Mappatura motore

Era per fare un esempio. Che auto hai? Penso saresti più soddisfatto se viaggiassi con più potenza anche se non la utilizzeresti quasi mai. O no? Saranno discorsi stupidi, ma sono convinto che sia così per molte persone. Ecco perché uno rimappa. Altrimenti non avrebbero senso nemmeno i 510cv della Giulia qv. Senno compri auto da 100cv per esempio e bastano ed avanzano.

Comunque. La Giulia qv è già portata all’estremo per mantenere il motore affidabile e legale per l’inquinamento, quindi è normale che abbiano dovuto fare altri lavori, come i pistoni ecc. le percentuali sono basse per questo. il paragone non c’entra con i diesel 150cv, 180cv che hanno lo stesso identico motore e non solo.

La Giulia veloce 200cv di ultima generazione, anch’io so che adesso ha l’impianto di raffreddamento diverso
Ho la Giulia benzina 200 cavalli. Sicuramente avere più potenza è più appagante. Ma il discorso riguardava l'affidabilità delle auto rimappate . Io credo che se uno rimappa lo fa perché quella potenza la vuole usare e questo non vuol dire andare ai 250 in autostrada. Quindi ritengo che sia utopistico pensare che modificare la mappa di una centralina per aumentare i cavalli rispetto a quelli stabiliti dalla casa costruttrice non abbia effetto sull'affidabilità del motore. Nello specifico se parliamo di Giulia vale comunque il ragionamento che ho già espresso nel mio precedente post.
 
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Ma se uno vuole viaggiare in autostrada ai 130, perchè caspita rimappa? :rolleyes:
Di sicuro i problemi si presentano (o si potrebbero presentare) se si usa con una certa frequenza la maggior potenza fornita dalla nuova mappa e di sicuro non ha 2500 giri.
Comunque una considerazione generale sulle rimappe alle quali in linea di principio io sono contrario in primo luogo per un problema di responsabilità in caso di incidente e secondo per un problema di affidabilità. Prendiamo la Giulia Quadrifoglio. Molti preparatori la portano a 540 cavalli (e oltre) con una mappatura senza grandi problemi. In Alfa per portare quel motore a 540 cavalli (Giulia GTA) hanno, tra l'altro, sostituito i pistoni. Quindi in Alfa hanno ritenuto che l'aumento di 30 cavalli (che poi non sono neanche il 6% in più) richiedesse interventi ben più consistenti di una rimappa. Quindi io credo che rimappare non può che portare ad una minore affidabilità nel tempo di un motore. Certo che se uno rimappa e poi una o due volte nella vita sfrutta la maggior potenza/copia non succede niente.
Nel caso di Giulia forse il discorso è un po' diverso se è vero che i motori diesel sono tutti uguali fra loro e stessa cosa per i benzina 200 e 280 CV (ma sembra che questa uguaglianza fra i motori non sia più così vera per le versioni di Giulia più nuove). Forse il benzina 200 CV si può portare fino a 280 e i diesel fino a 210 mantenendo l'affidabilità del motore. Se si va oltre bisogna accettare una minore (quanto?) affidabilità.


Occhio però…..magari cambiano i pistoni non tanto per affidabilità, quanto per antiinquinamento….30 anni fa era facile pompare un motore, buttavi dentro benza e aria a più non posso e finche riusciva a bruciare ottenevi cv, ora devi NON INQUINARE...quindi le mappe saranno gia al massimo rispetto a quel parametro in relazione alla meccanica
 
Si anche questo è vero ma il parametro affidabilità dipende da una marea di cose e la centralina contribuisce molto poco su questo poi dipende sempre da quando si spinge sul aumento cv i preparatori seri e non mettono mai troppi cv perché se si rompe qualcosa a più di uno poi non lavorano più.. rompere un motore non è così difficile se si usa nel modo sbagliato... per esempio auto originale tragitti brevi senza scaldare quasi mai motore e proprietario che non guarda mai nulla e non ha fa tagliandi perché tanto ogni 2/3 anni sostituisce auto... e sfrutta sempre tt la potenza appena messo in moto... queste auto a 40/50 mila km sono da buttare.. mentre quello che la ha mappata cambia olio ogni 10 mila km la tira spesso ma a temperatura di esercizi giusti farà tranquillamente 200/300 mila km... affidabilità dipende moltissimo dal cliente e non se e mappata o no poi ovviamente affidabilità sarà minore ma in percentuale forse del 1%...
 
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In soldoni nelle versioni più spinte la "carburazione" è gia al massimo possibile.... Per spingersi oltre al tempi si
Si anche questo è vero ma il parametro affidabilità dipende da una marea di cose e la centralina contribuisce molto poco su questo poi dipende sempre da quando si spinge sul aumento cv i preparatori seri e non mettono mai troppi cv perché se si rompe qualcosa a più di uno poi non lavorano più.. rompere un motore non è così difficile se si usa nel modo sbagliato... per esempio auto originale tragitti brevi senza scaldare quasi mai motore e proprietario che non guarda mai nulla e non ha fa tagliandi perché tanto ogni 2/3 anni sostituisce auto... e sfrutta sempre tt la potenza appena messo in moto... queste auto a 40/50 mila km sono da buttare.. mentre quello che la ha mappata cambia olio ogni 10 mila km la tira spesso ma a temperatura di esercizi giusti farà tranquillamente 200/300 mila km... affidabilità dipende moltissimo dal cliente e non se e mappata o no poi ovviamente affidabilità sarà minore ma in percentuale forse del 1%...


