Mappatura sportiva Alfa Giulia 150CV automatica

Poiché il 160/190 sono uguali...
190+30=220
160+60=220

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Ciao, io sulla mia manuale 180CV sono arrivato a 227cv e 560Nm, che ne pensate?
Qualche possessore di manuale con cui confrontarsi?
Grazie

1763391349949.webp

Grazie

Visualizza allegato 296289
La coppia massima è assolutamente eccessiva per il cambio manuale. Considera che di serie la coppia massima sono 380 Nm, che sono stati volutamente limitati da Alfa sui modelli a cambio manuale rispetto ai 450 Nm del cambio automatico, proprio in funzione della minor capacità del cambio manuale di sopportare coppie più elevate. Il Cambio è un Getrag che da quel che si legge dovrebbe reggere una coppia massima di 400 Nm. Spingere la coppia a 560 Nm, vuol dire che bisogna essere pronti ad aspettarsi problemi al cambio. C'è da sperare che la coppia che si legge nel grafico sia stata rilevata con (molto) ottimismo.

Grazie

Visualizza allegato 296289
Se hai il cambio manuale la coppia è troppo alta e avrai problemi di affidabilità. Quel valore è ben tollerato dallo ZF AT8, con il manuale bisogna stare molto più bassi e un buon mappatore dovrebbe saperlo

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
coppia veramente eccessiva per il manuale, ma non ti slitta la frizione? Dovresti mettere come minimo una frizione rinforzata, ma anche il quel modo c'è il rischio di macinare il cambio. Dovresti rifarti fare la mappa con un picco di coppia di massimo 480-500nm e picco di cv più in alto, sempre con una frizione rinforzata

Il mappatore ai tempi mi ha detto che non si era nemmeno spinto al limite... sono 3 mesi che viaggio con questa mappa e per ora non ho problemi..ma ora mi sto spaventando seriamente 😅

Dipende sempre da stile di guida ecc… non necessariamente uno che ha mappa spinta deve per forza rompere o avere problemi.. poi se il mappatore mette la coppia a medi alti giri la trasmissione ecc soffre meno…

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Il mappatore ai tempi mi ha detto che non si era nemmeno spinto al limite... sono 3 mesi che viaggio con questa mappa e per ora non ho problemi..ma ora mi sto spaventando seriamente 😅
Mappatore che evidentemente conosce poco l'autovettura. Considera che il Getrag manuale della Giulia nasce per una coppia massima di 350 Nm, ma per Giulia è stato (si dice) rinforzato per sopportare i 380 Nm, quindi è già praticamente al limite con i 380 Nm dell'auto di serie.
Io 560 Nm non li metterei neppure sull'automarico, dato che ZF per l'automatico indica un massimo di coppia di 500Nm. Poi vale sempre il solito discorso: c'è chi cerca la prestazione massima anche a scapito della durata e affidabilità e chi preferisce preservare l'affidabilità del mezzo.

Le variabili sono infinite uno può avere anche 800 nm di coppia ma se non accelera mai a fondo a marce lunghe tt regge all’infinito se un altro invece fa lo sparo a ogni semaforo probabilmente trasmissione ecc durerà molto meno… già con auto originali cambia molto da un utilizzo ad altro e la manutenzione..

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Quando si fanno delle elaborazioni bisognerebbe farle prevedendo tutto, quindi anche mettere in conto delle potenziali rotture… goditi serenamente quello che hai fatto e se non esagererai non dovresti rompere … dopodiché effettivamente i rischi ci sono, il cambio originale ha dei limiti e li hai superati.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e ziopalm