Mappatura motore

Comunque si riesce ad avere ancora di più, rispetto alla loro stage1, solo che si va a rischiare di perder in affidabilità.
 
Buonasera Raffaele,
la differenza tra stage1 e stage 1+ qual’è?
Lo Stage1+ è una mappatura per auto completamente stock ma più spinta, è consigliata a chi non fa lunghe percorrenze chilometriche ad alta velocità. La differenza con lo stage1 normale si sente solo agli alti regimi.

Si può anche questa fare senza portare la macchina o necessita del banco?
Si certo, il banco resta facoltativo su questa lavorazione, serve a darle un riscontro della potenza ottenuta.

Inoltre cambia qualcosa se monto un filtro BMC?
Otterrà un suono di aspirazione migliore ma non influisce in modo significativo sulle prestazioni, circa 1cv agli alti regimi.

Ultima cosa, se una volta mappata, per sbaglio in officina mi aggiornano la parte del motore si va a sovrascrivere la vostra calibrazione?
Si, in quel caso potrà recarsi presso di noi per ripristinare la mappatura gratuitamente i primi 6 mesi ed al costo di 80€ dopo i 6 mesi.
Cordiali saluti,
Luca Zanoni
Sales Department
BIESSE Racing
www.biesseracing.com
 
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Buonasera Raffaele,
la differenza tra stage1 e stage 1+ qual’è?
Lo Stage1+ è una mappatura per auto completamente stock ma più spinta, è consigliata a chi non fa lunghe percorrenze chilometriche ad alta velocità. La differenza con lo stage1 normale si sente solo agli alti regimi.

Si può anche questa fare senza portare la macchina o necessita del banco?
Si certo, il banco resta facoltativo su questa lavorazione, serve a darle un riscontro della potenza ottenuta.

Inoltre cambia qualcosa se monto un filtro BMC?
Otterrà un suono di aspirazione migliore ma non influisce in modo significativo sulle prestazioni, circa 1cv agli alti regimi.

Ultima cosa, se una volta mappata, per sbaglio in officina mi aggiornano la parte del motore si va a sovrascrivere la vostra calibrazione?
Si, in quel caso potrà recarsi presso di noi per ripristinare la mappatura gratuitamente i primi 6 mesi ed al costo di 80€ dopo i 6 mesi.
Cordiali saluti,
Luca Zanoni
Sales Department
BIESSE Racing
www.biesseracing.com

Ottimo! Grazie.
Non ho capito cosa intende con “lunghe percorrenze chilometriche ad alta velocità”

Può essere inteso in molte situazioni
 
Autostrada, che gira sempre a un regime sostenuto. Tipo 2500 giri per magari una ora ogni giorno, invece magari del tratto di montagna che è un sali e scendi di continuo. Comunque buono il risultato
 
Autostrada, che gira sempre a un regime sostenuto. Tipo 2500 giri per magari una ora ogni giorno, invece magari del tratto di montagna che è un sali e scendi di continuo. Comunque buono il risultato


2500 giri sono un nulla.... Il fatto è che pompando di più il motore si scalda la turbina.
Se si viaggia sempre a velocità molto sostenuta è meglio una mappatura piu tranquilla... O esempio se si fanno lunghe tratte con auto carica e roulotte....
Il surriscaldamento del turbo avviene più che altro per i dispositivi antinquinamento presenti nello scarico che "attufano" il motore....
 
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2500 giri sono un nulla.... Il fatto è che pompando di più il motore si scalda la turbina.
Se si viaggia sempre a velocità molto sostenuta è meglio una mappatura piu tranquilla... O esempio se si fanno lunghe tratte con auto carica e roulotte....
Il surriscaldamento del turbo avviene più che altro per i dispositivi antinquinamento presenti nello scarico che "attufano" il motore....

