Mappatura motore

Il problema delle rimappe sarebbe semplicemente risolvibile, basterebbe copiare la Germania dove l'aggiornamento del libretto di circolazione a seguito di rimappa avviene in modo relativamente semplice e permette all'utilizzatore dell'auto di rimanere nella legalità, evitando tutti i rischi legati al fatto di circolare con un'auto non a norma. Ne guadagnerebbero tutti: più lavoro per chi rimappa, più soldi per lo stato, più soldi per le assicurazioni, più tranquillità per chi vuole dare un po' di pepe alla propria auto.
Ma le cose semplici in Italia non sono mai ben viste, o meglio si preferisce evitarle se danno fastidio a qualche lobby (costruttori di auto?).
 
Chiedo a chi conosce l'ambiente delle "mappe" per aver mappato o perchè è interessato, mi incuriosiscono alcuni aspetti dell'operazione: la mappatura viene fatta con finalità di utilizzo in pista o su strade chiuse al traffico credo, vero? Quindi il lavoro fatto viene registrato dall'officina con un foglio di lavorazione e una fattura con tanto di targa del mezzo, in maniera trasparente senza occultare nulla. Quindi da quel momento l'auto non dovrebbe più circolare su strada? a voler essere fiscali, per uscire dall'officina la si dovrebbe caricare su un carrello o un carro attrezzi? Spero di non aver fatto domande stupide, semplicemente non conosco bene questa realtà.
no, quanto meno nella stragrandissima maggioranza dei casi chi rimappa lo fa per uso stradale. va chiarito però che rimappare non implica necessariamente un aumento di cv
si, per qll sparuta minoranza che rimappa per la pista. anche per una questione di garanzia
si, in teoria per tutte ma in pratica solo per qll minoranza di cui sopra
 
Il problema delle rimappe sarebbe semplicemente risolvibile, basterebbe copiare la Germania dove l'aggiornamento del libretto di circolazione a seguito di rimappa avviene in modo relativamente semplice e permette all'utilizzatore dell'auto di rimanere nella legalità, evitando tutti i rischi legati al fatto di circolare con un'auto non a norma. Ne guadagnerebbero tutti: più lavoro per chi rimappa, più soldi per lo stato, più soldi per le assicurazioni, più tranquillità per chi vuole dare un po' di pepe alla propria auto.
Ma le cose semplici in Italia non sono mai ben viste, o meglio si preferisce evitarle se danno fastidio a qualche lobby (costruttori di auto?).
Sarebbe giusta la tua affermazione ma qui siamo in Italia. In Germania si rimappa e si aggiorna anche il discorso fiscale e legale. A casa nostra si ragione gia di partire con pochi cv poi si rimappa e siamo tutti contenti perché più si frega lo stato (noi) più godiamo. Poi anche ci vantiamo di essere furbi...
 
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Premetto però che non sono contrario a chi rimappa anche se in parte fa una piccola evasione fiscale e rischia sempre qualcosa ma è una scelta personale. È la stessa cosa di chi fa il pieno con il gasolio agricolo a 0,50 al litro! O a chi usa le auto intestate all azienda per andare in giro la Domenica o a chi fa il pieno all auto della moglie e le fa mettere sulla scheda carburante dell azienda o chi cambia le gomme dell auto del figlio e le scarica come sostituzione delle gomme del mezzo di lavoro. Ma siamo in Italia dove tutti sanno ma tanto non cambia il sistema. A volte penso sia proprio uno schifo vivere in una società così!
 
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Reactions: rickrd
Sarebbe giusta la tua affermazione ma qui siamo in Italia. In Germania si rimappa e si aggiorna anche il discorso fiscale e legale. A casa nostra si ragione gia di partire con pochi cv poi si rimappa e siamo tutti contenti perché più si frega lo stato (noi) più godiamo. Poi anche ci vantiamo di essere furbi...
A dire il vero il discorso di presa per i fondelli parte dalle case, dato che non esistono differenze meccaniche tra il 136-150-180 ma soltanto consistenti differenze di prezzo. Il 136 lo vendono in perdita? Non credo.
Vale ovviamente anche per le altre case, vedi Bmw ed i vecchi 316d e 318d a 4 cilindri.
Io sono d’accordo con @ciomauro, basterebbe rendere possibile queste modifiche alla luce del sole, si aggiorna il libretto e si pagano le tasse; poi se allora qualcuno fa il furbo anche così zero pietà, prendere provvedimenti prima che ci pensino le assicurazioni a togliere la copertura.
Perché in Germania che è comunità europea come noi si può fare e qui no?
 
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Tralasciando i discorsi puramente etico-filosofici (non sono sarcastico e non voglio offendere nessuno), posso giusto giusto dire che una 2.2 160cv AT8 ora ha 216cv e 510Nm. Ma quello che più si nota è la modifica alla “pendenza” della curva di potenza che da sensazioni molto diverse rispetto alla (forse eccessiva) linearità della programmazione originale. Le sensazioni alla guida variano parecchio, non che normalmente non fosse divertente, ma quel “brio” extra c’è e merita.
 
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In Italia i quadri elettrici devono seguire le norme europee e ti mettono in croce se non li sostituisci anche se perfettamente sicuri e abbastanza recenti.In Gran Bretagna fino a 3/4 anni fa nelle case c era ancora l impianto elettrico con la piattina che si usava da noi negli anni 50 e nessuno diceva niente. In Italia manipolano le regole europee come gli fa comodo
 
Premetto però che non sono contrario a chi rimappa anche se in parte fa una piccola evasione fiscale e rischia sempre qualcosa ma è una scelta personale. È la stessa cosa di chi fa il pieno con il gasolio agricolo a 0,50 al litro! O a chi usa le auto intestate all azienda per andare in giro la Domenica o a chi fa il pieno all auto della moglie e le fa mettere sulla scheda carburante dell azienda o chi cambia le gomme dell auto del figlio e le scarica come sostituzione delle gomme del mezzo di lavoro. Ma siamo in Italia dove tutti sanno ma tanto non cambia il sistema. A volte penso sia proprio uno schifo vivere in una società così!
Ma sei convinto che ci siano Stati esteri dove, costi / benefici, sia tutto MOLTO meglio?
 
Tralasciando i discorsi puramente etico-filosofici (non sono sarcastico e non voglio offendere nessuno), posso giusto giusto dire che una 2.2 160cv AT8 ora ha 216cv e 510Nm. Ma quello che più si nota è la modifica alla “pendenza” della curva di potenza che da sensazioni molto diverse rispetto alla (forse eccessiva) linearità della programmazione originale. Le sensazioni alla guida variano parecchio, non che normalmente non fosse divertente, ma quel “brio” extra c’è e merita.
I discorsi etico/filosofici li facciamo giusto per il piacere di filosofeggiare! sull'aspetto tecnico che hai descritto sono d'accordo con te anche se io non lo faccio per non rischiare grane.
 
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