Decidi te se la tassazione è o non è elevata in Italia in rapporto a quanto spendi dal dentista che sicuramente non fa un lavoro più difficile del meccanico. Il signore che ha aperto il post dice che dopo 280 mila km non vuole assolutamente spendere 2500 euro per sistemare cambio e frizione. Allora vedi che il meccanico che gli dice che l'auto ha i suoi km non ha torto e che l'auto avendo bisogno di manutenzione non fa sconti? A chilometraggio simile la revisione completa del mio motore è venuta sei mila euro. Non puoi pretendere la moglie piene e la botte ubriaca
Guarda, l'auto l'ho pagata 7.900 euro, e le ho praticamente rifatta quasi tutta nuova, avrò speso si e no 5000€ di inteventi. Se la mia Giulietta ha 280000 km all'attivo e ha un valore di 5000 euro esagerando, e l'intervento per sostituire quelle frizioni si aggira intorno alla metà del valore dell'auto (perché è la manodopera elevata soprattutto), siccome le frizioni non sono messe così male, anche a detta del meccanico, ma non sono solo le frizionioni, ma è proprio il cambio TCT ch fa c...re, come invece accade ad altri che dopo 80000 km le devono rifare, evidentemente partono a freddo e chissà faranno cronoscalte all'ordine del giorno, credo che momentaneamente resterà così. Cosa c'entrano i dentisti, cosa dovrebbe dire un operaio che lavora 12 ore al giorno in una catena di montaggio, o chi fa il turnista o il panificatore per 1000-1200€ al giorno. Io non sto dicendo che un meccanico stia riposato in officina, perché ho fatto anch'io qualche lavoretto come smontaggio, pulizia e rimontaggio EGR e so quello che mi è costato, nonché il cambio dell'olio, solo per la posizione e per come ti sporchi d'olio e di grasso, però in Italia sta diventando tutto un salasso poiché, per quanto mi riguarda, un professionista è lecito si faccia pagare per quanto reputa il valore della sua prestazione, tuttavia abbiamo un problema con gli stipendi in Italia, oltre che il costo della vita che attualmente è diventato impossibile, per non parlare delle bollette, del costo dei carburanti e delle rapine legalizzate da parte dei supermercati che qando entri a fare la spesa, addirittura paghi un kg di zucchero 1,80euri, cioé non si sa per quale motivo, ma è semplicemente una campagna di terrorismo che ha fatto scattare la licenza di aumentare i prezzi con la scusa che sono aumentati i carburanti ed il trasporto delle merci e come avvenne per l'euro, quando vi fu lo scambio con la lira, tutti si arrogano il diritto di aumentare i prezzi liberamente (tutto raddoppiato) senza vi fosse stato un controllo. Pertanto non credo che dureremo ancora per motlo se continuiamo ad andare avanti di questo passo, economicamente parlando. Però è certo che molti ne stanno approfittando di questa storia, non solo meccanici o dentisti (questi ultimi sono sempre stati cari come il fuoco).