Mi aiutate a scegliere fra le due?

sundonak

Alfista principiante
17 Luglio 2020
164
48
29
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1450 Turbo benzina
Ci siamo decisi in famiglia ad acquistare una Giulia usata (benzina) in vista dell'arrivo del marmocchio (arrivo da una MiTo 155cv).

Mi trovo davanti alla scelta fra 2 B-Tech, ma una delle due costa circa 2.500 euro in più dell'altra ma soprattutto non ha una serie di optional che "credo" di ritenere importanti... ecco perché vi chiedo un aiuto (segnalo solo le differenze fra i due allestimenti).

Giulia B-Tech (più economica)
- Scadenza garanzia: maggio 2021
- Driver Assistance Plus
- Pack Sound Theatre

Giulia B-Tech (più costosa)
- Costo superiore di 2.500 euro
- Scadenza garanzia: febbraio 2021 (3 mesi in meno rispetto all'altra) + 24 mesi della concessionaria
- Driver Assistance base (camera e sensori anteriori posteriori) + specchietto interno anabbagliante (quindi a differenza dell'altra che ha il PLUS manca il Blind Spot Monitoring con Cross Path detection e specchi retrovisori anabbaglianti)
- Navigatore 8,8" (l'altra ha solo display 8,8" ma NON il navigatore)
- Pack clima (l'altra è importazione e non lo ha)
- Sedili sportivi in pelle
- Sedili anteriori con fianchetti regolabili
- Paraurti "Veloce Look"

Della prima opzione (quella più economica) mi interessa soprattutto il Blind Spot che secondo me è una "grave" mancanza nella seconda (più cara), il pack sound un po' mi dispiace ma non è così fondamentale.

Della seconda (quella più cara) valuto molto il navigatore e soprattutto il pack clima.

Voi cosa suggerireste? La seconda vale la spesa in più? Fareste a meno del Blind Spot e degli specchietti retrovisori anabbaglianti?

Grazie a tutti quelli che avranno voglia di dire la loro! :)
 
Ultima modifica:
Dimenticavo, nella proposta più costosa è anche incluso il pack Sport.
 
Per ora non ho mai sentito la mancanza del blind spot monitoring (anche l'avessi, non mi fiderei ciecamente solo dei sensori). Idem per gli specchietti: sulla mia ho solo lo specchietto interno elettrocromico e comunque non sono mai rimasto "abbagliato" dalla luce di quelli dietro. Sulla seconda hai i sedili sportivi che, oltre ad essere elettrici, sono pure regolabili sui fianchetti.

Se il prezzo in più non è un problema, andrei con la seconda!
 
Per ora non ho mai sentito la mancanza del blind spot monitoring (anche l'avessi, non mi fiderei ciecamente solo dei sensori). Idem per gli specchietti: sulla mia ho solo lo specchietto interno elettrocromico e comunque non sono mai rimasto "abbagliato" dalla luce di quelli dietro. Sulla seconda hai i sedili sportivi che, oltre ad essere elettrici, sono pure regolabili sui fianchetti.

Se il prezzo in più non è un problema, andrei con la seconda!

Blind Spot Monitoring fra parte del pacchetto Driver Assistance Plus, ed è optional praticamente per tutti gli allestimenti... guarda lo screenshot del listino MY19.

La domanda è, è davvero così utile il Blind Spot Monitoring? Cosa mi dici del Cross Path detection?

I sedili elettrici li montano entrambe le opzioni che sto valutando, la differenza è solo nella presenza dei fianchetti, e della loro regolazione elettrica.

Grazie
 

Allegati

  • Screenshot 2020-09-21 at 11.50.21.png
    Screenshot 2020-09-21 at 11.50.21.png
    53.6 KB · Visualizzazioni: 120
Blind Spot Monitoring fra parte del pacchetto Driver Assistance Plus, ed è optional praticamente per tutti gli allestimenti... guarda lo screenshot del listino MY19.

La domanda è, è davvero così utile il Blind Spot Monitoring? Cosa mi dici del Cross Path detection?

I sedili elettrici li montano entrambe le opzioni che sto valutando, la differenza è solo nella presenza dei fianchetti, e della loro regolazione elettrica.

Grazie

Forse mi sono espresso male, intendevo dire che non ho mai sentito la mancanza del blind spot monitoring sulla mia Giulia :D

Sicuramente sono entrambi utili, viste le dimensioni dell'auto e della poca visibilità dietro, però non indispensabili. Poi ripeto, non mi affiderei del tutto ad una serie di sensori, la parte umana ci vuole sempre.

Sui sedili mi sono già espresso, quelli sportivi/Veloce tutta la vita! Li ho provati entrambi
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Forse mi sono espresso male, intendevo dire che non ho mai sentito la mancanza del blind spot monitoring sulla mia Giulia :D

Sicuramente sono entrambi utili, viste le dimensioni dell'auto e della poca visibilità dietro, però non indispensabili. Poi ripeto, non mi affiderei del tutto ad una serie di sensori, la parte umana ci vuole sempre.

Sui sedili mi sono già espresso, quelli sportivi/Veloce tutta la vita! Li ho provati entrambi

Perdonami, probabilmente ho capito male io il tuo commento!

Chiaro, alla fine mi dispiacerebbe rinunciarci visto che sono praticamente gli unici "adas" di Giulia... certo è che fra "molto poco" e "zero" non c'è grande differenza :) Sulla mia MiTo non ho nulla, ma è anche notevolmente più piccola :)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
la seconda è molto meglio, non credo che il BSM sia fondamentale (utile si, ma non fondamentale. l'aiuto importante è la frenata automatica, e c'è su tutte)

il pack clima è fondamentale, soprattutto perchè si porta in dote le bocchette posteriori e mi pare una USB in più

sedili sportivi ? li vorrei io..
PS in inverno è meglio togliere giacche e piumini, anzichè guidare impacciati, a prescindere dai sedili. e poi se guidi con la giacca, quando scendi prendi più freddo..
 
la seconda è molto meglio, non credo che il BSM sia fondamentale (utile si, ma non fondamentale. l'aiuto importante è la frenata automatica, e c'è su tutte)

il pack clima è fondamentale, soprattutto perchè si porta in dote le bocchette posteriori e mi pare una USB in più

sedili sportivi ? li vorrei io..
PS in inverno è meglio togliere giacche e piumini, anzichè guidare impacciati, a prescindere dai sedili. e poi se guidi con la giacca, quando scendi prendi più freddo..

grazie mille per i preziosi consigli. Concordo che il clima è molto utile, come detto mi spiacerebbe un po’ perdere ADAS ma dovrò comunque rinunciare a qualcosa.

a tuo avviso vale i 2500 euro in più?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dimenticavo, si può fare a meno del pack Sound Theatre? Leggevo che l’impianto base è abbastanza penoso... :( è possibile un retrofit/aftermarket?