Ma infatti 2500 giri mi pare poco.
Se uno si fa 800 km di autostrada a 130 km/h deve avere timore? Mah. Da capire cosa intendono
 
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Ma infatti 2500 giri mi pare poco.
Se uno si fa 800 km di autostrada a 130 km/h deve avere timore? Mah. Da capire cosa intendono
Ma se uno vuole viaggiare in autostrada ai 130, perchè caspita rimappa? :rolleyes:
Di sicuro i problemi si presentano (o si potrebbero presentare) se si usa con una certa frequenza la maggior potenza fornita dalla nuova mappa e di sicuro non ha 2500 giri.
Comunque una considerazione generale sulle rimappe alle quali in linea di principio io sono contrario in primo luogo per un problema di responsabilità in caso di incidente e secondo per un problema di affidabilità. Prendiamo la Giulia Quadrifoglio. Molti preparatori la portano a 540 cavalli (e oltre) con una mappatura senza grandi problemi. In Alfa per portare quel motore a 540 cavalli (Giulia GTA) hanno, tra l'altro, sostituito i pistoni. Quindi in Alfa hanno ritenuto che l'aumento di 30 cavalli (che poi non sono neanche il 6% in più) richiedesse interventi ben più consistenti di una rimappa. Quindi io credo che rimappare non può che portare ad una minore affidabilità nel tempo di un motore. Certo che se uno rimappa e poi una o due volte nella vita sfrutta la maggior potenza/copia non succede niente.
Nel caso di Giulia forse il discorso è un po' diverso se è vero che i motori diesel sono tutti uguali fra loro e stessa cosa per i benzina 200 e 280 CV (ma sembra che questa uguaglianza fra i motori non sia più così vera per le versioni di Giulia più nuove). Forse il benzina 200 CV si può portare fino a 280 e i diesel fino a 210 mantenendo l'affidabilità del motore. Se si va oltre bisogna accettare una minore (quanto?) affidabilità.
 
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Velocità sostenute non è assolutamente 2500 giri, questa è una interpretazione personale.

Le temperature di scarico iniziano a salire in modo significativo quando si viaggia attorno al regime di potenza massima, quindi diciamo dai 3200/3500 giri.

Ovviamente si capisce che dipende anche da come ci si arriva. Se si è abituati a viaggiare spesso con acceleratore a tavoletta o quasi, quindi a richiedere in modo continuativo le massime prestazioni, forse è meglio limitarsi allo stage 1.

Il problema non è viaggiare a 180-200 costanti anche perché in 8.va marcia si gira a regimi davvero bassi, quanto come ci si arriva dai classici 120-130 ai 200.
 
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Ma se uno vuole viaggiare in autostrada ai 130, perchè caspita rimappa? :rolleyes:
Di sicuro i problemi si presentano (o si potrebbero presentare) se si usa con una certa frequenza la maggior potenza fornita dalla nuova mappa e di sicuro non ha 2500 giri.
Comunque una considerazione generale sulle rimappe alle quali in linea di principio io sono contrario in primo luogo per un problema di responsabilità in caso di incidente e secondo per un problema di affidabilità. Prendiamo la Giulia Quadrifoglio. Molti preparatori la portano a 540 cavalli (e oltre) con una mappatura senza grandi problemi. In Alfa per portare quel motore a 540 cavalli (Giulia GTA) hanno, tra l'altro, sostituito i pistoni. Quindi in Alfa hanno ritenuto che l'aumento di 30 cavalli (che poi non sono neanche il 6% in più) richiedesse interventi ben più consistenti di una rimappa. Quindi io credo che rimappare non può che portare ad una minore affidabilità nel tempo di un motore. Certo che se uno rimappa e poi una o due volte nella vita sfrutta la maggior potenza/copia non succede niente.
Nel caso di Giulia forse il discorso è un po' diverso se è vero che i motori diesel sono tutti uguali fra loro e stessa cosa per i benzina 200 e 280 CV (ma sembra che questa uguaglianza fra i motori non sia più così vera per le versioni di Giulia più nuove). Forse il benzina 200 CV si può portare fino a 280 e i diesel fino a 210 mantenendo l'affidabilità del motore. Se si va oltre bisogna accettare una minore (quanto?) affidabilità.

Era per fare un esempio. Che auto hai? Penso saresti più soddisfatto se viaggiassi con più potenza anche se non la utilizzeresti quasi mai. O no? Saranno discorsi stupidi, ma sono convinto che sia così per molte persone. Ecco perché uno rimappa. Altrimenti non avrebbero senso nemmeno i 510cv della Giulia qv. Senno compri auto da 100cv per esempio e bastano ed avanzano.

Comunque. La Giulia qv è già portata all’estremo per mantenere il motore affidabile e legale per l’inquinamento, quindi è normale che abbiano dovuto fare altri lavori, come i pistoni ecc. le percentuali sono basse per questo. il paragone non c’entra con i diesel 150cv, 180cv che hanno lo stesso identico motore e non solo.

La Giulia veloce 200cv di ultima generazione, anch’io so che adesso ha l’impianto di raffreddamento diverso