Meccanici sempre più approssimativi

Vado nell’officina AR più cara in zona, so il valore di 10€/h spese in più in manutenzione per avere meno spese poi. Non è quello il punto.

È che non è facile (anche se non impossibile) trovare e tenersi un meccanico di fiducia.

PS: penso che più o meno tutti gli italiani conoscono il livello di tassazione che abbiamo. Non è affatto quello il problema
 
Vado nell’officina AR più cara in zona, so il valore di 10€/h spese in più in manutenzione per avere meno spese poi. Non è quello il punto.

È che non è facile (anche se non impossibile) trovare e tenersi un meccanico di fiducia.

PS: penso che più o meno tutti gli italiani conoscono il livello di tassazione che abbiamo. Non è affatto quello il problema
Decidi te se la tassazione è o non è elevata in Italia in rapporto a quanto spendi dal dentista che sicuramente non fa un lavoro più difficile del meccanico. Il signore che ha aperto il post dice che dopo 280 mila km non vuole assolutamente spendere 2500 euro per sistemare cambio e frizione. Allora vedi che il meccanico che gli dice che l'auto ha i suoi km non ha torto e che l'auto avendo bisogno di manutenzione non fa sconti? A chilometraggio simile la revisione completa del mio motore è venuta sei mila euro. Non puoi pretendere la moglie piene e la botte ubriaca 😂
 
  • Like
Reactions: kormrider
2500 per avere tutta la trasmissione a km0 mi pare buono. Non capisco
 
  • Like
Reactions: Denisio77
Io ti dico da meccanico moto che se pretendi di spendere poco e avere un lavoro eccellente in Italia non è possibile. Le tasse sulla manodopera sono talmente alte e lo stipendio medio talmente basso che gli unici meccanici che ci guadagnano veramente sono i marocchini e gli albanesi che lavorano a nero prevalentemente per i loro connazionali. Te lo dico per certo se vai in Germania da un meccanico ti costa quasi il doppio di uno italiano però gli stipendi medi sono più alti. Sai che è un lavoraccio che pochi hanno le palle di fare e probabilmente quando entra in officina un cliente con la faccia brutta non vedono l'ora di toglierselo di torno e non badano a finezze tanto fuori hanno la fila di auto che aspettano. A giudicare dai toni di chi ha aperto questo thread posso immaginare il rapporto col meccanico. Io per quanto possibile mi faccio la manutenzione del mio GTV Spider perché sono appassionato di meccanica ma non credere che sia lo stesso far le cose a regola d'arte oppure farle bene, tanti se la prendono col meccanico ma non hanno mai nemmeno provato quanto ci mettono loro a cambiare uno scarico.
Si, non posso darti torto e poi debbo ammettere che sono stato forse troppo precipitoso nel giudicare l'attuale meccanico che invece alla fine ha fatto il lavoro bene e dopo che mi sono lamentato con lui, che l'asticina dell'olio misurava più del livello massimo, in realtà lui mi ha confessato di non aver aggiunto olio. Allora ha controllato meglio e mi ha fatto notare che l'olio andava bene. Io non riesco a capire perché a volte mi è capitato di vedere il livello dell'olio sull'asticina più alto, come se aumentasse da solo, e sinceramente non riesco a vedere bene e a capire dove stà l'olio. In definitiva non solo mi ha rassicurato di questo fatto e della sua assoluta buona fede, bensì ha notato un'ulteriore perdita di olio che, dopo aver lavato il motore e messo in moto l'auto, la perdita risultava uscire dal pezzo di plastica ove alloggia il tappo per il rabbocco dell'olio. Così, dopo aver sistemato la guarnizione, che risultava mal posizionata, si è pure accorto di una vistosa perdita di liquido di refrogerazione dal tubicino che passa dietro e sopra la testata. Aveva un taglio causato dal coperchio del motore e di conseguenza gocciolava liquido ed è proprio per quel motivo che il livello della vaschetta scendeva. Così il meccanico ha sostituito tutto con un tubo di gomma rigido e alla fine non mi ha fatto pagare nulla. Pertanto dopo la mia arrabbiatura, anche dovuta al fatto che ormai con la mia Giulietta sono dal giorno che l'ho acquistata che vado avanti con le riparazioni ma, evidentemente si trattava di sfortuna poiché mi capitava con la precedente auto, una Citroen C4, sempre col cambio semi automatico e con le palette sul volante. Spero che ora potrò stare in pace almeno per un po di tempo, e comunque mi affiderò a quest'ultimo meccanico. Certo la manodopera è alta, ormai credo che quello sia il costo ma è comunque pur sempre un salasso.
 
