Kickilraf
Alfista Intermedio
- 2 Giugno 2019
- 313
- 149
- 54
- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.2 180
- Altre Auto
- Civic Type r fn2
Lotus Elise s2 111r
Buonasera Raffaele,
la differenza tra stage1 e stage 1+ qual’è?
Lo Stage1+ è una mappatura per auto completamente stock ma più spinta, è consigliata a chi non fa lunghe percorrenze chilometriche ad alta velocità. La differenza con lo stage1 normale si sente solo agli alti regimi.
Si può anche questa fare senza portare la macchina o necessita del banco?
Si certo, il banco resta facoltativo su questa lavorazione, serve a darle un riscontro della potenza ottenuta.
Inoltre cambia qualcosa se monto un filtro BMC?
Otterrà un suono di aspirazione migliore ma non influisce in modo significativo sulle prestazioni, circa 1cv agli alti regimi.
Ultima cosa, se una volta mappata, per sbaglio in officina mi aggiornano la parte del motore si va a sovrascrivere la vostra calibrazione?
Si, in quel caso potrà recarsi presso di noi per ripristinare la mappatura gratuitamente i primi 6 mesi ed al costo di 80€ dopo i 6 mesi.
Cordiali saluti,
Luca Zanoni
Sales Department
BIESSE Racing
www.biesseracing.com
Autostrada, che gira sempre a un regime sostenuto. Tipo 2500 giri per magari una ora ogni giorno, invece magari del tratto di montagna che è un sali e scendi di continuo. Comunque buono il risultato
2500 giri sono un nulla.... Il fatto è che pompando di più il motore si scalda la turbina.
Se si viaggia sempre a velocità molto sostenuta è meglio una mappatura piu tranquilla... O esempio se si fanno lunghe tratte con auto carica e roulotte....
Il surriscaldamento del turbo avviene più che altro per i dispositivi antinquinamento presenti nello scarico che "attufano" il motore....
Ma se uno vuole viaggiare in autostrada ai 130, perchè caspita rimappa?Ma infatti 2500 giri mi pare poco.
Se uno si fa 800 km di autostrada a 130 km/h deve avere timore? Mah. Da capire cosa intendono
Ma se uno vuole viaggiare in autostrada ai 130, perchè caspita rimappa?
Di sicuro i problemi si presentano (o si potrebbero presentare) se si usa con una certa frequenza la maggior potenza fornita dalla nuova mappa e di sicuro non ha 2500 giri.
Comunque una considerazione generale sulle rimappe alle quali in linea di principio io sono contrario in primo luogo per un problema di responsabilità in caso di incidente e secondo per un problema di affidabilità. Prendiamo la Giulia Quadrifoglio. Molti preparatori la portano a 540 cavalli (e oltre) con una mappatura senza grandi problemi. In Alfa per portare quel motore a 540 cavalli (Giulia GTA) hanno, tra l'altro, sostituito i pistoni. Quindi in Alfa hanno ritenuto che l'aumento di 30 cavalli (che poi non sono neanche il 6% in più) richiedesse interventi ben più consistenti di una rimappa. Quindi io credo che rimappare non può che portare ad una minore affidabilità nel tempo di un motore. Certo che se uno rimappa e poi una o due volte nella vita sfrutta la maggior potenza/copia non succede niente.
Nel caso di Giulia forse il discorso è un po' diverso se è vero che i motori diesel sono tutti uguali fra loro e stessa cosa per i benzina 200 e 280 CV (ma sembra che questa uguaglianza fra i motori non sia più così vera per le versioni di Giulia più nuove). Forse il benzina 200 CV si può portare fino a 280 e i diesel fino a 210 mantenendo l'affidabilità del motore. Se si va oltre bisogna accettare una minore (quanto?) affidabilità.