Ma, sperare nell'onestà del prossimo in senso generale non può essere una strategia aziendale.
Anche perché nell'esempio che hai citato poi scriveresti sui forum che ti si è piegato il telaio e il messaggio che si diffonderebbe sarebbe che la vettura ha una rigidità torsionale risibile.
Del resto fanno così tutte le aziende di prodotti, se tu li manometti la garanzia se ne va.
Vero poi che il tuo concessionario magari chiude un occhio, ma il giorno che ti ritrovi a piedi e sei cotretto a chiedere assistenza fuori sede sei finito, da quel momento la tua auto è bannata dalle garanzie.
Con risvolti anche sul mercato dell'usato, perché se l'informazione è registrata presso la rete di assistenza, quando la vai a dare in permuta vuoi che non ne tengano conto?
Loro ti garantiscono l'auto nella configurazione che hanno testato per milioni di km, non ci vedo nulla di scandaloso.
Scritto cosi non fa una piega. Ma ometti il fatto che grazie ad un clausola inserita furbamente da loro possono aggirare una loro oggettiva responsabilità. Che sia cosi e fuor di dubbio, che sia giusto e onesto è soggettivo [emoji6]
Quello che volevo dire è che si comportano esattamente come il furbone che tenta la causa contro FCA se il telaio si piega. Per la serie: io sono disonesto e allora presuppongo che anche tu lo sia, cosi mi tutelo. In linea generale, non è bello... ma è piu un discorso filosofico piuttosto che legale.