Mappatura motore

Un ragazzo che conosco, con Giulia 180 manuale, dopo aver mappato mi ha detto che ha iniziato ad avere qualche problema di strattonamenti e slittamenti con la frizione, sopratutto quando tirava e faceva le cambiate nel pieno picco di coppia...cosa molto facile con un diesel mappato...appunto per questo "problema" delle versioni manuali che il cambio è tarato molto basso come coppia massima di omologazione.
Significa che hanno mappato bene, che i 100NM di coppia li hanno aggiunti veramente!
e poi il cambio non è "tarato", è proprio così per natura. Non è come il motore che lo configuri via sw.
 
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Reactions: rickrd
Se il cambio più che altro la frizione e tarata già al limite e facile che se si richiede molta coppia a bassi giri vada in crisi poi dipende molto da come si guida e dal tipo di mappa e curva di coppia se la coppia si ha quasi ai giri massimi dovrebbe reggere meglio.. ormai sulle auto moderne i componenti sono quasi al limite non come prima che reggevano tranquillamente 30/50 cv in più...
Gigi, anche stavolta condivido appieno! Però, secondo te come guida uno che non gli bastano i CV e la coppia di serie?
 
Signori, è stato scritto ormai decine di volte: con le MT6 se si mappa bisogna fare un lavoro "di fino", senza esagerare con il picco max di coppia. Per stare tranquilli è bene non superare i 400 Nm, massimo 420. Questo, se il mappatore è in gamba, ti permette comunque di tirare fuori circa 200 cv.
 
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e poi il cambio non è "tarato", è proprio così per natura. Non è come il motore che lo configuri via sw.

Lo so che un cambio non si tara, ho sbagliato termine, non è dimensionato...va un po' meglio così? :D
 
Lo so che un cambio non si tara, ho sbagliato termine, non è dimensionato...va un po' meglio così? :D
grande! scusa eh! a volte mi viene bene la parte del pignolo antipatico. ;););)
 
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Reactions: skylele83
Gigi, anche stavolta condivido appieno! Però, secondo te come guida uno che non gli bastano i CV e la coppia di serie?
Non è una risposta facile e magari nemmeno c’è diciamo che magari uno fa mappa perché vuole più allungo e migliorare erogazione questo potrebbe essere un motivo diciamo che di solito la maggior parte di chi ha mappato bastano 15/20 cv in più poi qui rari casi che fanno modifiche più pesanti turbine ecc se potessero metterebbero anche 1000 cv secondo me... si fermano solo perché i cv costano e per averne tanti servono moltissimi soldi...
 
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Reactions: ziopalm e rickrd
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il motore 2.2 della giulia, cala 500nm senza fare modifiche meccaniche.. stock.. senza neanche avere particolari problemi
chi la l'8hp li può sfruttare tutti...
Poi dipende dalla base in cui si parte, una 150 si può caricare senza problemi i parametri della 180 e avere 180cv.
è un po' uno spreco, perchè già che si è caricarne altri ci vuole poco..
 
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Reactions: Muttley74
Intervengo per lasciare una recensione super positiva su Biesse Racing.
Ho una Giulia 2.2 150cv AT8. Mi sono rivolto alla sede di Roma, RAARO Performance.
La vettura in seguito alla modifica si trasforma davvero dal giorno alla notte, dopotutto si tratta di un motore depotenziato e quindi l'incremento è davvero significativo. Non esitate!
 
buonasera a tutti!
ho trovato una Giulia 2.2 180cv diesel con 69000km, molto bella esteticamente e tenuta in modo maniacale...meccanicamente e stato revisionato il turbo e tolto il fap.
l'auto ha rullato 241cv e 550nm di coppia.
con questa mappa, ha percorso 7mila km.
secondo voi, è affidabile una mappa così spinta?
io penso sia un pò esagerata....non vorrei ritrovarmi fra qualche anno a investire nuovamente sulla meccanica.
il suo preparatore (non lo so se posso fare il nome) dice che l'auto rientra nei limiti dell'affidabilità....io credo che il cambio abbia superato abbondantemente il suo limite.
voi cosa mi consigliate di fare? grazie!!
 
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buonasera a tutti!
ho trovato una Giulia 2.2 180cv diesel con 69000km, molto bella esteticamente e tenuta in modo maniacale...meccanicamente e stato revisionato il turbo e tolto il fap.
l'auto ha rullato 241cv e 550nm di coppia.
con questa mappa, ha percorso 7mila km.
secondo voi, è affidabile una mappa così spinta?
io penso sia un pò esagerata....non vorrei ritrovarmi fra qualche anno a investire nuovamente sulla meccanica.
il suo preparatore (non lo so se posso fare il nome) dice che l'auto rientra nei limiti dell'affidabilità....io credo che il cambio abbia superato abbondantemente il suo limite.
voi cosa mi consigliate di fare? grazie!!

Bisogna vedere su che parametri hanno agito e se la rullata è reale o farlocca come capita spesso...
Il Kat è stato lasciato? Il DPF come è stato rimosso? Facendo solo dei fori o vuotandolo?
 
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