Mappatura Centralina

porca miseria....231 cv da originale?? ma soprattutto 268 dopo centralinaaa:eek:....e che coppia...una bomba
 
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:D:D:D:D

Stock: 231cv e 497nm
Mappata: 268cv e 549.7nm :cool:
Che stock sia 231 cavalli fatico un po' a crederci... bisogna tenere in conto anche la taratura del banco che l'ha provata, che può essere un po' ottimista (molto in questo caso, il 10%) giusto per far credere che a lavoro finito riescono quasi a fare i miracoli.
Possibile che in Alfa ci sia una tolleranza così alta rispetto alla potenza nominale dei motori? non credo proprio, anche perché se fossero poi tutti così non capisco perché dichiari 20 cavalli in meno tanto il superbollo non lo pagherebbe comunque. Da un punto di vista commerciale avere 20 cavalli in più può essere considerato un regalo ma averne 20 in meno potrebbe essere una truffa, non credo che Alfa Romeo rischi una causa per truffa visto che vende in tutto il mondo, anche in posti dove le class action sono all'ordine del giorno.
 
dici...un po il sospetto che abbia qualche cavallo in piu dei 210 dichiarati c'è....dai prendiamo per esempio ultimo Alvolante con prova comparativa di Stelvio(210cv), XC60(235cv), Edge(238cv), F-Pace(241cv).....

Stelvio fa 0-100 in 6.9 secondi pesa 1745 kg dichiarati e v.max di 215
XC60 fa 0-100 in 7.9 secondi pesa 1810 kg dichiarati e v.max di 226 ( ha +25cv e +65kg)
Edge fa 0-100 in 8.8 secondi pesa 2041 kg dichiarati e v.max di 212 (ha +28cv e +296 kg)
F-Pace fa 0-100 in 7.2 secondi pesa 1829 kg dichiarati e v.max di 217(ha +31cv e +84kg )

miglior peso/potenza è di Stelvio poi a seguire volvo, jaguar e Ford....pero vorrei vedere i pesi reali di quelle provate che sono stra cariche di accessori tutte quante per cui i pesi salgono ovviamente...detto questo Stelvio è il piu leggero e sappiamo che il peso è importante però con 25/30 cv di differenza dovrebbe esserci prestazioni simili con differenza di un occupante (60-80kg in piu).... o alfa ha pensato che è piu bello avere le prestazioni di un 230cv e dichiarane 210...però va di più e cosi l'umiliazione è piu forte:D:D:D
 
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No semplicemente è un errata misurazione del banco prova. Il 2.2 210cv ha i cavalli dichiarati, ne' più ne' meno.
Ai fini della prova è meglio analizzare l'incremento prima e dopo, assolutamente nella normale e corretto per il motore in questione.

Circa il confronto riportato poco sopra, Stelvio pesa meno delle concorrenti ed ha un ottima efficienza complessiva, infatti poi in velocità massima paga proprio per la minore potenza.
 
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Reactions: AlexMi
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L'incremento reale di 37cv e 53nm significherebbe quindi un finale di 247cv e 523nm stando ai valori originali dichiarati, dato che sembra più attendibile di quello del mappatore. Poi ovviamente bisognerebbe confrontarlo con altri o addirittura provare su strada accelerazione 0-100 effettiva e velocità max. Stefano facci sapere...!
 
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Riporto in allegato (dal sito Biesse Racing) la rullata di esempio fatta su Stelvio 210 Cv.
Da come si evince prima della mappatura ci sono circa 216 Cv, dopo si arriva a 242.
 

Allegati

  • Biesse.pdf
    419.7 KB · Visualizzazioni: 377
Ragazzi io ho tutto su carta. Devo precisare che la misurazione non e stata fatta su un banco prova, bensi su strada. Quindi con vento e temperatura tutto reale.
Ha fatto 2 mappe..la prima che aveva fatto risultava 275cv e 590nm, ma per me era troppo e gli ho detto di scendere un po e di fare una via di mezzo.


La misurazione di Stock il mappatore l'ha fatta da solo, alla misurazione della mappa sono andato anche io.

Al momento della misurazione stock, il peso incluso il passeggero era di 1935kg. Il fatto che abbia cosi tanti PS in piu, dice che dipende tanto anche da come e stato fatto il rodaggio. Inoltre ho montato anche un filtro sportivo di Sprintfilters (secco)..forse ha fatto qualcosa anche questo.

Al momento della misurazione dopo la mappa, il peso con 2 passeggeri era di 2014kg.

Balle non penso che me ne abbia raccontato, non e un mappatore di 4 soldi, sa quello che fa e la mia stelvio era solo una macchinina piccola da mappare, vedendo l'alto calibro di auto che fa ogni giorno. E una ditta conosciuta in tutto il mondo, quindi non ha bisogno di darmi informazioni fasulle...e ripeto, con tutte le auto di alto livello che fa, non puo permettersi di fare ERRORI DI MISURAZIONE SU BANCO O SU STRADA.

Io ho i dati di misurazione su carta. sia di prima che di dopo.

Cmq appena ho un po di tempo cercherò di fare una misurazione da 0-100
 
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A me sembrano misurazioni molto approssimative, siamo a quasi il 10% oltre al dichiarato di serie, rischierebbe di essere fuori omologazione se fosse vero.
 
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