Meccanici sempre più approssimativi

Con questo ragionamento anche il cinese che ti sostituisce la batteria dello smartphone ha enormi responsabilità perché il telefono potrebbe salvarti la vita..
Stiamo confondendo la professionalità e competenza con “tutti dovrebbero guadagnare di più e spendere meno”
 
Sono d'accordo con i commenti precedenti, in fin dei conti si sa di cosa si parla ma se permetti faccio una precisazione, tu mi chiedi perché vado a paragonare il costo del dentista a quello del meccanico, la mia riflessione è che il dentista e il meccanico intervengono su sistemi che hanno direttamente a che fare con la vita, nessuno dei due può permettersi di fare grossi errori perché metterebbe direttamente a repentaglio la vita del cliente/paziente. Ecco che oltre a questo e proprio per questo entrambi sviluppano competenze sul campo date dall'esperienza e dagli aggiornamenti sui materiali, sui metodi etc etc etc...ecco che il lavoro del meccanico è paragonabile a quello del dentista o meglio del medico ma fin'ora non ho visto nessun meccanico con villa e Ferrari come certi medici e dentisti. Adesso però dovresti dirmi perché vuoi paragonare il meccanico ad uno che lavora in catena di produzione a ripetere A-B-C con responsabilità minime e pensieri zero...
Chiudo dicendo che in una trasmissione di motor trend l'altro giorno il titolare di un officina ha affermato che i suoi meccanici guadagnano tutti circa 100 mila euro all'anno. Un officina un po' particolare però li si pagano i meccanici come i medici e gli operai di produzione come gli operai di produzione...
Evidentemente vivo e viviamo in un'altra realtà. Qua dove vivo io, si tira a campare. L'economia è solo pertinente a villaggi turistici di capitalisti benestanti che guadagnano un patrimonio e, con la scusa del "vuoi lavorare", del bisogno assoluto di lavorare, sfruttano l'operaio, dalla colf, al barman, per miseri salari. Questi poveretti lavorano 6 mesi l'anno, 12 ore al giorno con ritmi frenetici poi, per altri sei mesi, cercano disperatamente qualche lavoretto, cosa assai rara di questi tempi. L'argomento è assai complesso. Comunque ora la mia Giulietta finalmente ha smesso di perder olio. Purtroppo la manutenzione costa, e facendo un mea culpa, avrei dovuto pensarci meglio a tempo debito, prima di acquistarla, tuttavia la Giulietta è una bella automobile e credo che sarà assai difficile per me sbarazzarmene, per sostituirla con cosa poi? Grazie per la pazienza mostratami, cari amici Alfisti.
 
Con questo ragionamento anche il cinese che ti sostituisce la batteria dello smartphone ha enormi responsabilità perché il telefono potrebbe salvarti la vita..
Stiamo confondendo la professionalità e competenza con “tutti dovrebbero guadagnare di più e spendere meno”
È difficile rispondere a questo. Ti dico solo che il problema risiede maggiormente nella moneta che utilizziamo e che, per esser precisi, ci è stata imposta, a debito naturalmente. I risultati sono assai evidenti purtroppo.
 
Ti ho capito. Dico solo che questo non è il posto giusto per questi argomenti.
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
D'accordissimo. Domando scusa.
 
Con questo ragionamento anche il cinese che ti sostituisce la batteria dello smartphone ha enormi responsabilità perché il telefono potrebbe salvarti la vita..
Stiamo confondendo la professionalità e competenza con “tutti dovrebbero guadagnare di più e spendere meno”
Questo che fai è un ragionamento "capzioso" e fuori luogo. Chiunque ha ben presente il concetto di rischio derivato da una errata manutenzione. Ed è un rischio concreto, reale, diretto, come quello del medico in sala operatoria non come quello del cinese che ti cambia la batteria al cell e ciò si traduce in RESPONSABILITÀ. La responsabilità va sempre considerata nel mercato del lavoro...
Si apre un tubo del liquido antigelo per una fascetta cinese che si rompe, il liquido va in strada, chi ti segue può scivolare, oppure un tubo benzina viene innavertitamente toccato durante una manutenzione, non si rompe subito ma dopo quindici giorni la benzina incendia l'auto...
Etc...etc...etc...
Ci sono cose che possono succedere che voi non potete nemmeno immaginare...la responsabilità è tanta, non è un lavoro ben retribuito ma è sicuramente un lavoro duro e impegnativo.
 
Maddai. Rimaniamo nell’ambito del credibile.
Stringere un bullone a coppia non ha la stessa responsabilità di chi legge una lastra e fa una diagnosi.
Certo che ognuno deve essere responsabile e meticoloso in quello che fa, non esiste un mestiere che sia sollevato da qualsiasi responsabilità che possa avere impatti fatali.

Chiunque si mette al volante e scende in strada ha responsabilità enormi sulla vita degli altri. Basta semplicemente cambiare corsia e fai una strage.
 
Maddai. Rimaniamo nell’ambito del credibile.
Stringere un bullone a coppia non ha la stessa responsabilità di chi legge una lastra e fa una diagnosi.
Certo che ognuno deve essere responsabile e meticoloso in quello che fa, non esiste un mestiere che sia sollevato da qualsiasi responsabilità che possa avere impatti fatali.

Chiunque si mette al volante e scende in strada ha responsabilità enormi sulla vita degli altri. Basta semplicemente cambiare corsia e fai una strage.
La meccanica non è la moglie del meccanico. Io parlo per esperienza , chi ragiona come te parlando di stringere bulloni probabilmente non saprebbe fare nemmeno quello, figuriamoci fare una diagnosi in base ad un rumore o a una lettura diagnostica. Non è da meno dell'arte medica. Uno che parla come te ha bisogno di queste precisazioni. Non ho perciò bisogno di aggiungere altro. Saluti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
La meccanica non è la moglie del meccanico. Io parlo per esperienza , chi ragiona come te parlando di stringere bulloni probabilmente non saprebbe fare nemmeno quello, figuriamoci fare una diagnosi in base ad un rumore o a una lettura diagnostica. Non è da meno dell'arte medica. Uno che parla come te ha bisogno di queste precisazioni. Non ho perciò bisogno di aggiungere altro. Saluti.
Come dici tu
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La meccanica non è la moglie del meccanico. Io parlo per esperienza , chi ragiona come te parlando di stringere bulloni probabilmente non saprebbe fare nemmeno quello, figuriamoci fare una diagnosi in base ad un rumore o a una lettura diagnostica. Non è da meno dell'arte medica. Uno che parla come te ha bisogno di queste precisazioni. Non ho perciò bisogno di aggiungere altro. Saluti.
Per capire al meglio bisognerebbe che più di qualcuno si facesse qualche mese in officina per comprendere bene il mestiere.. il meccanico guadagna come un operaio normale che fa sempre le stesse cose ma deve conoscere meccanica generica idraulica elettronica materiali e moltissime altre cose..