ci vuole un pò di allenamento, ma li riconosci, però ho constatato che come colore li puoi confondere sono le lampade al tugsteno col rivestimento azzurro e gli xenon da 4300k a 35W non da 55W, perchè anche nell'intesità ti pùò tradire.
Le prove le ho fatte sia con led, Xenon dai 4300k fino i 8000k, da 35W ai 55W, alogene da 4000k sia da 55w che oltre, un'idea me la sono fatta, mi manca col lenticolare, ma vedo sia le BMW che AUDI e le ultime di altri marchi con lenticolare che entrano in officina anche sulla qualità del vetro e del specchiante (riflettente) è da prendere in osservazione.
La parte del riflettente se è in metallo ed è zincato a specchio, il risultato è un riflesso che aggiunge dell'azzurro, se invece è dui materiale plastico con placcatura a solvente come la maggior parte delle parabole, il risultato è un'aggiunta di giallo, il vetro del lenticolare è sempre un freno e vuole la fonte di luce nel punto focale, altrimenti crea anche ombre, come extra.
Se vi sgamano coi led, provabilmente dipende dalla posizione se è " | " oppure " -- ", perchè se il taglio lo mettete in verticale, da fuori l'ombra dal faro lo vedi, indimpendentemente da come vedete dal posto di guida, se invece il taglio è orrizzontale la lamierina interna che delimita l'1%, nasconde, però da fastidio alla vista il taglio che si crea cheando quel fastidioso arcobaleno per chi tivede.
I led che vedo sulla piazza, creano una gradazione che la più tendente al normale sono i 6000k e tende all'azzurro, ci vorebbe un filtro da sbiancare la sorgente, dopo è da valutare quanto frena di lumen...
Non esagerare mai coi Watt, i fari che sparano lontano, destano sempre sospetto.