2.0 Benzina Metano e GPL

Due considerazioni apolitiche sul metano, da vecchio metanista.

Economico, fino a quando non si diffonderè così tanto da diventare un piatto goloso per la sanguisuga statale. Dubito comunque si diffonderà enormemente...
Buona resa / bassa usura del motore (però soffrono spesso iniettori e sedi valvole se non progettate specificamente)
Pulito, anche se cominciano già a masturbarsi mentalmente sul PM < 2.5 che la combustione del metano produrrebbe, oltre a CO2 e H2O...IMHO arriveremo a limitare le flatulenze perchè il metano intestinale libero provoca il buco nell'ozono...
Scomodo, bomboloni a cui devi trovare posto, e questo passi, ma che limitano l'autonomia.
Bomboloni: in acciaio pesano ma si schiacciano senza rompersi in caso di incidente, in composito di carbonio sono più leggeri ma fragili agli urti/graffi. In pratica l'uovo che sopravvive al...parto ma si rompe se cade (e da noi la loro revisione "ispettiva" è demenziale per frequenze e modalità). Se poi ti tamponano, anche lievemente, e hai il composito...occhio all'assicurazione...
Scomodo perché ci sono pochi distributori e hanno orari di chiusura legati alla presenza o meno del personale. L'unico self-service italiano che mi risulti, a San Donato Milanese - Metanopoli, chiude anche lui sera-notte-festivi. Ed è uno solo...
Con la fola dell'esenzione dal bollo auto (Lombardia) se l'auto è monovalente (serbatoio di benzina < 15 L) se resti a secco ti fermi a far benzina ogni 120 Km (la mia vecchia metaniera consumava più benzina della Q ad andature "normali"!).
In sintesi chi lo usa deve trovare mille giustificazioni anche e soprattutto verso se stesso per sobbarcarsi tutto questo sbattimento. E se tralasciamo la coscienza ecologista e/o il portafoglio faccio fatica a vederne altre, tranne l'appartenenza a un "club". E su questo non si discute logicamente ma col cuore. E quindi è inutile discuterne....

PS
Anch'io mi sono posto spesso il problema di essere seduto su una bombola ad altissima pressione piena di gas altamente infiammabile, ma le statistiche sarebbero a favore del metano: rari gravi incidenti/esplosioni.
Avrei più paura di stare seduto su migliaia di accumulatori agli ioni di litio che fai fatica a spegnere anche con l'intervento del Padreterno...
E di questi fuochi ne senti un bel po'...

PPS
Una volta, tanto tempo fa, veniva considerato (a ragione, IMHO) poco inquinante, come il GPL.
E ti facevano circolare nelle buffonate delle "domeniche a piedi" e gratis in AreaC, tanto per non fare nomi...
Poi, visto che le casse iniziavano a piangere, hanno deciso di escluderlo.
Ricordiamoci bene una cosa: alla classe politica non frega una cippa dell'ecologia ma solo di come mangiarci sopra...
Se vogliamo capire il futuro dell'auto teniamolo presente e avremo molte risposta a domande che altrimenti ci sfuggono.
 
Ultima modifica:
io penso che passerò al metano/GPL quando la benzina e il gasolio costeranno 15 euro al litro....
 
  • Like
Reactions: zagros e kormrider
Alla classe politica non frega nulla dell'aria che respiriamo, ma a noi si, quindi ricordiamoci che un diesel euro 6 stock è uno dei mezzi più efficienti ed ecologici che esistono al momento.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Alla classe politica non frega nulla dell'aria che respiriamo, ma a noi si, quindi ricordiamoci che un diesel euro 6 stock è uno dei mezzi più efficienti ed ecologici che esistono al momento.
Esatto,stock però!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Certo, sempre avuto auto stock, bisogna essere coerenti
Ma infatti... Voglio più potenza? Mi compro l'auto più potente. Troppi casini a giocare con le centraline. Anche se tempo fa un pensierino lo avevo fatto....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Due considerazioni apolitiche sul metano, da vecchio metanista.

Economico, fino a quando non si diffonderè così tanto da diventare un piatto goloso per la sanguisuga statale. Dubito comunque si diffonderà enormemente...
Buona resa / bassa usura del motore (però soffrono spesso iniettori e sedi valvole se non progettate specificamente)
Pulito, anche se cominciano già a masturbarsi mentalmente sul PM < 2.5 che la combustione del metano produrrebbe, oltre a CO2 e H2O...IMHO arriveremo a limitare le flatulenze perchè il metano intestinale libero provoca il buco nell'ozono...
Scomodo, bomboloni a cui devi trovare posto, e questo passi, ma che limitano l'autonomia.
Bomboloni: in acciaio pesano ma si schiacciano senza rompersi in caso di incidente, in composito di carbonio sono più leggeri ma fragili agli urti/graffi. In pratica l'uovo che sopravvive al...parto ma si rompe se cade (e da noi la loro revisione "ispettiva" è demenziale per frequenze e modalità). Se poi ti tamponano, anche lievemente, e hai il composito...occhio all'assicurazione...
Scomodo perché ci sono pochi distributori e hanno orari di chiusura legati alla presenza o meno del personale. L'unico self-service italiano che mi risulti, a San Donato Milanese - Metanopoli, chiude anche lui sera-notte-festivi. Ed è uno solo...
Con la fola dell'esenzione dal bollo auto (Lombardia) se l'auto è monovalente (serbatoio di benzina < 15 L) se resti a secco ti fermi a far benzina ogni 120 Km (la mia vecchia metaniera consumava più benzina della Q ad andature "normali"!).
In sintesi chi lo usa deve trovare mille giustificazioni anche e soprattutto verso se stesso per sobbarcarsi tutto questo sbattimento. E se tralasciamo la coscienza ecologista e/o il portafoglio faccio fatica a vederne altre, tranne l'appartenenza a un "club". E su questo non si discute logicamente ma col cuore. E quindi è inutile discuterne....

