mappatura centralina Stelvio

La differenza di prezzo di oltre 2000 euro non credo sia tale da giustificare soltanto un depotenziamento a livello di software. Sarebbe praticamente una truffa bella e buona. Giusto per fare un esempio la mia precedente Mazda CX5 da 175cv aveva a listino anche una versione da 150 è la differenza di prezzo era di appena 600 euro a favore di quest'ultima.
Ho letto più volte questa cosa che sarebbe inaccettabile l'idea di duo motori uguali ad un prezzo diverso.... Io la vedo così, la meccanica è identica ma è un dato di fatto che tra le due ballano 80 cavalli, quindi nessuna truffa. Con 2000 euro si comprano 80 cavalli (e la scritta in rosso sulla calotta in plastica del motore se vogliamo andare per il sottile), non mi sembra una cosa da poco. Discorso inverso vale per il cruise control adattivo, tutto hardware presente tranne il pulsante sul volante.... quindi è una truffa vendere a 1.200 euro un pulsante da 5 centesimi? Direi di no, con 1.200 euro si compra la funzione di cruse control adattivo.
 
Purtroppo finché qualcuno non metterà sul piatto documenti ufficiali in cui si legge che i due motori condividono gli stessi medesimi componenti saremo sempre qui a fantasticare o a credere a qualcuno piuttosto che a qualcun’altro. C’è ancora poca chiarezza su questo argomento.
Beh, spulciando il sito dei ricambi le uniche differenze riscontrate sono su un sondino che misura il co2 se non ricordo male e nel sistema di rumore di scarico "rinforzato" dell'impianto audio.
 
Ho letto più volte questa cosa che sarebbe inaccettabile l'idea di duo motori uguali ad un prezzo diverso.... Io la vedo così, la meccanica è identica ma è un dato di fatto che tra le due ballano 80 cavalli, quindi nessuna truffa. Con 2000 euro si comprano 80 cavalli (e la scritta in rosso sulla calotta in plastica del motore se vogliamo andare per il sottile), non mi sembra una cosa da poco. Discorso inverso vale per il cruise control adattivo, tutto hardware presente tranne il pulsante sul volante.... quindi è una truffa vendere a 1.200 euro un pulsante da 5 centesimi? Direi di no, con 1.200 euro si compra la funzione di cruse control adattivo.

Concordo pienamente con il tuo ragionamento, non sarebbe la prima volta che accade.
 
  • Like
Reactions: Nikkei
Beh, spulciando il sito dei ricambi le uniche differenze riscontrate sono su un sondino che misura il co2 se non ricordo male e nel sistema di rumore di scarico "rinforzato" dell'impianto audio.

Hai visto se il codice della turbina uguale? ( un’altro utente qualche post più indietro ha detto di no... )
 
Hai visto se il codice della turbina uguale? ( un’altro utente qualche post più indietro ha detto di no... )
Premesso che non sono un tecnico e ho verificati con la mia, di fresca immatricolazione ma prodotta a fine giugno scorso, la turbina sembra la medesima con la differenza del sondino. Da questo mi viene il dubbio che possa teoricamente girare la mappa del 280.
 
Interessante notare come l'ultimo dei rimappatori di provincia riesca a mettere a punto un motore meglio dei tecnici e degli ingegneri che l'hanno concepito, progettato, testato e realizzato.
Dovremmo chiedergli di andare a lavorare in Fca, così finalmente avremo dei motori degni...
Chi realizza la mappa in FCA non ha come compito di tirare fuori il meglio da quel motore ma di rispettare le normative euro 6 e cercare di fare un compromesso tra chi vuole una erogazione fluida e chi vorrebbe il classico calcio nel culo tra chi guida in città e chi in montagna
Sono compromessi
Tanto per capire l'utilizzo del 2.2 è dovuto esclusivamente per rientrare nei parametri euro 6 senza dover utilizzare l'urea
 
  • Like
Reactions: Delfino87 e ziopalm
Premesso che non sono un tecnico e ho verificati con la mia, di fresca immatricolazione ma prodotta a fine giugno scorso, la turbina sembra la medesima con la differenza del sondino. Da questo mi viene il dubbio che possa teoricamente girare la mappa del 280.
Avevo fatto lo stesso controllo per il diesel 135/150/180
Turbina, scarico, testa, valvole, pistoni, bielle , iniettori tutto identico
210 CV iniettori turbina scarico EGR impianto raffreddamento radiatori differenti
 
Premesso che non sono un tecnico e ho verificati con la mia, di fresca immatricolazione ma prodotta a fine giugno scorso, la turbina sembra la medesima con la differenza del sondino. Da questo mi viene il dubbio che possa teoricamente girare la mappa del 280.

ok ci sta come ragionamento!
 
  • Like
Reactions: Nikkei
il ragionamento che fate ragazzi non fa una piega , io ho avuto parecchie alfa a cui ho mappato le centraline considerato che il 1.6 1.9 e 2.0 hanno la stessa ecu con struttura simile , ma con software alle volte completamente stravolto .. come tempi iniezioni anticipi e pressioni .. sia per rientrare nelle classi inquinanti sia per le varie erogazione .. sopratutto nelle alfa che hanno il tasto dna
 
  • Like
Reactions: Nikkei
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il ragionamento che fate ragazzi non fa una piega , io ho avuto parecchie alfa a cui ho mappato le centraline considerato che il 1.6 1.9 e 2.0 hanno la stessa ecu con struttura simile , ma con software alle volte completamente stravolto .. come tempi iniezioni anticipi e pressioni .. sia per rientrare nelle classi inquinanti sia per le varie erogazione .. sopratutto nelle alfa che hanno il tasto dna
Ecco un punto cruciale. Mappando la centralina cosa succede al dna?