No al contrario la centralina influisce molto...
detto ciò le versioni più spinte dei motori (esempio il 210 cv diesel) sono già al limite per normativa antiinquinamento….la meccanica e il cambio AT reggerebbero anche una potenza molto molto superiore ma non sarebbero più dentro i parametri euro 6.
Se noi togliessimo i dispositivi antinquinamento (FAP, CAT; EGR) e ce ne fottiamo dell'ambiente quel motore con AT8 potrebbe sopportare una coppia intensa e almeno 260/270 cv ad occhi chiusi.
 
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Si anche questo è vero ma il parametro affidabilità dipende da una marea di cose e la centralina contribuisce molto poco su questo poi dipende sempre da quando si spinge sul aumento cv i preparatori seri e non mettono mai troppi cv perché se si rompe qualcosa a più di uno poi non lavorano più.. rompere un motore non è così difficile se si usa nel modo sbagliato... per esempio auto originale tragitti brevi senza scaldare quasi mai motore e proprietario che non guarda mai nulla e non ha fa tagliandi perché tanto ogni 2/3 anni sostituisce auto... e sfrutta sempre tt la potenza appena messo in moto... queste auto a 40/50 mila km sono da buttare.. mentre quello che la ha mappata cambia olio ogni 10 mila km la tira spesso ma a temperatura di esercizi giusti farà tranquillamente 200/300 mila km... affidabilità dipende moltissimo dal cliente e non se e mappata o no poi ovviamente affidabilità sarà minore ma in percentuale forse del 1%...
Ovviamente il discorso affidabilità va valutato a parità di utilizzo e manutenzione del mezzo. Un'auto mappata utilizzata spesso e volentieri al limite non può che durare di meno di una non mappata utilizzata spesso e volentieri al limite
 
non metto in dubbio le vostre considerazioni, intendevo che se uno va spesso a tenerla a metà del suo limite di giri 2500/2800 ( 2.2 diesel 4500giri max) e normale che la sua metà per tanto tempo va si a consumare prima tutta la meccanica, che uno che tocca ogni tanto i 4000giri e poi gira sempre a 1500/2000. io ero abituato a motori giapponesi che avevano limitatore a 9000giri, e che usavo si e no fino a 4000giri, ogni tanto la svegliavo e la portavo in pista... questo intedevo io, forse mi ero espresso male...
probabilmente lo stage 1+ e per chi vuole avere il limite di mappa e inquinamento corretto, poi meccanicamente a lungo andare se sempre tirata al limite loro la sconsigliano per l'affidabilità, cosa che con 10cv in meno ( stage1) si riesce a rischiare di meno, di rovinare componenti che se non preservati da chi la guida si rovineranno comunque
 
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Facendo la mappa si va fuori da parametri di inquinamento e li saltano fuori i cv che di serie non hanno.. sicuramente la meccanica sarà più sollecitata ma in misura trascurabile.. ovviamente parlo di qualche cv in più 15/20/30 se uno aumenta 100 cv ovviamente e fuori tolleranza da qualsiasi parametro e tolleranza dei componenti... ormai i motori fanno quasi tt molti km e quasi nessuno arriva a fine vita.. anche se personalmente e meglio sostituire auto solo quando là si è sfruttata un bel po e si sono fatti un bel po di km... comunque credo che dal 210 non tirano fuori molto cv per non compromettere troppo motore poi avvolte basta cambiare curva di erogazione per avere in altra auto senza cercare i cv...
 
Facendo la mappa si va fuori da parametri di inquinamento e li saltano fuori i cv che di serie non hanno.. sicuramente la meccanica sarà più sollecitata ma in misura trascurabile.. ovviamente parlo di qualche cv in più 15/20/30 se uno aumenta 100 cv ovviamente e fuori tolleranza da qualsiasi parametro e tolleranza dei componenti... ormai i motori fanno quasi tt molti km e quasi nessuno arriva a fine vita.. anche se personalmente e meglio sostituire auto solo quando là si è sfruttata un bel po e si sono fatti un bel po di km... comunque credo che dal 210 non tirano fuori molto cv per non compromettere troppo motore poi avvolte basta cambiare curva di erogazione per avere in altra auto senza cercare i cv...


Sicuramente non possono esagerare per non surriscaldare il turbo.... Tuttavia se togli i dispositivi antiinquinamento avoglia a pompare cv
 
Ma infatti 2500 giri mi pare poco.
Se uno si fa 800 km di autostrada a 130 km/h deve avere timore? Mah. Da capire cosa intendono
La mia che è benzina a 130 sta a 2350 giri, ma su un regime massimo di 5500. Secondo me si riferisce a un diesel che però a 130 dovrebbe stare a molto meno di 2500
 
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Ho la Giulia benzina 200 cavalli. Sicuramente avere più potenza è più appagante. Ma il discorso riguardava l'affidabilità delle auto rimappate . Io credo che se uno rimappa lo fa perché quella potenza la vuole usare e questo non vuol dire andare ai 250 in autostrada. Quindi ritengo che sia utopistico pensare che modificare la mappa di una centralina per aumentare i cavalli rispetto a quelli stabiliti dalla casa costruttrice non abbia effetto sull'affidabilità del motore. Nello specifico se parliamo di Giulia vale comunque il ragionamento che ho già espresso nel mio precedente post.

Sono d’accordo su quello che dici, dunque centrava poco il discorso dei 130 km/h. L affidabilità in certe situazioni non credo sia a rischio. Basta rispettare dei parametri.
 
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