Marchionne: cosa ne pensate?

:confused:Scusate... ho scritto una castroneria geografica... "Termoli Imerese"
Sempre continuando l'analisi del passato è interessante ricordare la reazione dei sindacati all'annuncio (nel 2011/2012) del superamento del piano industriale denominato "fabbrica Italia". Parlarono di ipocrisia e tradimento. In realtà a vedere come vanno gli affari
(FCA: motori e cambi aumenta la produzione)
si comprendere che il piano era superato nella tempistica e nelle specifiche soluzioni ma non negli obiettivi finali. Quell'immediato "attacco alla diligenza" dei sindacati (che pure ritengo importantissimi per la tutela dei lavoratori) oggi appare ottuso e precipitoso e induce qualche riflessione...

Per quanto riguarda la Lancia, in molte discussioni ritrovo l'appello al rilancio del marchio. Può darsi che alla fine di questa fase, con i conti ben a posto, si possa decidere di rivitalizzarlo, ma facciamo un'analisi obiettiva. E faccio riferimento a me stesso per avere un punto di partenza. Ho 52 anni, sono un professionista ed ho la capacità economica per comprare un'auto intorno ai 50.000 euro. Ho memoria del prestigio dell'AR. Ecco che non appena me l'hanno restituita ho aspettato ben poco per tornare a comprarla. Ciò accade perché ai tempi della "vecchia" AR io ero un ragazzino brufoloso/adolescente/neopatentato e dentro l'adulto che compra la Giulia c'è in realtà sempre quell'adolescente (alla faccia dell'acquisto razionale e ponderato). Ma io non ho memoria del fascino del marchio Lancia! Quando ero ragazzino era già "fiattume"! Chi ricorda la vera Lancia oggi o è morto oppure è troppo anziano per avere un peso significativo sulla formazione della domanda e dell'offerta. Quindi un eventuale rilancio della Lancia creerà molti più problemi del rilancio della AR. Rilancio o Reinvenzione?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: nero16 e VURT
Hai centrato in pieno il perché del momentaneo accantonamento del marchio Lancia. I marchi Alfaromeo, Maserati e Jeep sono quelli che rispetto a Lancia hanno molto più potenziale. Quindi, giustamente, si è investito prima su marchi che possono portare l'infa alle casse del gruppo e poi si passa alla Lancia.
 
:confused:Scusate... ho scritto una castroneria geografica... "Termoli Imerese"
Sempre continuando l'analisi del passato è interessante ricordare la reazione dei sindacati all'annuncio (nel 2011/2012) del superamento del piano industriale denominato "fabbrica Italia". Parlarono di ipocrisia e tradimento. In realtà a vedere come vanno gli affari
(FCA: motori e cambi aumenta la produzione)
si comprendere che il piano era superato nella tempistica e nelle specifiche soluzioni ma non negli obiettivi finali. Quell'immediato "attacco alla diligenza" dei sindacati (che pure ritengo importantissimi per la tutela dei lavoratori) oggi appare ottuso e precipitoso e induce qualche riflessione...

Per quanto riguarda la Lancia, in molte discussioni ritrovo l'appello al rilancio del marchio. Può darsi che alla fine di questa fase, con i conti ben a posto, si possa decidere di rivitalizzarlo, ma facciamo un'analisi obiettiva. E faccio riferimento a me stesso per avere un punto di partenza. Ho 52 anni, sono un professionista ed ho la capacità economica per comprare un'auto intorno ai 50.000 euro. Ho memoria del prestigio dell'AR. Ecco che non appena me l'hanno restituita ho aspettato ben poco per tornare a comprarla. Ciò accade perché ai tempi della "vecchia" AR io ero un ragazzino brufoloso/adolescente/neopatentato e dentro l'adulto che compra la Giulia c'è in realtà sempre quell'adolescente (alla faccia dell'acquisto razionale e ponderato). Ma io non ho memoria del fascino del marchio Lancia! Quando ero ragazzino era già "fiattume"! Chi ricorda la vera Lancia oggi o è morto oppure è troppo anziano per avere un peso significativo sulla formazione della domanda e dell'offerta. Quindi un eventuale rilancio della Lancia creerà molti più problemi del rilancio della AR. Rilancio o Reinvenzione?
Perche' io ho 52 anni ed in famiglia abbiamo sempre avuto Lancia e che significa che FCA prina affossa un marchio per rilanciarne un altro ma dove escono fuori certi ragionamenti???
Non vi siete accorti che solo chi ha liquidita' una azienda automobilistica sforna modelli nei vari segmenti o sbaglio?
 
- Informazione Pubblicitaria -
La Lancia è stata affossata dalla Fiat e non da Marchionne. La VERA Lancia è quella del periodo anteriore al 1969. A parte la Stratos, le Lancia più recenti espressione dei valori originari della casa sono state la Thema e la Delta. Cioè auto volute da quel Vittorio Ghidella che se fosse stato lasciato libero di lavorare avrebbe forse portato la Fiat ad essere ciò che è oggi con vent'anni di anticipo. Io credo che se dobbiamo prendercela con qualcuno, quel "qualcuno" è la famiglia Agnelli e non Marchionne.
 
  • Like
Reactions: nero16 e marceruben
La Lancia è stata affossata dalla Fiat e non da Marchionne. La VERA Lancia è quella del periodo anteriore al 1969. A parte la Stratos, le Lancia più recenti espressione dei valori originari della casa sono state la Thema e la Delta. Cioè auto volute da quel Vittorio Ghidella che se fosse stato lasciato libero di lavorare avrebbe forse portato la Fiat ad essere ciò che è oggi con vent'anni di anticipo. Io credo che se dobbiamo prendercela con qualcuno, quel "qualcuno" è la famiglia Agnelli e non Marchionne.
Cosa c'e" a listino ora per Lancia??? La Ypsilon e....
Certo che Marchionne ha avuto un bel coraggio a proporre la nuova Thema proposta riutilizzando quel bidone della Chrysler 300c o del Voyager al posto del Phedra
Sono invece d'accordissimo sul fatto che l'ultimo tecnico ed ingegnere che be sapeva di auto e' stato Ghidella ahime' schiacciato abilmente da un altro finanziere un certo Romiti....
 
  • Like
Reactions: nero16
Cosa c'e" a listino ora per Lancia??? La Ypsilon e....
Certo che Marchionne ha avuto un bel coraggio a proporre la nuova Thema proposta riutilizzando quel bidone della Chrysler 300c o del Voyager al posto del Phedra
Sono invece d'accordissimo sul fatto che l'ultimo tecnico ed ingegnere che be sapeva di auto e' stato Ghidella ahime' schiacciato abilmente da un altro finanziere un certo Romiti....


Scusa Manu, ma possibile che tu valuti tutto il lavoro fatto in FCA prendendo come parametro solo il marchio Lancia senza dare il giusto valore a tutto ciò che è stato fatto è che si farà, anche per Lancia? Sarà come dici tu, ma i numeri danno ragione a Marchionne. Cosa avresti fatto tu al posto di Marchionne per avere più successo?
 
Cosa c'e" a listino ora per Lancia??? La Ypsilon e....
Certo che Marchionne ha avuto un bel coraggio a proporre la nuova Thema proposta riutilizzando quel bidone della Chrysler 300c o del Voyager al posto del Phedra
Sono invece d'accordissimo sul fatto che l'ultimo tecnico ed ingegnere che be sapeva di auto e' stato Ghidella ahime' schiacciato abilmente da un altro finanziere un certo Romiti....
Rilanciare un marchio costa tantissimo. Che cosa poteva fare? FCA non ha ancora gli utili dei grandi gruppi. Lo sforzo per il rilancio dell'Alfa è stato enorme. Dobbiamo essere realistici. Dopo anni bui arriva qualcuno che fa tanto e lo critichiamo perché non fa "tantissimo"? quando quel "tantissimo" appartiene al libro dei sogni perché ancora non ci sono fondi sufficienti...
 
X