Meguin 10w60 su una 156 TS

Non ti arrabbiare ,è un olio 10w60 sintetico per moto che ho trovato sulla baia tedesca, non costa un caz..o e sembra (sembra)che il mio 1.8 ts ne consumi meno. Tutto qui.
 
Con franchezza, io, per come sono fatto, non rischierei l'utilizzo di olio di marca poco conosciuta e nemmeno progettato per mezzi diversi dall'autovettura. Certo, il risparmio è fondamentale anche per me, ma il terrore di risparmiare inizialmente per poi rischiare di dover spendere svariate migliaia di euro mi allontana da certe scelte. Sono del parere che i motori, nelle loro moderne rappresentazioni, necessitino di prodotti di qualità e con efficacia comprovata. Non perchè ho delle preclusioni verso la parte di mercato di fascia poco conosciuta, ma bensì perchè,sempre più, i motori sono delicati... e probabilmente più che per un fattore tecnologico, per un motivo strettamente e squisitamente di interesse da parte dei produttori, che costringono l'utente a determinate cure e manutenzioni, in assenza delle quali ci si troverebbe di fronte a disastri meccanici...
Un tempo le auto, fatte di pura meccanica, zero elettronica, materiali e componentistica robuste, erano molto flessibili alla voce manutenzione (tipo di olio compreso)... ora le cose sono diverse, ecco il motivo per il quale un grosso bacino d'utenza si indirizza verso prodotti famosi e costosi... sicuramente esistono prodotti poco conosciuti ma che nascondono ottime dotine qualitá. Ma, l'inadeguata immagine di questi li fa restare in ombra rispetto alle grandi e blasonate marche, generando infiniti punti di domanda sugli utenti che si trovano di fronte a questi sconosciuti. Questo olio 10w60 Meguin, se il suo utilizzo dimostra un miglioramento dei propri consumi, sta a significare prima di tutto che si tratta di un olio con le caratteristiche dichiarate, o per lo meno, di densità maggiore di un classico 10w40. Resta a mio avviso però il punto di domanda sul reale comportamento dell'olio nei confronti delle parti con cui va a contatto. Fermo restando la capacità di "restare nel circuito" grazie alla densità, è fondamentale capire la sua "purezza" e la sua composizione, cosi come la resistenza alle alte temperature. Molto importante, l'olio, per la longevità del variatore di fase, spesso deboluccio e migliorato nelle ultime versioni.

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Ci sarebbe da vedere fra 10-15 mila km in che stato sarà quest'olio...nulla si può dire...
 
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Per stato dell'olio intendi il colore? Perchè ad esempio con tragitti corti diventa spesso molto scuro.

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Con franchezza, io, per come sono fatto, non rischierei l'utilizzo di olio di marca poco conosciuta e nemmeno progettato per mezzi diversi dall'autovettura. Certo, il risparmio è fondamentale anche per me, ma il terrore di risparmiare inizialmente per poi rischiare di dover spendere svariate migliaia di euro mi allontana da certe scelte. Sono del parere che i motori, nelle loro moderne rappresentazioni, necessitino di prodotti di qualità e con efficacia comprovata. Non perchè ho delle preclusioni verso la parte di mercato di fascia poco conosciuta, ma bensì perchè,sempre più, i motori sono delicati... e probabilmente più che per un fattore tecnologico, per un motivo strettamente e squisitamente di interesse da parte dei produttori, che costringono l'utente a determinate cure e manutenzioni, in assenza delle quali ci si troverebbe di fronte a disastri meccanici...
Un tempo le auto, fatte di pura meccanica, zero elettronica, materiali e componentistica robuste, erano molto flessibili alla voce manutenzione (tipo di olio compreso)... ora le cose sono diverse, ecco il motivo per il quale un grosso bacino d'utenza si indirizza verso prodotti famosi e costosi... sicuramente esistono prodotti poco conosciuti ma che nascondono ottime dotine qualitá. Ma, l'inadeguata immagine di questi li fa restare in ombra rispetto alle grandi e blasonate marche, generando infiniti punti di domanda sugli utenti che si trovano di fronte a questi sconosciuti. Questo olio 10w60 Meguin, se il suo utilizzo dimostra un miglioramento dei propri consumi, sta a significare prima di tutto che si tratta di un olio con le caratteristiche dichiarate, o per lo meno, di densità maggiore di un classico 10w40. Resta a mio avviso però il punto di domanda sul reale comportamento dell'olio nei confronti delle parti con cui va a contatto. Fermo restando la capacità di "restare nel circuito" grazie alla densità, è fondamentale capire la sua "purezza" e la sua composizione, cosi come la resistenza alle alte temperature. Molto importante, l'olio, per la longevità del variatore di fase, spesso deboluccio e migliorato nelle ultime versioni.

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Premetto che non lavoro per questa marca ne vendo olio, ma sono due anni che utilizzo oli 10w60 blasonati ( castrol,agip, fuchs, motul ) senza riuscire ad attenuare il consumo dell'olio stesso. Ho fatto fare la prova di compressione dei cilindri ed è tutto a posto. Cmq lo consuma solo se la uso dai 4000 rpm in su.Almeno questo costa un quarto degli altri e mi ha anche fatto sparire il rumore del variatore sia a freddo che a caldo.
 
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Premetto che non lavoro per questa marca ne vendo olio, ma sono due anni che utilizzo oli 10w60 blasonati ( castrol,agip, fuchs, motul ) senza riuscire ad attenuare il consumo dell'olio stesso. Ho fatto fare la prova di compressione dei cilindri ed è tutto a posto. Cmq lo consuma solo se la uso dai 4000 rpm in su.Almeno questo costa un quarto degli altri e mi ha anche fatto sparire il rumore del variatore sia a freddo che a caldo.

Bene, come ho già detto, esistono marche che lavorano in qualità ma poco conosciute. Se questa è tra quelle, tanto meglio!!! Ne beneficiano le tasche!!
 
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confermo comunque a chi interessa che con questo olio ,dopo aver fatto duemila km dal cambio, che è diminuito leggermente il consumo, con un litro d'olio ora faccio 250km in piu' rispetto all' ultimo Castrol 10w60 che utilizzavo. Evidentemente ,come detto dall'amico Andrea -cesenat l'olio da moto tende a non bruciare, l'ho letto anche da qualche parte che qualche team di auto da corsa utilizza olio da moto proprio per questa caratteristica. finora ,per fortuna, non si è verificata nessuna detonazione come appunto scriveva Andrea.
 
Ultima modifica:
L'olio in questione dovrebbe essere questo: Alfa Romeo Giulietta e MiTo - Nuove foto ufficiali dei MY 2014 [video] - Quattroruote
Scheda tecnica: http://www.meguin.de/liquimoly/mediendb.nsf/gfx2/CAA55F0DE2662F0DC125788C005161F2/$file/6524_2078000-PI-%206524%20en.pdf
Si trova a prezzi inferiori i 5 euro che sono niente per un totalmente sintetico vero.
Avrà sicuramente meno additivi antiattrito per poter essere compatibile con frizioni moto, ma in quanto a resistenza a stress termici è molto molto ben messo.
 
quello che mi preoccupa per ora è come sono le candele e sonda, se poi è una cosa buona magari la metto in evidenza come altre cose buone che vedo per il forum...
 
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quello che mi preoccupa per ora è come sono le candele e sonda, se poi è una cosa buona magari la metto in evidenza come altre cose buone che vedo per il forum...

E' quello che penso anch'io....la camera di combustione potrebbe imbrattarsi di residui carboniosi incombusti provocando non pochi problemi...
 
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