156_franco
Alfista principiante
Ecco questo è un argomento molto interessante. Visto che tra le argomentazioni ipocrite che raccontano contro i tuners, c'è quella dell' "evasione fiscale" (paghi il bollo per tot CV, ma ne hai di più quindi sei un evasore), come la mettiamo quando invece i CV sono meno del bollo che pago?su alcuni modelli qualche vitamina ci vuole, la mia ad esempio ( anche se non il modello del thread ) dichiarati 200 ( e pagati ) ma in realtà poco meno di 180.
Mi rimborsano per quello che pago in eccesso? O diventa mio diritto "vitaminizzare" il motore fino a eguagliare quanto scritto sul libretto?
Che non è un caso infrequente, io so benissimo da fonti interne, e lo sanno tutti per esperienza pratica, che le macchine non escono mica tutte uguali dalla linea di montaggio, due macchine stesso tipo stesso modello, una va più forte e l'altra meno. C'è una varianza che può raggiungere il 15% (almeno, anni fa. Magari adesso avranno migliorato le tolleranze e la varianza sarà più stretta ma sempre di produzione in serie di tratta).
Se io mi becco una macchina "sfigata" (al limite inferiore della tolleranza) che faccio? Chiedo una riduzione del bollo? O vado avanti tranquillo a pagare dei soldi per dei CV che non ci sono?
Oppure la faccio vitaminizzare per avere quanto mi spetta dal bollo che pago?
E in caso di verifica cosa mi possono contestare, se la potenza erogata uguaglia quella scritta a libretto ???????