Mappatura sportiva Alfa Giulia 150CV automatica

Non puoi farla senza rimappatura ECU, si accende subito la spia motore, essendo collegata anche alla gestione DPF → può creare problemi di rigenerazione
La Giulia diesel ha DPF + catalizzatori, se metti solo un 200 celle ma lasci DPF, non cambia quasi nulla, se tocchi il DPF → obbligatoria rimappa
 
Avevo anche io dei dubbi nel mettere il downpipe visto che è tutto un blocco il dpf, ti posso dire che un po' di rumore in più c'è, al minimo si nota, ma niente di che, devi sapere com'era prima altrimenti non si nota nulla, si perde un pelo di comfort, sembra un pelo più ruvida, ma niente di che non sembra assolutamente aperta,(per farti capire il risultato non è assolutamente come quei diesel tutti aperti che si vedono in giro che sembrano trattori, posso capire un benzina ma i diesel così sono orribili a mio parere) anche fumo nel mio caso pochissimo e niente, questo dipende dalla mappa però
 
  • Mi piace
Reazioni: abcar e gigalfa
Per escludere i componenti egr ecc va sempre messo mani alla centralina e fatta esclusione.. la mappa non va toccata quando si eliminano dpf ecc .. non si svuota nulla in basso perché le turbine ormai sono tt a giometria variabile quindi che c’è o non c’è il dpf li cambia niente a erogazione.. ovviamente se uno mappa per il massimo dei cv togliere dpf rende leggermente meglio..
 
Avevo anche io dei dubbi nel mettere il downpipe visto che è tutto un blocco il dpf, ti posso dire che un po' di rumore in più c'è, al minimo si nota, ma niente di che, devi sapere com'era prima altrimenti non si nota nulla, si perde un pelo di comfort, sembra un pelo più ruvida, ma niente di che non sembra assolutamente aperta,(per farti capire il risultato non è assolutamente come quei diesel tutti aperti che si vedono in giro che sembrano trattori, posso capire un benzina ma i diesel così sono orribili a mio parere) anche fumo nel mio caso pochissimo e niente, questo dipende dalla mappa però
Un lavoro fatto "bene" richiede competenza, lo stage1 è semplice da implementare (350/400), lo stage 2 richiede cambiamenti meccanici ed esperienza di chi la esegue (1500/2500). Per ultimo lo stage 3 è Racing/Tuning richiede competenza certificata con min. ventennale esperienza in pista, budget elevato (5000 ->).
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il preparatore che mi ha fatto il lavoro è molto conosciuto nella mia zona, è nel settore da fine anni 80. Io ho speso 800 e il downpipe l'ho portato io, quindi solo mappa e mano d'opera. Solo questo lavoro mi ha fatto quindi non ti so dire, sicuramente in giro ci sarà di meglio e di peggio non sono il tipo che dice ah esiste solo lui. Ti posso dire che la macchina problemi non ne ha dati, e la mappa è ben fatta si sente dall'erogazione e come si comporta. Oltre una mappa ben fatta per rendere la macchina un po' più divertente non mi sono mai spinto, anche con la gt che avevo prima, non mi serve per fare le corse e voglio che mantenga un buon livello di affidabilità
 
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa
Per escludere i componenti egr ecc va sempre messo mani alla centralina e fatta esclusione.. la mappa non va toccata quando si eliminano dpf ecc .. non si svuota nulla in basso perché le turbine ormai sono tt a giometria variabile quindi che c’è o non c’è il dpf li cambia niente a erogazione.. ovviamente se uno mappa per il massi
Per escludere i componenti egr ecc va sempre messo mani alla centralina e fatta esclusione.. la mappa non va toccata quando si eliminano dpf ecc .. non si svuota nulla in basso perché le turbine ormai sono tt a giometria variabile quindi che c’è o non c’è il dpf li cambia niente a erogazione.. ovviamente se uno mappa per il massimo dei cv togliere dpf rende leggermente meglio..
Guarda per esperienza personale, è successo a mio suocero con opel astra gtc 2.0 cdti 165cv, messo il down pipe ed esclusa egr, escluse elettronicamente e non è stato toccato nulla sulla mappa a livello di valori. La macchina non ti dico che non andava, ma era molto più piatta all'entrata del turbo. Certo magari c'è chi si accontenta però almeno in quel caso era una differenza che si notava.
 
  • Mi piace
Reazioni: abcar
All'inizio ho fatto solo mappa, dopo un anno ho messo kat200 celle brain, chiuso elettronicamente l'egr e riaggiornato la mappa, a livello di cv quasi invariato
Diciamo che sono andato con una frizione abbastanza compromessa ed il lavoro è stato complicato.. Io ho chiuso egr e svuotato il fap tenendo il cat originale, il 200 l'avevo messo sulla Giulietta ma puzzava troppo. Qui l'ho tenuto anche per quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: abcar
Eliminare il kat originale non ha senso specialmente per mettere un 200.. già senza dpf la puzza è il fumo sono evidenti..
dipende dalla mappa e dalla qualità del kat, posso assicuranti che con il kat 200 celle brain di qualità e mappa fatta bene, che non butta secchiate di gasolio a uffo, fumo zero anche full gas. Per quanto riguarda la puzza un minimo appena accesa poi stop, ma ricordo che puzzava anche col dpf
 
Sta dietro a respirare su auto con dpf o senza la differenza si sente parecchio che si vede o non si vede il fumo non è che sparisce.. che poi senza il motore va meglio e sicuro al 200% ma che non si vede o che non faccia differenza quello sicuramente no.. io ci metto le mani sulle auto e motori quindi non è per sentito dire te lo posso garantire…
 

Discussioni simili