Perché in germania la prova delle emissioni inquinanti su una vettura mappata post vendita è differente ? Non dovrebbe essere un collaudo simile come la nostra motorizzazione?
Poi dici che in Italia basta il nullosta del costruttore....
Ma lo sai che il nullaosta è un pretesto promulgato per legge, fatto apposta per rendere la modifica solo e sempre una cosa solo teorica?
Forse in Germania non serve come dici tu, perché le autorità sanno bene che non si può ottenere. E loro i crucchi, avendo dei governanti a noi antipatici, ma che guardano meglio l'interesse del loro popolo rispetto invece a come succede da noi, ecco li che non chiedono nullaosta.....
Figurati che se da noi in italia io volessi mettere sulla mia Giulietta il sistema frenante Brembo come era di optional sulla stessa mia vettura, al posto di quello di base che tengo ora, praticamente me lo rendono impossibile. Mi conviene buttare la macchina e comperarne una nuova. E sto parlando di una cosa che la casa madre ha previsto, collaudato, omologato e venduto. Non aumenta le prestazioni o la potenza e rende solo più sicura la vettura.
Ebbene io non posso migliorare la frenata della mia vettura......E' vietato.....
Questa è la prova provata che il nullaosta è solo una scusa, la realtà è molto differente.
Per quanto riguarda i kit di potenziamento, esistono anche da noi, non è un mistero.
Basta vedere il listino delle Abarth dove ti vendono ( after market), il kit di potenziamento, ma quello è sempre prodotto ed omologato da loro, non esiste nemmeno che il kit te lo possa montare il tuo meccanico di fiducia. C'è tutta una procedura da seguire per il kit, e solo quello puoi montare, alla fine è solo una vendita di un optional, camuffata da tuning.
Come vedi da noi è tutto teorico, una cosa di facciata, un proclama, una fiction, poi la verità di come è costretto a vivere il popolo è un'altra storia.....