2.2 Diesel messa in moto e vibrazione

Santuzzo

Super Alfista
29 Marzo 2017
768
1,013
144
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo MA 150 cv
Un po’ pochi per rompere un volano...

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
2,415
2,004
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Prima di pensare ad una prematura rottura del volano (onestamente improbabile) darei un occhiata agli smorzatori: Ora non so se la Giulia adotta Smorzatori idraulici o meno, ma un occhiata la darei perché secondo me è un ipotesi molto più plausibile.

19nicola65

Alfista principiante
10 Febbraio 2020
176
46
29
Firenze
Regione
Toscana
Alfa
Giulia 2016
Motore
2200 Super AT8
Altre Auto
NO
Prima di pensare ad una prematura rottura del volano (onestamente improbabile) darei un occhiata agli smorzatori: Ora non so se la Giulia adotta Smorzatori idraulici o meno, ma un occhiata la darei perché secondo me è un ipotesi molto più plausibile.
Concordo........., conosco su altra auto la rottura del volano....assolutamente non credo sia quello... faro' controllare gli smorzatori....Grazie

angy84

Super Alfista
26 Aprile 2019
582
389
109
36
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
QV 519 2.9 benzina
Un po’ pochi per rompere un volano...
La mia 159 all'epoca aveva 85mila km quando si e rotto il volano,all'inizio vibrava leggermente solo all'accensione,pochi km dopo all'accensione vibrava sempre di più,e qualche chilometro dopo ogni volta che ripartiva con la prima nel momento dello stacco della frizione e accelerata si notava sembre la vibrazione.

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,503
15,140
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Potrebbe anche dipendere dalla batteria che avvia a fatica il motore generando la vibrazione.
Il volano non è presente con il cambio automatico epicicloidale ZF. C’è il convertitore di coppia

Ultima modifica:

19nicola65

Alfista principiante
10 Febbraio 2020
176
46
29
Firenze
Regione
Toscana
Alfa
Giulia 2016
Motore
2200 Super AT8
Altre Auto
NO
Potrebbe anche dipendere dalla batteria che avvia a fatica il motore generando la vibrazione.
Il volano non è presente con il cambio automatico epicicloidale ZF. C’è il convertitore di coppia
Bravo ....ero arrivato anche io alla stessa conclusione il volano non è presente. Comunque la vibrazione si è molto ridimensionata, direi normalizzata............... anche se adesso la sentirei nello stesso modo anche su una bicicletta senza motore. Credo molto probabile la risposta si Condoralafa75 una dilatazione termica dovuta al grande caldo di quella giornata, con la macchina parcheggiata al sole per quasi tutto il giorno. Pubblichero' eventuali altri sviluppi della vicenda, per adesso grazie a tutti.

• Like
Reactions: CONDORALFA75 e VURT

Nunzio B.

Nuovo Alfista
20 Agosto 2020
11
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 160CV AT8
Altre Auto
FIAT PANDA CITY CROSS
Bravo ....ero arrivato anche io alla stessa conclusione il volano non è presente. Comunque la vibrazione si è molto ridimensionata, direi normalizzata............... anche se adesso la sentirei nello stesso modo anche su una bicicletta senza motore. Credo molto probabile la risposta si Condoralafa75 una dilatazione termica dovuta al grande caldo di quella giornata, con la macchina parcheggiata al sole per quasi tutto il giorno. Pubblichero' eventuali altri sviluppi della vicenda, per adesso grazie a tutti.

Ciano, novità in merito?

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente