sempre e comunque tutta aperta e non si guadgnerà mezzo cavallo.
La mappa si può fare su tutte le 75 iniezione ( sulla mia l'ho fatta da solo avendo tutto l'occorrente ) e si lavora un pelo sugli anticipi, un pò sulla benzina ai bassi e medi, agli alti ( dopo i 5500 ) solitamente si tolgono un paio di gradi e l'auto si stende meglio in vel max..
già provato e riprovato, è il massimo che si riesce ad ottenere.
In verità io sono andato un pelo avanti ed ho costruito un kit doppia mappa poichè viaggio col gpl e mi occorre + anticipo e lo commuto con un interruttore anche in marcia.

Ciao,
mi permetto di tirare fuori questo post un po antico perche l argomento mi sembra molto interessante!
era un po che cercavo un modo per ingrassare un po la miscela della mia 75 che a me sembra molto magra, ed a quanto pare l unico modo e quello di rimappare, inotre avendo anche io l impianto gpl, l idea di una doppia mappa ad hoc mi alletta non poco!!!
Christian, sarei molto interessato ad effettuare la tua stessa modifica sulla centralina! potresti darmi qualche info in piu tipo uno schema della modifica che hai fatto? te ne sarei enormement grato!
 
Ciao Christian, grazie della risposta e del link!
in effetti sull hardware ci dovrei essere (sono ing elettronico anche io) ma sul software sto messo un po peggio...
avresti qualcuno da consigliarmi a cui potrei rivolgermi?
tu hai fatto tutto da solo?
 
Ciao Christian, grazie della risposta e del link!
in effetti sull hardware ci dovrei essere (sono ing elettronico anche io) ma sul software sto messo un po peggio...
avresti qualcuno da consigliarmi a cui potrei rivolgermi?
tu hai fatto tutto da solo?

ti servono i pin della ECU?
Così procedi come ha fatto Crtistian?
 
ti servono i pin della ECU?
Così procedi come ha fatto Crtistian?

Ciao Andrea,
riuscendo ad trovare il file già modificati da caricare nel pic sono in grado di programmarne uno vuoto,
cosa molto più interessante sarebbe riuscire a trovare la corrispondenza dei dati contenuti nel pic con i parametri modificabili, quindi:

iniezione parzializzato
iniezione correzione
iniezione pieno carico
iniezione correzione p.carico
anticipo al minimo
anticipo parzializzato
anticipo pieno carico
anticipo correzione
limitatore di giri

grazie e buon fine settimana
 
Io uso una MSII-extra però conosco come funziona la ECU sul cablaggio e ti descrivo dove, poi magari spiega tu come vuoi procedere...
Ciao Andrea,
riuscendo ad trovare il file già modificati da caricare nel pic sono in grado di programmarne uno vuoto,
della serie ti crei un firmware e non è poco :D
cosa molto più interessante sarebbe riuscire a trovare la corrispondenza dei dati contenuti nel pic con i parametri modificabili, quindi:

iniezione parzializzato
iniezione correzione
iniezione pieno carico
iniezione correzione p.carico
l'iniezione funziona tramite il potenziometro del debimetro che ha anche una stranezza, circa sul mezzo ha un valore minimo dove infatti col motore al minimo si trova lì, mentre quando la paletta chiude e apre il valore aumenta, ed è legato anche il motorino del minimo come un PWM con gli iniettori.
Quindi il controllo del minimo è tramite la spazzola che se il motore cala, ingrassa e allo stesso tempo apre il motorino del minimo, dandogli una botta d'acceleratore (da questo lato è più controllato nella 164 super e 155 8V seconda serie come minimo) e come riflesso accelera, infatti se hai un minimo basso tende a dare accelerate ripetute.
C'è una valvola che regola la pressione nel flauto e sente la depressione nel collettore d'aspirazione, lui è quel controllo parziale.
anticipo al minimo
anticipo parzializzato
anticipo pieno carico
anticipo correzione
limitatore di giri

grazie e buon fine settimana

Il problema che non avendo un sensore che ascolta la depressione nel collettore d'aspirazione dopo la farfalla, il pieno carico nei bassi non esiste ed è crescente coi giri del motore, in più il TPS che trovi nella farfalla è un interrutore on/off che capisce la centralina quando spalachi.

Però toglimi una curiosità....cosa usi un arduino o simile come ECU?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ragazzi mi metto in coda per conoscere la piedinatura, perchè mi frulla anche di mettere una MSII su una centralina di una 155 che porta lo stesso processore aggiunstando i pin che servono...