Decidi te se la tassazione è o non è elevata in Italia in rapporto a quanto spendi dal dentista che sicuramente non fa un lavoro più difficile del meccanico. Il signore che ha aperto il post dice che dopo 280 mila km non vuole assolutamente spendere 2500 euro per sistemare cambio e frizione. Allora vedi che il meccanico che gli dice che l'auto ha i suoi km non ha torto e che l'auto avendo bisogno di manutenzione non fa sconti? A chilometraggio simile la revisione completa del mio motore è venuta sei mila euro. Non puoi pretendere la moglie piene e la botte ubriaca 😂
Guarda, l'auto l'ho pagata 7.900 euro, e le ho praticamente rifatta quasi tutta nuova, avrò speso si e no 5000€ di inteventi. Se la mia Giulietta ha 280000 km all'attivo e ha un valore di 5000 euro esagerando, e l'intervento per sostituire quelle frizioni si aggira intorno alla metà del valore dell'auto (perché è la manodopera elevata soprattutto), siccome le frizioni non sono messe così male, anche a detta del meccanico, ma non sono solo le frizionioni, ma è proprio il cambio TCT ch fa c...re, come invece accade ad altri che dopo 80000 km le devono rifare, evidentemente partono a freddo e chissà faranno cronoscalte all'ordine del giorno, credo che momentaneamente resterà così. Cosa c'entrano i dentisti, cosa dovrebbe dire un operaio che lavora 12 ore al giorno in una catena di montaggio, o chi fa il turnista o il panificatore per 1000-1200€ al giorno. Io non sto dicendo che un meccanico stia riposato in officina, perché ho fatto anch'io qualche lavoretto come smontaggio, pulizia e rimontaggio EGR e so quello che mi è costato, nonché il cambio dell'olio, solo per la posizione e per come ti sporchi d'olio e di grasso, però in Italia sta diventando tutto un salasso poiché, per quanto mi riguarda, un professionista è lecito si faccia pagare per quanto reputa il valore della sua prestazione, tuttavia abbiamo un problema con gli stipendi in Italia, oltre che il costo della vita che attualmente è diventato impossibile, per non parlare delle bollette, del costo dei carburanti e delle rapine legalizzate da parte dei supermercati che qando entri a fare la spesa, addirittura paghi un kg di zucchero 1,80euri, cioé non si sa per quale motivo, ma è semplicemente una campagna di terrorismo che ha fatto scattare la licenza di aumentare i prezzi con la scusa che sono aumentati i carburanti ed il trasporto delle merci e come avvenne per l'euro, quando vi fu lo scambio con la lira, tutti si arrogano il diritto di aumentare i prezzi liberamente (tutto raddoppiato) senza vi fosse stato un controllo. Pertanto non credo che dureremo ancora per motlo se continuiamo ad andare avanti di questo passo, economicamente parlando. Però è certo che molti ne stanno approfittando di questa storia, non solo meccanici o dentisti (questi ultimi sono sempre stati cari come il fuoco).
 
