Metodo corretto asciugatura auto

Ok, ma per un eventuale lavaggio con spazzoloni, considerato che potrebbe accadere una volta al mese per motivi di praticità, in quale momento della procedura dovrei passare la cera? e soprattutto quale cera e con quale panno???

La cera va sempre passata con la carrozzeria pulita. Tieni l’auto sporca ma evita le spazzole se puoi.
 
La cera va sempre passata con la carrozzeria pulita. Tieni l’auto sporca ma evita le spazzole se puoi.

Ok, quindi passaggio cera ad asciugatura avvenuta giusto? scusami di nuovo, quale cera e con quale panno? dammi questa informazione e non ti stresso più.
 
Ok, quindi passaggio cera ad asciugatura avvenuta giusto? scusami di nuovo, quale cera e con quale panno? dammi questa informazione e non ti stresso più.

Non mi stressi :) dipende dal tipo di cera. Sa usi quella del lavaggio allora va messa ad auto bagnata poi risciacqui poi asciughi. Se vuoi info più precise e dettagliate allora c’è una discussione dove si parla solo di questo argomento. Li trovi tutto.
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Non mi stressi :) dipende dal tipo di cera. Sa usi quella del lavaggio allora va messa ad auto bagnata poi risciacqui poi asciughi. Se vuoi info più precise e dettagliate allora c’è una discussione dove si parla solo di questo argomento. Li trovi tutto.

Ok qui vado in confusione di nuovo. PRemesso che da quello che dici c'è un passaggio di cera direttamente dal lavaggio (ora che ci penso il mio amico alfista mi ha detto che il lavaggio prevede una fase finale di getto di cera). Ora chiedo, ma alla fine devo comunque asciugarla a mano. Ma così non tolgo o interferisco con la cera? sono una pippa in fatto di lavaggio.
 
Ok qui vado in confusione di nuovo. PRemesso che da quello che dici c'è un passaggio di cera direttamente dal lavaggio (ora che ci penso il mio amico alfista mi ha detto che il lavaggio prevede una fase finale di getto di cera). Ora chiedo, ma alla fine devo comunque asciugarla a mano. Ma così non tolgo o interferisco con la cera? sono una pippa in fatto di lavaggio.


Ci sono una miriade di prodotti per la cura della carrozzeria, dalla cera alla nanotecnologia. Renditi la vita facile ottenendo ottimi risultati, fai come ti ho detto. Vai al lavaggio fai date, possibilmente di sera, metti un gettone e premi il pulsante acqua osmotizzata o demineralizzata. Passi tutta la macchina. Altro gettone e premi il pulsante cera e passi tutta la macchina. Poi passi la spugna e poi altra passata, per risciacquare con acqua osmotizzata. Finito. Vai a casa, durante il tragitto si asciugherà. A casa togli le ultime gocce. Fatto!
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Ci sono una miriade di prodotti per la cura della carrozzeria, dalla cera alla nanotecnologia. Renditi la vita facile ottenendo ottimi risultati, fai come ti ho detto. Vai al lavaggio fai date, possibilmente di sera, metti un gettone e premi il pulsante acqua osmotizzata o demineralizzata. Passi tutta la macchina. Altro gettone e premi il pulsante cera e passi tutta la macchina. Poi passi la spugna e poi altra passata, per risciacquare con acqua osmotizzata. Finito. Vai a casa, durante il tragitto si asciugherà. A casa togli le ultime gocce. Fatto!

Ok, ma nella mia ignoranza cosmica sull'argomento, dopo aver passato con idropulitrice dovrò passare la spugna con shampoo specifico giusto? (l'ho già fatto due volte con risultati accettabili). Poi alla fine la cera giusto? non mi è chiaro il passaggio della spugna, cioè nella spugna metto qualche prodotto?
 
Allora, scusami per la ripetitività ma voglio liberarmi da questo incubo dei segni di acqua. Lavo l'automobile con gli spazzoloni, subito dopo asciugo con due panni in microfibra, uno semibagnato (va bene umido?) per le gocce asciutte e un altro per ripassare subito dopo. Va bene così? potresti darmi più dettagli sul panno in microfibra? hai una marca o un tipo da consigliarmi?
Sì il procedimento va bene. Il panno va bene umido, ma dipende cosa intendi per umido. Diciamo che il fatto che il panno sia eccessivamente bagnato non comporta alcun inconveniente, se non che dovrai faticare un po' di più per asciugare; se fosse troppo asciutto toglierebbe con difficoltà le macchie di gocce asciutte e rischieresti di dover sfregare troppo la carrozzeria. Non sono un fanatico delle marche e quindi valuto i panni "a vista". L'importante è che sia in microfibra. Io consiglio un panno morbido e spesso per la carrozzeria, che sarà così anche in grado di assorbire acqua (puoi valutarlo stringendolo con la mano). Volendo fare i fini, per i vetri andrebbero meglio quei panni in microfibra un po' più sottili e meno morbidi (ma forse sarebbe un eccesso di zelo) tipo questi
panno_vetri_3_1.png panno_pulizia_vetri-600x697.png
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ok, ma nella mia ignoranza cosmica sull'argomento, dopo aver passato con idropulitrice dovrò passare la spugna con shampoo specifico giusto? (l'ho già fatto due volte con risultati accettabili). Poi alla fine la cera giusto? non mi è chiaro il passaggio della spugna, cioè nella spugna metto qualche prodotto?


Idropulitrice, cera, spugna, idropulitrice. Nessun shampoo o detergente. La cera è al posto dello shampoo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per aiutare l'asciugatura si può usare un quick detailer