mi hanno beccato coi led anabbaglianti le FDO

Ma gli xenon non devono avere lavafari e orientamento automatico? Basta che non li abbia e ciao libretto andato e salasso di multa.
Poi a libretto non c’e Se la macchina e dotata di xenon o no.
Detto castronerie?
No, non hai detto castronerie...
Io mi sono informato su questo ed esistono dei kit che ti orientano i fari e si integrano con i tuoi regolatori alzafari con lavafari non originali che si mettono forando il pafaurti con sacchetto indimpendente.
Comunque non è scritto nel libretto se hai in dotazione i led (anche se pochi li stanno adottando), alogene oppure gli xenon, quindi a volte tirano anche a indovinare...
Quello che da fastidio alle FDO, i fari che tirano lontano e hanno ancora un forte bagliore come anabbagliante.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
in teoria dovrebbero dare l'art.72 modifica impianto illuminazione appunto perchè non si varia la caratteristica costruttiva che poi sono le cose scritte a libretto e per ccui te lo ritirano (distanziali per aumento di carreggiata), rollbar, bullbar etc etc
 
Buongiorno,
io ho appena acquistato ed installato degli anabbaglianti LED.

Ho chiesto al venditore se dovevo far modificare il libretto o se bastava installarli per essere in regola.
La risposta è stata: "ad oggi nessun decreto legge sancisce il led con multa"

Voi cosa ne pensate?
Io sono andato in fiducia ed è una settimana che giro spensierato...o_O
 
ehm no, ti hanno detto una c...a se il faro non è predisposto per alloggiare una lampada led sei comunque in multa e passibile dell'art 72 (modifica illuminazione) e se becchi il più smaliziato l'art 78 (modifiche costruttive del veicolo)..
Che dopo ancora nessuno abbia preso la multa per i led anabagglianti nei fari è un altro discorso ;)
 
Buongiorno,
io ho appena acquistato ed installato degli anabbaglianti LED.

Ho chiesto al venditore se dovevo far modificare il libretto o se bastava installarli per essere in regola.
La risposta è stata: "ad oggi nessun decreto legge sancisce il led con multa"

Voi cosa ne pensate?
Io sono andato in fiducia ed è una settimana che giro spensierato...o_O

Cazzata madornale!
 
c'è art.72...modifica illuminazione del veicolo...metti una lampadina anche se omologata in un faro non progettato per ospitare led...anche io avevo gli xeno su fiat punto con lavafari ed il livellamento quello orginale, ma il faro non era omologato per ospitare lo xeno, anche se la lampadina xeno era una h7.
mi hanno fermato più volte e fatto tante revisioni, ma non per questo ero convinto di essere in regola
 
c'è art.72...modifica illuminazione del veicolo...metti una lampadina anche se omologata in un faro non progettato per ospitare led...anche io avevo gli xeno su fiat punto con lavafari ed il livellamento quello orginale, ma il faro non era omologato per ospitare lo xeno, anche se la lampadina xeno era una h7.
mi hanno fermato più volte e fatto tante revisioni, ma non per questo ero convinto di essere in regola
Ma la fiat punto ha le parabole.. È normale che si incazzano poiché per lo xenon serve il lenticolare..
 
  • Like
Reactions: kormrider
avevo anche il lenticolare...comunque alcune macchine hanno lo xeno a parabola...ora non so di preciso, ma mi sembra di ricordare alcune renault di qualche anno fa...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
avevo anche il lenticolare...comunque alcune macchine hanno lo xeno a parabola...ora non so di preciso, ma mi sembra di ricordare alcune renault di qualche anno fa...
Ma la punto come optional ha anche lo xeno? Oppure hai modificato tutto te anche se lo hai fatto "per metterti in regola"?