Fate il conto di quanto costate voi all’ora (e quanto l’azienda dove lavorate vi “vende”), vi accorgerete che le tariffe delle officine non sono alte
 
Appunto ci sono spese alte anche per le officine smaltimento rifiuti corsi attrezzature ecc.. non è più come una volta che con 4 chiavi e un po’ di esperienza si faceva tt ormai ci vogliono diagnosi competenze ecc.. e chi non si aggiorna chiuderà..
 
Così, giusto 2 conti della serva.
L’officina AR dove mi servo ha mi pare 5 operai dal capofficina al neoassunto, 1 magazziniere, 2 addetti alla gestione e rapporti coi clienti. Poi sicuramente avrà almeno 1 titolare ed 1 amministrazione+bustepaga. Poi c’è tutta la parte di concessionaria/autosalone che facciamo che abbia vita propria.

Facciamo che dei 10 dipendenti ci sia uno stipendio medio di 1800€?
Con le tasse sono circa 3100-3200€/mese, quindi un totale di 32k€/mese di stipendi (almeno, ma a occhio potrebbero essere pochi per 10 persone). Fatturabili sono le ore degli operai (5), il resto sono “a carico” come costi generali. Sperando di fatturare 8 ore piene al giorno tutti i giorni sono 160hx5=800 ore con cui pagare 32k€ di stipendi: 40€/h
Quindi con la tariffa esposta di 40€+iva/h si coprono precisi gli stipendi (senza ferie, malattie, o ore vuote).

Quindi alla fine con il resto, quindi i ricarichi sui materiali, c’è da pagare affitto, bollette, manutenzioni, attrezzature, e un minimo di guadagno per l’officina.

Quindi.. cari a me non sembrano affatto. Ovvio che uno che ha un’officina non strutturata, non ufficiale, con un set di chiavi aperte e un sollevatore, ha costi minori. Ma anche il livello di servizio sarà conseguenza dell’attrezzatura e della formazione.

Il gioco per spendere poco è che i lavori siano fatti bene.
 
Fate il conto di quanto costate voi all’ora (e quanto l’azienda dove lavorate vi “vende”), vi accorgerete che le tariffe delle officine non sono alte
Si, alla fine è così. Si entra in un circolo vizioso ove i costi sono alti, la tassazione e l'IVA peggio che esser svaligiati, tutto ha una conseguenza inevitabile. Non parliamo poi della ricambistica. Comunque chi paga alla fine siamo sempre noi altri, meccanici compresi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, alla fine è così. Si entra in un circolo vizioso ove i costi sono alti, la tassazione e l'IVA peggio che esser svaligiati, tutto ha una conseguenza inevitabile. Non parliamo poi della ricambistica. Comunque chi paga alla fine siamo sempre noi altri, meccanici compresi.
Sono d'accordo con i commenti precedenti, in fin dei conti si sa di cosa si parla ma se permetti faccio una precisazione, tu mi chiedi perché vado a paragonare il costo del dentista a quello del meccanico, la mia riflessione è che il dentista e il meccanico intervengono su sistemi che hanno direttamente a che fare con la vita, nessuno dei due può permettersi di fare grossi errori perché metterebbe direttamente a repentaglio la vita del cliente/paziente. Ecco che oltre a questo e proprio per questo entrambi sviluppano competenze sul campo date dall'esperienza e dagli aggiornamenti sui materiali, sui metodi etc etc etc...ecco che il lavoro del meccanico è paragonabile a quello del dentista o meglio del medico ma fin'ora non ho visto nessun meccanico con villa e Ferrari come certi medici e dentisti. Adesso però dovresti dirmi perché vuoi paragonare il meccanico ad uno che lavora in catena di produzione a ripetere A-B-C con responsabilità minime e pensieri zero...
Chiudo dicendo che in una trasmissione di motor trend l'altro giorno il titolare di un officina ha affermato che i suoi meccanici guadagnano tutti circa 100 mila euro all'anno. Un officina un po' particolare però li si pagano i meccanici come i medici e gli operai di produzione come gli operai di produzione...