Mappatura motore

Non saprei, sinceramente sono ignorante in quanto non ho fonti accreditate al di là di questo forum. Nel rimappare la 200 avrei solo il dubbio del cambio, che costa più di un motore in caso di danni

I tuoi dubbi sono più che lecito, li avevo anche io, però fidati! La questione è stata analizzata seriamente sfruttando varie fonti.
 
Grazie delle info, ma tu l'hai portata a 280cv se puoi rispondere e se si da chi? Per ritornare ot di qualche post fa c'è un modo per mappare in totale legalità, ma è dispendioso assai. A grandi linee è quello di mappare in Germania, omologare la modifica in Germania e farla trascrivere a libretto in Germania. Non conosco i dettagli però si potrebbe chiedere a pogea che è tedesco. Buona domenica a tutti
 
Grazie delle info, ma tu l'hai portata a 280cv se puoi rispondere e se si da chi? Per ritornare ot di qualche post fa c'è un modo per mappare in totale legalità, ma è dispendioso assai. A grandi linee è quello di mappare in Germania, omologare la modifica in Germania e farla trascrivere a libretto in Germania. Non conosco i dettagli però si potrebbe chiedere a pogea che è tedesco. Buona domenica a tutti
Scusami ma se fai mappare e poi omologare.....nn pensi che pagherai di bollo per i 280cv? A quel punto che convenienza ha? Starai sempre con il dubbio ugualmente dell usura maggiore di componenti e via dicendo,ma con un surplus di bolloo_O certo tutto legale sempre che si possa fare
 
  • Like
Reactions: rickrd
- Informazione Pubblicitaria -
Altra mail alfa zf dove chiedo se un aumento di 50n/m potrebbe essere un problema, questa la risposta
Buongiorno,

il software di guida del cambio automatico è calibrato per le curve di coppia e potenza caratteristiche del motore abbinato (nel suo caso 2.0 turbobenzina 200Hp). Ogni modifica delle curve (aumento del picco della coppia motrice, distribuzione della coppia, aumento della curva di potenza, ecc...) pregiudicano il corretto funzionamento del cambio e sul lungo termine l'affidabilità.

Pertanto, come già indicato precedentemente, le sconsigliamo qualsiasi intervento sul motore che possa modificare la sua erogazione di potenza.

Grazie e cordiali saluti.
 
ma scusate che cosa pensate vi rispondano? si certo butta dentro cavalli... se anche ci fossero tolleranze non lo direbbero anche perchè in caso di guasto potrebbero esser messi in mezzo... nessun produttore di componenti dirà mai che il suo prodotto possa essere usato con specifiche diverse da qll indicate
 
  • Like
Reactions: zagros e kiaikido
- Informazione Pubblicitaria -
ma scusate che cosa pensate vi rispondano? si certo butta dentro cavalli... se anche ci fossero tolleranze non lo direbbero anche perchè in caso di guasto potrebbero esser messi in mezzo... nessun produttore di componenti dirà mai che il suo prodotto possa essere usato con specifiche diverse da qll indicate

E' che qui sono proprio le specifiche che dicono che non c'è nessun problema (max 500nm) :D

Comunque per la gestione elettronica del cambio non hanno poi tutti i torti, escludendo a priori possibili danni.... diciamo che se cambia la curva di erogazione il cambio non è piu ottimizzato come da originale, ma si tratta proprio di piccolezze, e poi la mappa non stravolge le curve di erogazione.

Per fare un esempio se da originale ha la coppia massima a 1900 giri, mentre da rimappata la coppia si sposta a 2200 giri (sono numeri a caso). Il cambio non lo sa e cambia le marce a 1900, non a 2200.... poi magari a velocità costante mette una marcia troppo lunga per un consumo ottimale col motore mappato, cosi che magari consumi 20km/l quando in manuale se scali una marcia puoi consumare 21km/l. Comunque nell'utilizzo di tutti i giorni questa "non ottimizzazione" non si nota assolutamente ;)
 
sicuramente è come dici tu e le tolleranze ci sono per lavorarci sennò non si potrebbero rimappare le auto ma nessun produttore dirà apertamente e chiaramente che si possa modificare il proprio prodotto o che possa lavorare in condizioni diverse da qll indicate.. e vale per qualsiasi tipo di prodotto
 
  • Like
Reactions: zagros
sicuramente è come dici tu e le tolleranze ci sono per lavorarci sennò non si potrebbero rimappare le auto ma nessun produttore dirà apertamente e chiaramente che si possa modificare il proprio prodotto o che possa lavorare in condizioni diverse da qll indicate.. e vale per qualsiasi tipo di prodotto

E' anche una questione di correttezza commerciale coi propri clienti (Alfa, Bmw ecc...) sanno benissimo che la diesel 150cv è uguale in tutto e per tutto alla 180cv, come la benzina 200cv e la 280cv, ma non lo possono certo dire ;)

Il cambio è uno solo per tutte, da qua non si scappa, a parte la Q.....
 
- Informazione Pubblicitaria -
E' anche una questione di correttezza commerciale coi propri clienti (Alfa, Bmw ecc...) sanno benissimo che la diesel 150cv è uguale in tutto e per tutto alla 180cv, come la benzina 200cv e la 280cv, ma non lo possono certo dire ;)

Il cambio è uno solo per tutte, da qua non si scappa, a parte la Q.....
ma qll io lo do per assodato..
 
X