Mappatura motore

...
più volte mi sono sentito dire che con le benzine che abbiamo (95 ottani o più) le auto risultano sottopotenziate (mappatura originale pensata x funzionare worldwide, quindi anche in mercati con benzine più scadenti) e quindi una rimappa nn fa danni..

Non so su motore alfa ma BMW è chiaramente indicato che le prestazioni massime erogate dal motore si ottengono usando benzina con minimo 98 ottani
Questo succedeva anche con la Subaru Impreza
Anzi con la Impreza se usavo benzina racing tirava fuori ancora qualcosa in più
 
  • Like
Reactions: Melo81
Io credo che questa mania di modificare, migliorare, avere per forza qualcosa in più degi altri porti solo problemi. Tutti dicono che l'olio selenia fa schifo quindi immagino che queste persone abbiano analizzato e studiato le caratteristiche in laboratorio!!! Perché per sentito dire poi si rischia di dire delle caxxate secondo me. Io sono stato preso in giro come un bambino in altri forum perché nella mia Giulietta Veloce cambierò l'olio una volta inpiù rispetto ai 15000 imposti dalla casa ovvero a 7500 KM. Sono uno *****??? Boh forse... però per 50 Euro non divento povero e non ho mai rotto un motore guidando prevalentemente in montagna col piede pesante. E' questione di opinioni ma io rispetterei le indicazioni di mamma Alfa senza modificare nulla.
 
Ciao a tutti, ho un Giulia 2,2 jtdm 180cv. Consigliati di chiudere anche l’egr elettronicamente durante la mappatura? Hanno detto da Biesse che e’ possibile. Che dite?
 
Così d'inverno ci mette mezzora a scaldarsi e si usura di più...
 
Così d'inverno ci mette mezzora a scaldarsi e si usura di più...

Non è detto... è vero che la EGR fa entrare gas gia caldi che posso aiutare a motore freddo, ma sono anche "poveri" e rendono la combustione piu fredda. Quindi tra una con, e una senza EGR non so quale si scalda prima.... Addirittura a motore caldo la EGR fa abbassare significativamente le temperature in camera di scoppio ;)
 
Non è detto... è vero che la EGR fa entrare gas gia caldi che posso aiutare a motore freddo, ma sono anche "poveri" e rendono la combustione piu fredda. Quindi tra una con, e una senza EGR non so quale si scalda prima.... Addirittura a motore caldo la EGR fa abbassare significativamente le temperature in camera di scoppio ;)
Infatti l'egr ha questa doppia funzione, velocizzare la fase di riscaldamento e ridurre la temperatura di combustione quando è a regime.
 
  • Like
Reactions: Marco Biagetti
Salve a tutti, ho una 2.2 da 180Cv con cambio ZF, volevo sapere se chi ha mappato la Giulia Diesel con cambio automatico si trova bene o ha riscontrato qualche problema sull'affidabilità... anche perché da quello che leggevo in giro si possono raggiungere potenze superiori ai 210 Cv e oltre 500 Nm di coppia !

Io sarei già contento di caricare la mappa della Giulia Veloce che assicura 210 Cv e 470 Nm di coppia...(più che sufficienti per divertirsi...)

Il cambio ZF è lo stesso che monta la Giulia Quadrifoglio che regge fino a 600 Nm di coppia ?
 
Salve a tutti, ho una 2.2 da 180Cv con cambio ZF, volevo sapere se chi ha mappato la Giulia Diesel con cambio automatico si trova bene o ha riscontrato qualche problema sull'affidabilità... anche perché da quello che leggevo in giro si possono raggiungere potenze superiori ai 210 Cv e oltre 500 Nm di coppia !

Io sarei già contento di caricare la mappa della Giulia Veloce che assicura 210 Cv e 470 Nm di coppia...(più che sufficienti per divertirsi...)

Il cambio ZF è lo stesso che monta la Giulia Quadrifoglio che regge fino a 600 Nm di coppia ?

No, quello per le versioni "umane" è per coppie fino a 500 Nm
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto