domanda... qualcuno ha avuto notizie riguardo qualche azienda che installa impianti a GPL o metano su Giulia?
ricordo qualche email ma non mi è parso di vedere risposta, ad ogni modo ho sentito che a Balocco qualche azienda per impianti a gas ha fatto test su Giulia, ma non so altro...
Onestamente io sono molto dispiaciuto che non si sia pensato ad una variante a GPL o a metano... vi elenco i motivi:
1) i ricchissimi "premium" che guardano male chi non brucia banconote per ostentare una presunta ricchezza (ma i ricchi non hanno il Ferrari?) non sono costretti a comprarla e sono così ricchi da non guardare i listini
2) inquinano meno, nonostante non siano il top dell'efficienza, inquinano meno della versione a benzina e non precludono l'uso della benzina
3) consentono un risparmio, i ricchissimi sono ricchissimi perché sanno guadagnare al vil denaro, e il vil denaro si guadagna sapendo spendere bene, quindi risparmiare sul carburante non è da deficienti ove motivato validamente
4) vi ricordo che l'Italia è uno dei primi mercati al mondo per Metano e GPL, in Italia ci sono tante piccole aziende specializzate in alimentazioni a Metano e GPL, Audi tanto detestata (non condivido) da qualcuno, ha avviato un progetto di collaborazione con una azienda italiana per le auto a metano, inclusa la A5 che costa più premium€ della Giulia tanto ricca premium ma costa meno premium€...
5) il metano si usa anche fuori dall'Italia, in Germania Austria e Svizzera si chiama CNG o Erdgas e la rete è ben fornita, idem con patate il GPL che anziché adattatore dish usa ACME e si chiama LPG, c'è anche quello... sì!
Francia? si usa il gas... Spagna? idem... Altri paesi?! Polonia, Slovenia... certo l'ho trovato in autostrada, zone rurali non saprei...
insomma i discorsi su premium, soldi, potere d'acquisto, secondo me sono tristi; capisco onestamente che non possa piacere a tutti, mai e poi mai mi aspetto qualcuno si debba sentire obbligato a comprare una Giulia GPL o metano, però non capisco perché "partire scusandosi" quando si parla di Giulia a metano o GAS...
è comunque una auto tra i 30 e i 60k€ (Q esclusa) che viene acquistata per fare il proprio mestiere, ovvero l'auto... al di fuori di tanti di noi, c'è gente che compra Giulia, la apprezza, ma si fa portare da un punto A ad un punto B divertendosi e sono sicuro che se qualcuno potesse abbassare i costi al km di un 30% (circa è il valore aggiunto di metano o GPL fatto un po' spannometricamente) non direbbe "naaaa, è troppo premium per risparmiare un 30% al km e per inquinare un pelo di meno..."
E vi dico anche un'altra cosa... se avessi la certezza di poter trasformare Giulia a benzina in GPL senza causarle dei danni, lo farei... perché potrei facilmente recuperare quei soldi che risparmio da km e km spesi a velocità costante o nei rallentamenti per fare cose che più mi aggradano... non si può!? fa niente vivo lo stesso... ma non considero ***** o pezzente chi gira con auto a metano o a gas, anzi... probabilmente è più attento a gestire i propri risparmi e più responsabile nei confronti dell'ambiente...! o semplicemente lo voleva fare e se ne è fregato del premium o non premium.. bravo!