Me la sono cavata per un pelo...

170 se non piove a dirotto non è una velocità eccessiva se non hai una utilitaria...
sono propenso a pensarla come korm.. in frenata hai alleggerito il posteriore che ha scodato a causa delle sospensioni non proprio efficienti...
 
170 se non piove a dirotto non è una velocità eccessiva se non hai una utilitaria...
sono propenso a pensarla come korm.. in frenata hai alleggerito il posteriore che ha scodato a causa delle sospensioni non proprio efficienti...
Spero di non dover cambiare tutto come suggeriva il collega Alfista
 
Da qualche tempo sento una sorta di tremolio quando accelero, soprattutto quando spingo forte.
Stamattina tornavo da lavoro e pioveva, erano le 7 e 30, non c'era nessuno in autostrada perché è domenica. Stavo andando un po' forte perché volevo riprovare se sentivo tremolii, strada completamente vuota. Ad un certo punto da un'uscita è sbucata fuori una macchina, andava forte ed è subito entrata nella corsia di sorpasso. Quando l'ho vista ho rallentato ma eravamo a 100 metri di distanza. Ho frenato e la macchina ha oscillato destra/sinistra. Sentivo il posteriore andare via. Tengo a precisare che monto michelin 4 stagioni, le due davanti sono nuove, convergenza appena fatta. Dopo un po' la macchina si è ripresa e non ci sono state conseguenze. È stata una cazzata correre sul bagnato, lo ammetto, ma ora mi chiedo è un fenomeno normale dovuto ad acquaplaning oppure sarà legato al tremolio? Magari anche le ruote dietro vecchie mi hanno tradito.
In ogni caso farò ricontrollare anche i freni (mi hanno detto che sono a posto ma il liquido non me l'hanno cambiato).
In sintesi: è un comportamento normale oppure il tremolio nasconde un problema di stabilità dovuto alle sospensioni?
A mio parere il post più veritiero è:

Me la sono cavata per un pelo...

probabilmente ti sei salvato perchè è intervenuto l'ABS contestualmente alla manovra correttiva che hai messo in atto.
Spesso basta alleggerire il pedale del freno per stabilizzare il retrotreno....

Le vibrazioni che senti sono altra cosa.... ;)
 
A mio parere il post più veritiero è:

Me la sono cavata per un pelo...

probabilmente ti sei salvato perchè è intervenuto l'ABS contestualmente alla manovra correttiva che hai messo in atto.
Spesso basta alleggerire il pedale del freno per stabilizzare il retrotreno....

Le vibrazioni che senti sono altra cosa.... ;)
Maurizio grazie, ho subito sottolineato la mia stupidità nel accelerare in una situazione del genere, la macchina mi ha salvato. Ora però voglio fare tesoro di questa lezione e migliorare la macchina.
Tu a cosa pensi sia dovuta la vibrazione?
 
Tu a cosa pensi sia dovuta la vibrazione?
Per eliminarla devi andare per tentativi... la prima cosa da fare è capire se è all'avantreno o al retrotreno... si tratta di saltellamento o di oscillazione dello sterzo?
A che velocità?

Comunque un salto dal gommista per una biona equilibratura, controllando finchè le equilibra se la ruota gira perfettamente attorno al proprio asse.
Poi serve molta cura quando si và a posizionare sul mozzo ruota avendo cura di serrare correttamente i bulloni.
 
Per eliminarla devi andare per tentativi... la prima cosa da fare è capire se è all'avantreno o al retrotreno... si tratta di saltellamento o di oscillazione dello sterzo?
A che velocità?

Comunque un salto dal gommista per una biona equilibratura, controllando finchè le equilibra se la ruota gira perfettamente attorno al proprio asse.
Poi serve molta cura quando si và a posizionare sul mozzo ruota avendo cura di serrare correttamente i bulloni.
Equilibratura e cambio gomme non più di 20 giorni fa. Il gommista mi aveva parlato di un possibile problema ad un giunto.
Qualcun'altro ha ipotizzato un problema al volano ma la frizione non mi da nessuno slittamento, mi sembra perfetta nelle cambiate e morbida il giusto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se fosse il volano tremolerebbe non saltellerebbe