mappatura centralina Stelvio

In un'altra discussione, un utente mi ha spiega to che nel GME non ce un radiatore aria/aria come sulle versioni diesel. Praticamente il benzina ha un intercooler aria/acqua integrato nel collettore d'aspirazione. Dovrebbe esserci un radiatore collegato al sistema ausiliario di raffreddamento, quindi si dovrebbero vedere un tubo d'ingresso e uno d'uscita che vanno al radiatore secondario direttamente dal collettore, che è dalla parte opposta rispetto la turbina. Appena posso controllo, giusto per conoscenza personale :)
 
In un'altra discussione, un utente mi ha spiega to che nel GME non ce un radiatore aria/aria come sulle versioni diesel. Praticamente il benzina ha un intercooler aria/acqua integrato nel collettore d'aspirazione. Dovrebbe esserci un radiatore collegato al sistema ausiliario di raffreddamento, quindi si dovrebbero vedere un tubo d'ingresso e uno d'uscita che vanno al radiatore secondario direttamente dal collettore, che è dalla parte opposta rispetto la turbina. Appena posso controllo, giusto per conoscenza personale :)

upload_2018-5-15_22-33-40.png


;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Facendo una ricerca non ci dovrebbero essere differenza fra i due motori salvo una diversa taratura della centralina. Sul sito di un preparatore lussemburghese dove ambedue i motori vengono portati a 310 cv mettono come nota: Same engine as the 2.0T 280HP, simply electronically limited in the engine management unit.
 
Facendo una ricerca non ci dovrebbero essere differenza fra i due motori salvo una diversa taratura della centralina. Sul sito di un preparatore lussemburghese dove ambedue i motori vengono portati a 310 cv mettono come nota: Same engine as the 2.0T 280HP, simply electronically limited in the engine management unit.

Se parli del 200vs280 benzina il meccanico Alfa che mi ha spiegato nei dettagli il lavoro effettuato nell'ultima campagna 8223 mi ha detto che montano due turbine diverse
 
Sinceramente mi sembra strano anche perché oltre al preparatore lussemburghese anche un noto preparatore tedesco offre uno stage 1 a 300 cv ed uno stage 2 a 320. Analoghe potenze per la versione di 280 cv. Stessa storia c guerrieri in Puglia 200 e 280 cv stessa potenza : 300 cv.
Ovvio che alfa mai ti dirà che i quasi 2.000 di differenza sono solo la taratura della centralina
 
- Informazione Pubblicitaria -
Comunque basterebbe vedere i codici delle turbine dei 2 modelli se coincidono
 
Comunque basterebbe vedere i codici delle turbine dei 2 modelli se coincidono
Come ho già scritto sembrerebbe che le due turbine siano identiche ma sulla 280 ci sia una sonda in più per monitorare un parametro di inquinamento particolare visto il maggior sfruttamento potenziale del motore. Stando sempre al mondo dell'elaborazione però mi è stato detto da un altro noto preparatore che ci sarebbero differenze nell'impianto di raffreddamento.
 
Come ho già scritto sembrerebbe che le due turbine siano identiche ma sulla 280 ci sia una sonda in più per monitorare un parametro di inquinamento particolare visto il maggior sfruttamento potenziale del motore. Stando sempre al mondo dell'elaborazione però mi è stato detto da un altro noto preparatore che ci sarebbero differenze nell'impianto di raffreddamento.
Vabbè mi pare che i pareri convergano sul fatto che non ci siano particolari differenze, la sonda mi pare un dettaglio trascurabile mentre il sistema di raffreddamento dovrebbe essere costituito da un intercooler aria-acqua x entrambi i motori.
A questo punto vale la pena spendere di più x il 280 cv?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Vabbè mi pare che i pareri convergano sul fatto che non ci siano particolari differenze, la sonda mi pare un dettaglio trascurabile mentre il sistema di raffreddamento dovrebbe essere costituito da un intercooler aria-acqua x entrambi i motori.
A questo punto vale la pena spendere di più x il 280 cv?
Io direi che ne vale la pena per chi vuole 280 cv. Da considerare, per chi prende in considerazione l'elaborazione il millino da spendere (e quindi i 2k sono diventati 1k) e la questione della garanzia e altre conseguenze nefaste eventuali. Io per il momento ho fatto 1000 km con il 200cv e ancora non mi sono fatto una idea precisa su quanto rimpiangere il 280cv.
 
  • Like
Reactions: Balbo127
X