Mappatura sportiva Alfa Giulia 150CV automatica

All'inizio ho fatto solo mappa, dopo un anno ho messo kat200 celle brain, chiuso elettronicamente l'egr e riaggiornato la mappa, a livello di cv quasi invariato
Nella revisione biennale problemi ?
 
Ma io ho detto che ho allungato la vita del motore con la mappatura? Ho detto che Racetronic fà mappe molto affidabili, lavora in sicurezza senza fare mappe ultra spinte e soprattutto é un Master non uno Slave che carica mappe di altri già pronte
e allora che importanza ha quanti kilometri ci hai fatto? la mappa va bene? ti soddisfa? obiettivo raggiunto.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
non so io penso che la mappatura intesa come bypass alla rigenerazione, in questo particolare caso, è un toccasana che scongiura uno dei problemi piu' gravi...
quindi eliminare la rigenerazione e aumentare del 40% potenza e coppia motrice è un toccasana. Mo me lo segno.
 
  • Mi piace
Reazioni: sirale e Arom88
Buonasera, io ho la 160cv at8 my 19 e da 4 anni e circa 55mila km ho fatto mappa con tubo diretto, esclusione ad blue e egr. Ho fatto il lavoro in quanto non mi piaceva affatto come funzionasse il sistema di rigenerazione e ho cambiato 4 sonde di controllo nox 2 in garanzia alfa e 2 a mie spese (170€ l' una) in quanto fuori garanzia. Premetto che il fap non era intasato ma avevo comunque problemi con le sonde e stavo sempre dal meccanico o con spia accesa e quindi manettino bloccato ecc ecc. In più a mio parere personale il fatto che l'olio venga diluito con il gasolio non va affatto bene per il motore. E premetto che ogni 10mila km massimo 12mila lo cambio io personalmente insieme al filtro. Quindi a mio parere anche con una manutenzione scrupolosa non va bene avere olio diluito. Come scritto in precedenza non credo che l'aumento di coppia e cavalli migliorino la durata del motore, affatto. Ma altrettanto neanche la presenza del dpf. Non so quanti cv abbia o nm di coppia in quanto non ho chiesto una mappa per fare le corse o estrema ma solo una mappa un po' più allegra in quanto originale sembrava un po' castrata e per compensare il tubo diretto ed escludere tutta l'elettronica che ho detto prima. Quindi chi mi fatto il lavoro, che è noto dalle mie parti che sa quel fa, non ha ritenuto fosse il caso di bancarla in quanto ne ha fatte già molte e molto più spinte. Fino ad ora non ho avuto alcun problema, i miglioramenti sono stati, consumi più bassi andando piano rispetto a prima, macchina più divertente, cambiate più veloci, e marce che tirano qualche giro in più. Paragonandola alla veloce originale di un mio amico risulta essere un po' più veloce.
 
  • Mi piace
Reazioni: abcar
Buonasera, io ho la 160cv at8 my 19 e da 4 anni e circa 55mila km ho fatto mappa con tubo diretto, esclusione ad blue e egr. Ho fatto il lavoro in quanto non mi piaceva affatto come funzionasse il sistema di rigenerazione e ho cambiato 4 sonde di controllo nox 2 in garanzia alfa e 2 a mie spese (170€ l' una) in quanto fuori garanzia. Premetto che il fap non era intasato ma avevo comunque problemi con le sonde e stavo sempre dal meccanico o con spia accesa e quindi manettino bloccato ecc ecc. In più a mio parere personale il fatto che l'olio venga diluito con il gasolio non va affatto bene per il motore. E premetto che ogni 10mila km massimo 12mila lo cambio io personalmente insieme al filtro. Quindi a mio parere anche con una manutenzione scrupolosa non va bene avere olio diluito. Come scritto in precedenza non credo che l'aumento di coppia e cavalli migliorino la durata del motore, affatto. Ma altrettanto neanche la presenza del dpf. Non so quanti cv abbia o nm di coppia in quanto non ho chiesto una mappa per fare le corse o estrema ma solo una mappa un po' più allegra in quanto originale sembrava un po' castrata e per compensare il tubo diretto ed escludere tutta l'elettronica che ho detto prima. Quindi chi mi fatto il lavoro, che è noto dalle mie parti che sa quel fa, non ha ritenuto fosse il caso di bancarla in quanto ne ha fatte già molte e molto più spinte. Fino ad ora non ho avuto alcun problema, i miglioramenti sono stati, consumi più bassi andando piano rispetto a prima, macchina più divertente, cambiate più veloci, e marce che tirano qualche giro in più. Paragonandola alla veloce originale di un mio amico risulta essere un po' più veloce.
Considerando i 280cv della veloce... e affermare che "risulta essere un po' più veloce" mi pare di capire che sei a 220cv
 
Eliminare dpf egr adblu è un esclusione che c’entra poco con la mappa anche se più o meno si fa la stessa procedura.. la mappa per modificare la potenza va a toccare altri parametri e quindi è un’altra cosa rispetto a escludere componenti.. poi il 99% di chi mette le mappe mette mappe già fatte e testate perché per fare una mappa da zero e che vada bene bisogna perdere molto tempo e fare parecchi km di prove come minimo ci vuole una settimana!!! Chi la fa in mezz’ora o poco più mettono sicuramente mappe già fatte che sono affidabili e già testate..
 
Si sicuramente hanno mappe già testate, lo so che centra poco escludere quello che abbiamo detto e cambiare altri parametri riguardanti coppia, cavalli ecc.. Ma va comunque adeguata se viene tolto il dpf in quanto svuota ai bassi regimi. Come dicevo prima la 160cv originale è abbastanza castrata e quindi ho fatto dare anche qualche cavallo visto comunque che il 2.2 è lo stesso delle altre, cambia il circuito di raffreddamento
 
Eliminare dpf egr adblu è un esclusione che c’entra poco con la mappa anche se più o meno si fa la stessa procedura.. la mappa per modificare la potenza va a toccare altri parametri e quindi è un’altra cosa rispetto a escludere componenti.. poi il 99% di chi mette le mappe mette mappe già fatte e testate perché per fare una mappa da zero e che vada bene bisogna perdere molto tempo e fare parecchi km di prove come minimo ci vuole una settimana!!! Chi la fa in mezz’ora o poco più mettono sicuramente mappe già fatte che sono affidabili e già testate..
ma sarebbe possibile eliminare l'egr e montare un cat 200 celle senza modificare altri parametri della centralina se non questi due?
 

Discussioni simili