PS
Anch'io mi sono posto spesso il problema di essere seduto su una bombola ad altissima pressione piena di gas altamente infiammabile, ma le statistiche sarebbero a favore del metano: rari gravi incidenti/esplosioni.
Avrei più paura di stare seduto su migliaia di accumulatori agli ioni di litio che fai fatica a spegnere anche con l'intervento del Padreterno...
E di questi fuochi ne senti un bel po'...

PPS
Una volta, tanto tempo fa, veniva considerato (a ragione, IMHO) poco inquinante, come il GPL.
E ti facevano circolare nelle buffonate delle "domeniche a piedi" e gratis in AreaC, tanto per non fare nomi...
Poi, visto che le casse iniziavano a piangere, hanno deciso di escluderlo.
Ricordiamoci bene una cosa: alla classe politica non frega una cippa dell'ecologia ma solo di come mangiarci sopra...
Se vogliamo capire il futuro dell'auto teniamolo presente e avremo molte risposta a domande che altrimenti ci sfuggono.
La difficoltà di portare il metano allo stato liquido a temperatura ambiente è chiaramente un limite del combustibile in sé. Però io il problema delle bombole non trovo che abbia molto senso. Il metano è più leggero dell'aria e quindi tende a salire, mentre GPL e Benzina ristagnano, con ovvie conseguenze in caso di rottura dei rispettivi serbatoi. Non so se avete in mente l'incidente ferroviario di Viareggio, se fosse stato metano non sarebbe stata una catastrofe.

Quindi dicevo, il metano, allo stato tecnologico attuale ha sicuramente dei limiti ma promuovendo l'idea dell'elettrico hanno ammazzato qualsiasi ricerca in merito. Ad esempio l'idrogeno ha problemi simili eppure ci si stanno impegnando pensando a materiali spugnosi etc. Con la differenza che l'idrogeno in natura non esiste puro, deve essere prodotto chimicamente. Non è complicato ma richiede energia. Il metano invece è quasi rinnovabile...

Chiudendo il punto, mi rendo ben conto dei limiti imposti dalle complicazioni necessarie per tenere a bada il "ragazzo" ma se lo avessimo fatto studiare forse si sarebbe evoluto un po'. Ecco.
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Sui mezzi pesanti il metano liquido si usa con risultati anche molto incoraggianti. Certo, sulle auto il problema dello stoccaggio non è irrilevante.
 
Al momento dell'acquisto ci pensai anche io, ma il pensiero si bloccò quasi subito. Per quanto ne so i motori ad iniezione diretta non sono particolarmente adatti ad essere convertiti a gas (GPL o CNG che sia), questo perchè gli iniettori della benzina se disattivati per il funzionamento a gas si surriscaldano ed hanno vita breve. Pare ci siano alcuni trucchi per ovviare a tale problema, tipo far lavorare a portata minima gli iniettori anche durante il funzionamento a gas, ma non so quanto siano efficaci. Ho anche sentito dire che per il GPL sarebbe possibile utilizzare gli iniettori di serie per iniettare il GPL, ma anche in questo caso la tecnologia è ancora da affinare. Altro grosso problema su Giulia è anche quello delle bombole. Non c'è vano per il ruotino, quindi impensabile utilizzare un toroidale, bisognerebbe mettere il classico "bombolone" di traverso nel baule, ma non è una soluzione particolarmente elegante. Per le bombole del metano poi, lasciamo perdere....lì c'è veramente poco da fare.
Certo, e sono pronto a raccogliere insulti, ci avesse pensato direttamente AR ad implementare una possibile conversione a Metano e/GPL, il discorso sarebbe stato diverso.

Sinceramente non capisco tutto questo imbarazzo a parlare di impianti a gas sulla giulia ("non sbrabatemi", "sono pronto a raccogliere insulti", ecc.). Chi si dovrebbe vergognare è chi compra un'alfa diesel (ed io mi ci metto per primo, essendo possessore di una giulietta a gasolio). Con questo voglio semplicemente dire che un telaio raffinato come quello delle alfa, viene mortificato dal pesante e pigro motore diesel (parlo di dinamiche, non certo di prestazioni :sotto quest'aspetto la mia la considero un missile), questo vale soprattutto per la Giulia, il cui telaio è una chicca ingegneristica. Il motore a ciclo otto, invece, o lo alimenti a benzina, o a gas, o a etanolo, mantiene le stesse dinamiche rendendo giustizia all'auto. Aggiungo che i crukki questa cosa ľhanno capita e ci stanno puntando: se esiste l'audi A5 a metano da 170cv, perché non può esistere la Giulia, che è 100 volte meglio? Il fatto è che morto Marchionne in FCA non ci stanno capendo nulla. La vedo dura per il futuro!
 
  • Like
Reactions: rickrd e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La Giulia e un segmento premium e il gpl o metano non è premium inoltre montare su Giulia bombole e tubi vari in giro farebbe sbilanciare auto e perderebbe tt le doti dinamiche che ha...gpl o metano le vendono solo in Italia!!! Al estero vanno quasi tt a benzina e tipo in America prenderanno quasi tt là quadrifoglio [emoji256]... per quanto riguarda i motori il diesel e più che sufficiente per divertirsi e avere consumi accettabili unica pecca è il rumore per il resto la coppia del diesel rende auto molto performante sul benzina per avere coppie decenti devi prendere auto con molti cv....