Michelin Super Sport o Pirelli Pzero ?

Io purtroppo ho solo un set di cerchi, che con il 19" non sono stato a prendere il doppio set...per cui ho bisogno del gommista per cambiarle :confused: ...il problema è che se adesso mi porto le gomme con me e mi fermo quando esco dall'ufficio, poi se mi fermano sono capaci anche di farmi storie perchè sono in giro "senza urgente motivo" e perchè non potrei togliere le invernali prima del 15 aprile per legge :confused::confused::confused:
Beh uno che ha la Q4 Veloce potrebbe anche prendersi 2 set di cerchi da 19 eh! Ovviamente gemelli. Da vero signore.:p
 
  • Like
Reactions: skylele83
Ho montato le Pzero PZ4 SC nella misura 235/45 ZR18 sulla mia Spider Q4 circa 10000km fa, guida generalmente allegra (occasionalmente esagero un po' quando le condizioni lo consentono...
) e credo che riuscirò a farci altri 5-6000km. Ottima tenuta su asciutto e bagnato, rumorosità contenuta, spalla non esageratamente rigida ma comunque ottima prontezza allo sterzo anche paragonati al precedente treno di Yokohama che avevano la spalla decisamente più rigida e mescola un po' meno longeva (ci ho fatto 12000km). Unico limite con temperatura dell'asfalto molto elevate soffrono un pochino gli abusi (come del resto la maggioranza delle gomme sportive stradali, ma del resto per esagerare il mercato offre gomme più orientate ai track day). Infine sulle Alpi con asfalto bagnato e temperature sotto i 5°C si sono dimostrate parecchio a disagio quindi, a meno di non andarci a passeggio, per l'inverno è consigliabile un secondo treno di gomme più orientate alle basse temperature!
Visualizza allegato 203445
complimenti per la guida, e per la voglia di giocare, ma scusa la curiosità dove eri, sul cavallino dopo Premilcuore verso Fi ? mi è parso di riconoscere una curva ....
 
Ho montato le Pzero PZ4 SC nella misura 235/45 ZR18 sulla mia Spider Q4 circa 10000km fa, guida generalmente allegra (occasionalmente esagero un po' quando le condizioni lo consentono...
) e credo che riuscirò a farci altri 5-6000km. Ottima tenuta su asciutto e bagnato, rumorosità contenuta, spalla non esageratamente rigida ma comunque ottima prontezza allo sterzo anche paragonati al precedente treno di Yokohama che avevano la spalla decisamente più rigida e mescola un po' meno longeva (ci ho fatto 12000km). Unico limite con temperatura dell'asfalto molto elevate soffrono un pochino gli abusi (come del resto la maggioranza delle gomme sportive stradali, ma del resto per esagerare il mercato offre gomme più orientate ai track day). Infine sulle Alpi con asfalto bagnato e temperature sotto i 5°C si sono dimostrate parecchio a disagio quindi, a meno di non andarci a passeggio, per l'inverno è consigliabile un secondo treno di gomme più orientate alle basse temperature!
Visualizza allegato 203445
Ma come è finita.........lasciare i film a metà non è bello......... :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: skylele83
complimenti per la guida, e per la voglia di giocare, ma scusa la curiosità dove eri, sul cavallino dopo Premilcuore verso Fi ? mi è parso di riconoscere una curva ....

Le strade giuste e le compagnie giuste invogliano a giocare pur nei (grossi) limiti delle mie capacità. Comunque ero decisamente in trasferta: Col de Brouis, in Francia dalle parti del più noto Col de Turini!

Ma come è finita.........lasciare i film a metà non è bello......... :rolleyes:
Ci hanno tenuti li una ventina di minuti, tempo di ricompattare il gruppo (eravamo poco più di 40 auto), controllare un po' di documenti ed accertarsi che non stessimo facendo una gara, dopo di che ci hanno fatto ripartire raccomandandosi di rispettare tassativamente i limiti nei centri abitati.
Col de Brouis - Gendarmerie.jpg

Ci è andata veramente di lusso, ma c'è da dire che in zona a dispetto di strade semi deserte è abbastanza frequente incontrare gruppi di auto sportive che si sfogano un po'... Evidentemente ci sono abituati!
 
