La coppia massima è assolutamente eccessiva per il cambio manuale. Considera che di serie la coppia massima sono 380 Nm, che sono stati volutamente limitati da Alfa sui modelli a cambio manuale rispetto ai 450 Nm del cambio automatico, proprio in funzione della minor capacità del cambio manuale di sopportare coppie più elevate. Il Cambio è un Getrag che da quel che si legge dovrebbe reggere una coppia massima di 400 Nm. Spingere la coppia a 560 Nm, vuol dire che bisogna essere pronti ad aspettarsi problemi al cambio. C'è da sperare che la coppia che si legge nel grafico sia stata rilevata con (molto) ottimismo.Ciao, io sulla mia manuale 180CV sono arrivato a 227cv e 560Nm, che ne pensate?
Qualche possessore di manuale con cui confrontarsi?
Grazie
Visualizza allegato 296289
Se hai il cambio manuale la coppia è troppo alta e avrai problemi di affidabilità. Quel valore è ben tollerato dallo ZF AT8, con il manuale bisogna stare molto più bassi e un buon mappatore dovrebbe saperloCiao, io sulla mia manuale 180CV sono arrivato a 227cv e 560Nm, che ne pensate?
Qualche possessore di manuale con cui confrontarsi?
Grazie
Visualizza allegato 296289
Mappatore che evidentemente conosce poco l'autovettura. Considera che il Getrag manuale della Giulia nasce per una coppia massima di 350 Nm, ma per Giulia è stato (si dice) rinforzato per sopportare i 380 Nm, quindi è già praticamente al limite con i 380 Nm dell'auto di serie.Il mappatore ai tempi mi ha detto che non si era nemmeno spinto al limite... sono 3 mesi che viaggio con questa mappa e per ora non ho problemi..ma ora mi sto spaventando seriamente![]()
Quando si fanno delle elaborazioni bisognerebbe farle prevedendo tutto, quindi anche mettere in conto delle potenziali rotture… goditi serenamente quello che hai fatto e se non esagererai non dovresti rompere … dopodiché effettivamente i rischi ci sono, il cambio originale ha dei limiti e li hai superati.Il mappatore ai tempi mi ha detto che non si era nemmeno spinto al limite... sono 3 mesi che viaggio con questa mappa e per ora non ho problemi..ma ora mi sto spaventando seriamente![]()