Non è che avendo i led o gli xeno si venga beccati, perchè anche prima che non esistevano queste lampadine, ma esistevano quelle a incandescenza con la bella potenza di 75W o anche 100W l'una e con le parabole, non tanto le H4, ma le H7, chi incrociavano, accecavano per via dell'intensità elevata dei Lumen, gialli, bianchi o ghiaccio dice poco...
Quindi per stare "in campana" diciamo così e mi ci metto pure "io" sottoscritto andrea-cesenat, i fanali tenerli ben registrati senza uno più alto dell'altro, il colore come gradazione massimo bianco, azzurrino già da il sospetto e non con elevata intensità di Lumen, perchè girano alcuni che hanno dei lampioni come anabbaglianti e li non bisogna essere dei geni per maliziare...
Per stare in regola bisogna rispettare due articoli per noi, l'art. 76 e 78, uno è l'omologazione, l'altro è non modificare componenti della vettura.
Quindi mantenendo quei due parametri esistono delle scappatoie, a led esistono dei kit che colleghi allo spinotto e non necessita il regolatore, per gli xenon la giulietta di ricambio li ha, quindi bisonerebbe montare i suoi, però esistono anche degli xenon senza centralina che incombrano come una lampadina al tugsteno e si chiamano xenon h.i.r., hanno una gradazione sul 4300k con una discreta intensità di Lumen e sono istantanei all'accensione.
Comunque quando si vuole comprare un kit di lampadine osservare se hanno una E"numero", vuol dire che sono stati omologati nella comunità europea