Metodo corretto asciugatura auto

Se lavi l'auto nei lavaggi automatici con gli spazzoloni, difficilmente rimarrà sabbia sulla carrozzeria quindi puoi utilizzare un panno in microfibra per l'asciugatura (magari dando un'occhiata prima alla carrozzeria per controllare che sia in effetti completamente pulita). I lavaggi con spazzoloni non usano acqua osmotizzata e quindi se asciuga sulla carrozzeria lascia segni di calcare. Se quando asciughi noti segni di calcare perchè le gocce si sono già asciugate, è sufficiente utilizzare due panni in microfibra uno più o meno bagnato per ripassare le gocce asciutte e uno per asciugare subito dopo. Di danni così non ne fai.
Se invece usi un lavaggio a gettoni con la lancia, in teoria l'ultimo risciacquo con l'acqua osmotizzata non dovrebbe lasciare segni sulla carrozzeria. Dico in teoria perchè normalmente qualche segno rimane, dato che in pratica l'acqua non è totalmente priva di calcare e qui potrai notare differenze fra i vari autolavaggi (ci sono impianti che purificano di più e impianti meno). Però ribadisco che io non mi fiderei ad asciugare con un panno la carrozzeria lavata solo con la lancia, perché qualche residuo pericoloso a mio giudizio ci sarà sempre.


Allora, scusami per la ripetitività ma voglio liberarmi da questo incubo dei segni di acqua. Lavo l'automobile con gli spazzoloni, subito dopo asciugo con due panni in microfibra, uno semibagnato (va bene umido?) per le gocce asciutte e un altro per ripassare subito dopo. Va bene così? potresti darmi più dettagli sul panno in microfibra? hai una marca o un tipo da consigliarmi?
 
Allora, scusami per la ripetitività ma voglio liberarmi da questo incubo dei segni di acqua. Lavo l'automobile con gli spazzoloni, subito dopo asciugo con due panni in microfibra, uno semibagnato (va bene umido?) per le gocce asciutte e un altro per ripassare subito dopo. Va bene così? potresti darmi più dettagli sul panno in microfibra? hai una marca o un tipo da consigliarmi?
Detailing and Car Care - LaCuraDellAuto.it
il mago è uno dei migliori panni per asciugare
 
Io dopo il risciacquo con acqua osmotizzata asciugo in 3 step per evitare il segno del calcare delle gocce d'acqua:
1) dopo aver bagnato il panno della MaFra rimuovo il grosso dell'acqua mantenendo sempre il panno umido senza sfregare
2) asciugatura con 1 panno in microfibra umido
3) asciugatura con 1 panno in microfibra asciutto
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Allora, scusami per la ripetitività ma voglio liberarmi da questo incubo dei segni di acqua. Lavo l'automobile con gli spazzoloni, subito dopo asciugo con due panni in microfibra, uno semibagnato (va bene umido?) per le gocce asciutte e un altro per ripassare subito dopo. Va bene così? potresti darmi più dettagli sul panno in microfibra? hai una marca o un tipo da consigliarmi?

Se non vuoi avere segni sulla carrozzeria la devi strofinare il meno possibile. Quindi se segui il mio consiglio, non restano segni dell’acuqa perché hai passato la spugna con la cera quindi crea uno strato di idrorepellenza, non restano segni perché hai asciugato l’auto con l’aria mentre tornavi a casa e non restano segni perché non hai usato gli spazzoloni del lavaggio automatico. Io di solito vado nelle ore quando il sole è tramontato. Il sole rende tutto più difficile
 
Se non vuoi avere segni sulla carrozzeria la devi strofinare il meno possibile. Quindi se segui il mio consiglio, non restano segni dell’acuqa perché hai passato la spugna con la cera quindi crea uno strato di idrorepellenza, non restano segni perché hai asciugato l’auto con l’aria mentre tornavi a casa e non restano segni perché non hai usato gli spazzoloni del lavaggio automatico. Io di solito vado nelle ore quando il sole è tramontato. Il sole rende tutto più difficile

Ti chiedo una cosa. Ma mettiamo che io lavassi l'auto non troppo spesso presso un lavaggio con spazzoloni consigliatomi da amici che hanno automobili di tutto rispetto. Quando dovrei passare la cera? subito dopo l'asciugatura? e con quale panno, e che tipo di cera?

Scusami ma non voglio commettere errori. E' la mia Alfa dopo tredici anni dall'ultima alfa e voglio trattarla bene.
 
Ultima modifica:
Ti chiedo una cosa. Ma mettiamo che io lavassi l'auto non troppo spesso presso un lavaggio con spazzoloni consigliatomi da amici che hanno automobili di tutto rispetto. Quando dovrei passare la cera? subito dopo l'asciugatura? e con quale panno, e che tipo di cera?

Scusami ma non voglio commettere errori. E' la mia Alfa dopo tredici anni dall'ultima alfa e voglio trattarla bene.


Se non vuoi commettere errori e non vuoi spendere soldi inutili, segui il consiglio che ti ho dato prima. Io faccio così da anni con risultati eccellenti
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non vuoi commettere errori e non vuoi spendere soldi inutili, sei il consiglio che ti ho dato prima. Io faccio così da anni con risultati eccellenti

Ok, ma per un eventuale lavaggio con spazzoloni, considerato che potrebbe accadere una volta al mese per motivi di praticità, in quale momento della procedura dovrei passare la cera? e soprattutto quale cera e con quale panno???