Mappatura motore

Ciao a tutti.... qualcuno di voi ha per caso mappato la sua Giulia manuale 150hp con lo stage da 220 cv offerto da ENG-Custom?? Mi sembra uno stage molto duro da sopportare per la frizione.... non si incorre in rotture facili?? Loro dicono che é tutto settato per evitare ció.... a me pare un'incremento troppo alto... Se qualcuno l'ha fatta, come vi state trovando?
 
Ciao a tutti.... qualcuno di voi ha per caso mappato la sua Giulia manuale 150hp con lo stage da 220 cv offerto da ENG-Custom?? Mi sembra uno stage molto duro da sopportare per la frizione.... non si incorre in rotture facili?? Loro dicono che é tutto settato per evitare ció.... a me pare un'incremento troppo alto... Se qualcuno l'ha fatta, come vi state trovando?
IMHO più che dai CV dipende da quali valori di coppia si parte, a quali si arriva e quanta coppia sopporta la trasmissione (cambio + frizione se manuale).
E probabilmente anche dalla distribuzione di questa coppia (picco "come non ci fosse un domani" o più distribuita su un arco di giri più ampio)
 
IMHO più che dai CV dipende da quali valori di coppia si parte, a quali si arriva e quanta coppia sopporta la trasmissione (cambio + frizione se manuale).
E probabilmente anche dalla distribuzione di questa coppia (picco "come non ci fosse un domani" o più distribuita su un arco di giri più ampio)

Quoto.
 
Mi sembra che il Getrag stock al massimo sopporti 380 Nm.... loro scrivono che si raggiungono i 460 Nm dopo la modifica.... anche se sono "spalmati" e non settati "a picco" sono comunque 80 Nm in più... non sono tanti?? Leggendo le esperienze degli altri utenti qui sul forum non se ne parla in maniera eccelsa di questo Getrag.... non vorrei che fosse una forzatura eccessiva per la tenuta di tutto il gruppo cambio-frizione... si dice che con modifiche intorno ai 180/200 cv (non so peró i picchi di Nm che si raggiungono) si possa stare tranquilli poiché non comportano grossi sforzi in più... cosa ne pensate?? Io parlo da non esperto in materia....
 
Mi sembra che il Getrag stock al massimo sopporti 380 Nm.... loro scrivono che si raggiungono i 460 Nm dopo la modifica.... anche se sono "spalmati" e non settati "a picco" sono comunque 80 Nm in più... non sono tanti?? Leggendo le esperienze degli altri utenti qui sul forum non se ne parla in maniera eccelsa di questo Getrag.... non vorrei che fosse una forzatura eccessiva per la tenuta di tutto il gruppo cambio-frizione... si dice che con modifiche intorno ai 180/200 cv (non so peró i picchi di Nm che si raggiungono) si possa stare tranquilli poiché non comportano grossi sforzi in più... cosa ne pensate?? Io parlo da non esperto in materia....

Fino ai 180 non dovrebbe dare problemi se fatta bene, del resto usciva anche di serie MT6 da 180 cv
 
Fino ai 180 non dovrebbe dare problemi se fatta bene, del resto usciva anche di serie MT6 da 180 cv
usciva di serie mt6 180 con 350 nm di coppia. la coppia è coppia, se ne sopporti 350 con 480 spacchi. Che siano spalmati, di picco, progressivi o altro. Se volete tenere la macchina per 200mila km non fate quella mappa. Se volete divertirvi e non appena slitta la frizione o il cambio diventa rumoroso o duro negli innesti cambiate l'auto, fatela e chissenefrega.
 
Un ragazzo che conosco, con Giulia 180 manuale, dopo aver mappato mi ha detto che ha iniziato ad avere qualche problema di strattonamenti e slittamenti con la frizione, sopratutto quando tirava e faceva le cambiate nel pieno picco di coppia...cosa molto facile con un diesel mappato...appunto per questo "problema" delle versioni manuali che il cambio è tarato molto basso come coppia massima di omologazione.
 
usciva di serie mt6 180 con 350 nm di coppia. la coppia è coppia, se ne sopporti 350 con 480 spacchi. Che siano spalmati, di picco, progressivi o altro. Se volete tenere la macchina per 200mila km non fate quella mappa. Se volete divertirvi e non appena slitta la frizione o il cambio diventa rumoroso o duro negli innesti cambiate l'auto, fatela e chissenefrega.

Ma infatti intendevo dire che se la mappatura è fatta bene dovrebbe comunque portare la vettura a 180/200 cv senza alzare più di tanto il picco di coppia, ma tenendo la curva più piatta al salire dei giri
 
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Se il cambio più che altro la frizione e tarata già al limite e facile che se si richiede molta coppia a bassi giri vada in crisi poi dipende molto da come si guida e dal tipo di mappa e curva di coppia se la coppia si ha quasi ai giri massimi dovrebbe reggere meglio.. ormai sulle auto moderne i componenti sono quasi al limite non come prima che reggevano tranquillamente 30/50 cv in più...
 
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Ma infatti intendevo dire che se la mappatura è fatta bene dovrebbe comunque portare la vettura a 180/200 cv senza alzare più di tanto il picco di coppia, ma tenendo la curva più piatta al salire dei giri
eng custom pare che porti a 460, fa il 30% in piu. Non si puo definire "senza alzare piu di tanto".