Mappatura motore 1.6 D 130 Cv

L'esempio fatto non contraddice ma semmai rafforza quanto ho scritto: guardare uno spettacolo senza pagare è il contrario di avere pagato qualcosa e non averlo.
Nel secondo caso in torto non sono io, ma semmai la Casa che mi ha fatto pagare per una macchina che non va come pubblicizzato, o lo stato che mi fa pagare i bollo su cavalli che non ho.
Da un punto di vista morale, mi sentirei perfettamente a posto con la coscienza, modificando il motore per portarlo alla potenza che ho pagato, non sto rubando nulla a nessuno ma solo prendendomi ciò che mi spetta. O se preferite, non è una "truccatura" ma una "riparazione".
Dal punto di vista pratico, che mi possono contestare? Se la macchina ipoteticamente messa al banco in revisione, da gli stessi cavalli segnati sulla scheda di omologazione (all'albero o alla ruota che siano), e quindi è conforme, il reato dov'è?
Ti riconsiglio di rileggere meglio il CDS così capisci dove è l'illecito. Ma adesso mi taccio perchè in fondo è argomento inutile in un forum di auto evidentemente. Siamo tutti adulti e non è mio compito convincere nessuno: a ciascuno il suo lavoro
 
L'esempio fatto non contraddice ma semmai rafforza quanto ho scritto: guardare uno spettacolo senza pagare è il contrario di avere pagato qualcosa e non averlo.
Nel secondo caso in torto non sono io, ma semmai la Casa che mi ha fatto pagare per una macchina che non va come pubblicizzato, o lo stato che mi fa pagare i bollo su cavalli che non ho.
Da un punto di vista morale, mi sentirei perfettamente a posto con la coscienza, modificando il motore per portarlo alla potenza che ho pagato, non sto rubando nulla a nessuno ma solo prendendomi ciò che mi spetta. O se preferite, non è una "truccatura" ma una "riparazione".
Dal punto di vista pratico, che mi possono contestare? Se la macchina ipoteticamente messa al banco in revisione, da gli stessi cavalli segnati sulla scheda di omologazione (all'albero o alla ruota che siano), e quindi è conforme, il reato dov'è?

Diciamo che da un punto di vista pratico, se proprio vogliamo fare i pignoli, ad una analisi della centralina verrebbe scoperto sicuramente il lavoro di rimappatura con le varie conseguenze del caso (a partire dalla garanzia).
Poi che tu ti senta dalla parte della ragione, onestamente lo condivido in pieno ;)
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Diciamo che da un punto di vista pratico, se proprio vogliamo fare i pignoli, ad una analisi della centralina verrebbe scoperto sicuramente il lavoro di rimappatura con le varie conseguenze del caso (a partire dalla garanzia).
Poi che tu ti senta dalla parte della ragione, onestamente lo condivido in pieno ;)
Diciamo che è un ossimoro sentirsi dalla parte della ragione e al tempo stesso perpetrare un'azione contra legem.
Ma, come è stato ricordato, non penso che questa discussione sia nata con il fine di spiegare il perchè si propende per queste modifiche (ne potremmo ascoltare di tutti i colori) né tanto meno dettagliare quali potrebbero essere le gravissime conseguenze per chi si rende parte attiva in tali comportamenti.
Una domanda però la pongo a voi tutti: visto che si parla di differenze di potenza (prima e dopo) quale valore "scientifico/probatorio" potrebbe mai avere una certificazione di questi "operatori"......poco super partes mi verrebbe da dire? Come vengono tarati questi macchinari? Quali sono gli elementi che vi fanno pensare che la loro certificazione sia veritiera? La mia è una domanda non volta alla polemica ma nasce da una mia curiosità personale
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Riguardo agli “operatori” non saprei, sui macchinari invece credo che siano derivati dal mondo delle competizioni. Seguo in prima persona (e per prima persona intendo nei box) una nota casa automobilistica del campionato gt3/wec, i sistemi di monitoraggio sono altamente tarati, quasi fantascientifici. Posso quindi supporre che esitano versioni in vendita per questi centri di preparazione “consumer”.
 
i sistemi di monitoraggio sono altamente tarati, quasi fantascientifici
considerando che l'elettronica la fa da padrona, controllata e gestita a sua volta da computer presumo che i margini di errore sono rari
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
C'è una varianza che può raggiungere il 15%
non è mai stata il 15% ma è il 10% e no, non dipende affatto dalle tolleranze produttive ma da come gli gira al costruttore...
su certi motori, la potenza è sempre inferiore al dichiarato, mi viene da pensare al 1.3 mjet 95cv euro 6
su altri la potenza è sempre superiore al dichiarato e non di poco, mi viene da pensare alle bmw serie M 6 cilindri turbo


detto questo, non so cosa vuoi mappare sul 1.6 mjet 130, uno perché la potenza specifica è già relativamente alta per un 1.6 turbodiesel a singola turbina, secondo perché già il 1.6 mjet ha il vizio di mangiare le frizioni di serie...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riguardo agli “operatori” non saprei, sui macchinari invece credo che siano derivati dal mondo delle competizioni. Seguo in prima persona (e per prima persona intendo nei box) una nota casa automobilistica del campionato gt3/wec, i sistemi di monitoraggio sono altamente tarati, quasi fantascientifici. Posso quindi supporre che esitano versioni in vendita per questi centri di preparazione “consumer”.
.......ma che possono essere manipolati ovviamente (come viene fatto per gli autovelox ad esempio). Non metto in dubbio la precisione del macchinario ma la taratura specifica dei macchinari di chi ti vende un "prodotto" e lo vuole far passare come nettamente migliorativo dell'originale.
Questo il motivo per cui andrei cauto nel dichiarare che la vettura in origine eroga tot cavalli e con una mappatura si arriva a tot + 1. Fosse così, queste conclusioni possono essere certificate solo da un organismo terzo (e in qualunque caso ciò non giustifica lo stesso qualsivoglia comportamento in antitesi con l'art. 78 del cds se per utilizzo stradale)
 
.......ma che possono essere manipolati ovviamente (come viene fatto per gli autovelox ad esempio). Non metto in dubbio la precisione del macchinario ma la taratura specifica dei macchinari di chi ti vende un "prodotto" e lo vuole far passare come nettamente migliorativo dell'originale.
Questo il motivo per cui andrei cauto nel dichiarare che la vettura in origine eroga tot cavalli e con una mappatura si arriva a tot + 1. Fosse così, queste conclusioni possono essere certificate solo da un organismo terzo (e in qualunque caso ciò non giustifica lo stesso qualsivoglia comportamento in antitesi con l'art. 78 del cds se per utilizzo stradale)
Sì esatto. Quello che dici è un opzione molto concreta. Per questo anche io sono del pensiero che il gioco non vale la candela, certi mondi, le corse e la strada, sono e devo restare separati.
 
  • Like
Reactions: GIULIO24 e Louis 63
X