Ma il vistoso buco intorno ai 4000 giri, presente su tutte le curve e da cui poi il motore si riprende per erogare la potenza massima a 4500 giri, è normale?
Effettivamente è un pò strano, come è strano che la coppia abbia una risalita dopo i 4000 giri... a rigor di logica dovrebbe crollare! Non vorrei sbilanciarmi troppo, ma guardandola bene quella curva mi sembra taroccata, almeno nei RPM. Come se gli avessero allungato l'erogazione dove non c'è (quando inizia la discesa non dovrebbe esserci risalita, la 180cv non ha la potenza massima a 4500 giri)
Al di là di ogni supposizione, un fatto è certo, la macchina è semplicemente fantastica, una progressione imperiosa che sembra non finire mai e, soprattutto, senza alcuna incertezza.
Le curve le ho viste sul monitor un attimo dopo le rullate, non credo siano taroccate. Il preparatore alla mia domanda dei motivo del "buco" a 4000 rpm mi ha risposto che era dovuto al cambio in automatico in ottavo rapporto. Ad ogni modo conto di fare appena possibile una nuova rullata sul nuovissimo banco (anche per 4WD) che era in fase di montaggio. In quella occasione vedrò di chiarire. Al di là di ogni supposizione, un fatto è certo, la macchina è semplicemente fantastica, una progressione imperiosa che sembra non finire mai e, soprattutto, senza alcuna incertezza. Comunque, chiedendovi anticipatamente scusa per il comportamento deplorevole, lo stesso tipo su 320d coupé che ogni volta che supero sulla stessa strada, sentendosi ferito nell'onore, cerca di risorpassarmi, l'ultima volta è rimasto annichilito perché appena ha provato ad attaccarsi al sedere della Giulia, ho buttato tutto giù e gli sono andato via con incredibile facilità. Dopo un po' comunque l'ho lasciato andare via perché ho incontrato traffico e non sono certo il tipo che si mette a fare le gare.
Non ho dubbi che la mappatura abbia dato i suoi frutti, quello che è inverosimile è che la Giulia 2.2 abbia 180cv a 4500giri quando dovrebbe averne forse 100.... i 180cv li sviluppa a 3750giri, allunga un poco verso i 4000 ma poi crolla di netto. Se sono in buona fede hanno sbagliato qualche taratura del banco [emoji6]
Mi aggrego anch'io tutti che mappano la 150 o 180 cv diesel. Nessuno o pochi con il 200cv TB... [emoji849]Ma qualcuno che ha mappato la Giulia 2.0 200cv c'è?
Io ho il 200cv TB, ti dirò non non si sente molto l'esigenza di rimappare, la curva di erogazione è già molto buona di base, poi è vero, i cavalli non bastano mai, finita la garanzia ci farò un pensierino, anche perchè si parla di portarla a 300cv e circa di 440nm di coppia.Mi aggrego anch'io tutti che mappano la 150 o 180 cv diesel. Nessuno o pochi con il 200cv TB... [emoji849]
Condivido quel che dice centoos. L'idea mi solletica non poco, ma anche così la macchina la trovo divertente. Poi, per quello che puoi esprimere su strada, 200 cv non sono pochi.. Su Roma, comunque, pare che in Stage 1 non superino i 250 cv. Per andare oltre, si parla di Stage 2 con scarico completo...Io ho il 200cv TB, ti dirò non non si sente molto l'esigenza di rimappare, la curva di erogazione è già molto buona di base, poi è vero, i cavalli non bastano mai, finita la garanzia ci farò un pensierino, anche perchè si parla di portarla a 300cv e circa di 440nm di coppia.
Mi aggrego anch'io tutti che mappano la 150 o 180 cv diesel. Nessuno o pochi con il 200cv TB... [emoji849]