mappatura centralina Stelvio

Avevo fatto lo stesso controllo per il diesel 135/150/180
Turbina, scarico, testa, valvole, pistoni, bielle , iniettori tutto identico
210 CV iniettori turbina scarico EGR impianto raffreddamento radiatori differenti
Per i 200 vs 280cv anche l'impianto di raffreddamento è identico...
 
Ecco un punto cruciale. Mappando la centralina cosa succede al dna?

io ne ho mappate parecchie , dalla mito 1.3 multijet , giulietta diesel e benza .. il dna rimane attivo , la gestione del dna continua a funzionare, la ecu switch la mappa pedale e pres turbo ...
 
  • Like
Reactions: Nikkei
io ne ho mappate parecchie , dalla mito 1.3 multijet , giulietta diesel e benza .. il dna rimane attivo , la gestione del dna continua a funzionare, la ecu switch la mappa pedale e pres turbo ...
Grazie delle info, io pensavo che ad ogni posizione del dna corrispondesse una diversa taratura della centralina e che quindi la mappatura cancellasse tutto...
 
Riferito alle versioni a benzina, forse su Stelvio qualcosina in più cambia, mi sembra che dal 200CV al 280CV ci siano di differenza 2 radiatorini ai lati del paraurti collegati al raffreddamento ausiliario, che sulla versione da 200CV non ci sono. Sulla Giulia questa differenza non mi pare ci sia, gli impianti di raffreddamento primario e secondario sono identici.

Ho notato una cosa forse ancora più strana, ma spero di sbagliarmi ed attendo interventi da parte dei più informati. Guardando sotto il cofano della mia Giulia 200CV benzina, il turbo va direttamente nel collettore d'aspirazione, secondo me il 2000 benzina in tutte le sue declinazioni di potenza non ha l'intercooler, sia per Giulia che Stelvio. Per carità, fra turbina e collettore ci saranno 40cm di strada e forse non valeva la pena inserire un intercooler. Se qualcuno di più esperto ed informato potrebbe smentire o confermare, la cosa sarebbe graditissima :)
 
Riferito alle versioni a benzina, forse su Stelvio qualcosina in più cambia, mi sembra che dal 200CV al 280CV ci siano di differenza 2 radiatorini ai lati del paraurti collegati al raffreddamento ausiliario, che sulla versione da 200CV non ci sono. Sulla Giulia questa differenza non mi pare ci sia, gli impianti di raffreddamento primario e secondario sono identici.

Ho notato una cosa forse ancora più strana, ma spero di sbagliarmi ed attendo interventi da parte dei più informati. Guardando sotto il cofano della mia Giulia 200CV benzina, il turbo va direttamente nel collettore d'aspirazione, secondo me il 2000 benzina in tutte le sue declinazioni di potenza non ha l'intercooler, sia per Giulia che Stelvio. Per carità, fra turbina e collettore ci saranno 40cm di strada e forse non valeva la pena inserire un intercooler. Se qualcuno di più esperto ed informato potrebbe smentire o confermare, la cosa sarebbe graditissima :)
Ho la stelvio 200cv e ti assicuro che i 2 radiatorini ci sono (si vedono dove le diesel hanno i fendinebbia).
 
Riferito alle versioni a benzina, forse su Stelvio qualcosina in più cambia, mi sembra che dal 200CV al 280CV ci siano di differenza 2 radiatorini ai lati del paraurti collegati al raffreddamento ausiliario, che sulla versione da 200CV non ci sono. Sulla Giulia questa differenza non mi pare ci sia, gli impianti di raffreddamento primario e secondario sono identici.

Ho notato una cosa forse ancora più strana, ma spero di sbagliarmi ed attendo interventi da parte dei più informati. Guardando sotto il cofano della mia Giulia 200CV benzina, il turbo va direttamente nel collettore d'aspirazione, secondo me il 2000 benzina in tutte le sue declinazioni di potenza non ha l'intercooler, sia per Giulia che Stelvio. Per carità, fra turbina e collettore ci saranno 40cm di strada e forse non valeva la pena inserire un intercooler. Se qualcuno di più esperto ed informato potrebbe smentire o confermare, la cosa sarebbe graditissima :)
Mi sembra strano non abbia intercooler
 
Ho la stelvio 200cv e ti assicuro che i 2 radiatorini ci sono (si vedono dove le diesel hanno i fendinebbia).

Se questi due “radiatorini” sono quelli dove ci dovrebbero essere i fendinebbia, li vedo anche io nella mia prodotta a Feb’18

Scusa Nikkei posso chiederti come fai a dire che sono identici anche dal punto di vista del raffreddamento? Hai avuto modo di vederle a cofano aperte entrambe per caso?
 
Ho la stelvio 200cv e ti assicuro che i 2 radiatorini ci sono (si vedono dove le diesel hanno i fendinebbia).

Ok, quindi probabilmente anche quello non cambia, ovviamente parlando di stelvio, anche perchè sulla giulia non mi pare ci siano per nessuna versione (benzina ovviamente). Comunque dovrebbero essere radiatori dell'impianto di raffreddamento ausiliario. Ma l'intercooler sul condotto che va dal turbo al collettore d'aspirazione, riesci a capire se c'è? A me non sembra.
 
Ok, quindi probabilmente anche quello non cambia, ovviamente parlando di stelvio, anche perchè sulla giulia non mi pare ci siano per nessuna versione (benzina ovviamente). Comunque dovrebbero essere radiatori dell'impianto di raffreddamento ausiliario. Ma l'intercooler sul condotto che va dal turbo al collettore d'aspirazione, riesci a capire se c'è? A me non sembra.
Ricontrollerò ma credo non ci sia nulla tra condotto di aspirazione e turbina, ho guardato una sola volta il motore con di fianco una 280cv per vedere le differenze...

Edit: ecco una foto in rete dalla giusta angolazione.
 

Allegati

  • img_9535.jpg
    img_9535.jpg
    199.5 KB · Visualizzazioni: 580
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se questi due “radiatorini” sono quelli dove ci dovrebbero essere i fendinebbia, li vedo anche io nella mia prodotta a Feb’18

Scusa Nikkei posso chiederti come fai a dire che sono identici anche dal punto di vista del raffreddamento? Hai avuto modo di vederle a cofano aperte entrambe per caso?
Si delfino, nella sezione garage puoi vedere la mia auto di fianco ad una first edition e l'unica differenza che abbiamo potuto individuare (visivamente) è la scritta in rosso sulla calotta in plastica del motore.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Delfino87