Le strade giuste e le compagnie giuste invogliano a giocare pur nei (grossi) limiti delle mie capacità. Comunque ero decisamente in trasferta: Col de Brouis, in Francia dalle parti del più noto Col de Turini!

Ci hanno tenuti li una ventina di minuti, tempo di ricompattare il gruppo (eravamo poco più di 40 auto), controllare un po' di documenti ed accertarsi che non stessimo facendo una gara, dopo di che ci hanno fatto ripartire raccomandandosi di rispettare tassativamente i limiti nei centri abitati.
Visualizza allegato 203472
Ci è andata veramente di lusso, ma c'è da dire che in zona a dispetto di strade semi deserte è abbastanza frequente incontrare gruppi di auto sportive che si sfogano un po'... Evidentemente ci sono abituati!
Tutto è bene ciò che finisce bene..... :)
Certo che l'apri pista era una bella bestiolina........ :eek:
 
  • Like
Reactions: enzobig
Ho montato le Pzero PZ4 SC nella misura 235/45 ZR18 sulla mia Spider Q4 circa 10000km fa, guida generalmente allegra (occasionalmente esagero un po' quando le condizioni lo consentono...
) e credo che riuscirò a farci altri 5-6000km. Ottima tenuta su asciutto e bagnato, rumorosità contenuta, spalla non esageratamente rigida ma comunque ottima prontezza allo sterzo anche paragonati al precedente treno di Yokohama che avevano la spalla decisamente più rigida e mescola un po' meno longeva (ci ho fatto 12000km). Unico limite con temperatura dell'asfalto molto elevate soffrono un pochino gli abusi (come del resto la maggioranza delle gomme sportive stradali, ma del resto per esagerare il mercato offre gomme più orientate ai track day). Infine sulle Alpi con asfalto bagnato e temperature sotto i 5°C si sono dimostrate parecchio a disagio quindi, a meno di non andarci a passeggio, per l'inverno è consigliabile un secondo treno di gomme più orientate alle basse temperature!
Visualizza allegato 203445

La foto della gomme che hai messa era intesa da nuova immagino...anche perchè se dopo 10mila km dici che ne avrai più 5/6 mila me le immagino che siano decisamente più consumate di così.
Domanda, che io le PZero PZ4 le avevo montate nella mia vecchia auto, ma la sigla SC dove la trovate? perchè io per SC di Pirelli conosco ed uso solo quelle da moto che sono le versioni in mescola, SC0-1-2-3...ma per le PZero da auto non mi sembra che ci sia anche quella suddivisione.

OT, ho visto che sei di Ravenna, magari allora ci siamo anche incrociati per strada! ;)
 
La foto della gomme che hai messa era intesa da nuova immagino...anche perchè se dopo 10mila km dici che ne avrai più 5/6 mila me le immagino che siano decisamente più consumate di così.
Domanda, che io le PZero PZ4 le avevo montate nella mia vecchia auto, ma la sigla SC dove la trovate? perchè io per SC di Pirelli conosco ed uso solo quelle da moto che sono le versioni in mescola, SC0-1-2-3...ma per le PZero da auto non mi sembra che ci sia anche quella suddivisione.

OT, ho visto che sei di Ravenna, magari allora ci siamo anche incrociati per strada! ;)

Si la foto era della gomma nuova, qui sotto invece trovi lo stato attuale direttamente dal garage.
PZ4 30.03.2020.jpg

La parte più vissuta è ovviamente la spalla esterna, probabilmente con un po' di riguardo, più autostrada e meno passi in montagna sono gomme che potrebbero percorrere tra i 20 ed i 30 mila km.
La sigla SC non compare sulla gomma (c'è solo PZ4 scritto in piccolo e P ZERO scritto a caratteri cubitali) ma ricordo che compariva sul catalogo del gommista per l'ordine online e distingue il tipo di disegno del battistrada e le mescole: quelle SC sono destinate alle Sport Car. In pratica in Pirelli si sono inventati gomme diverse chiamandole con lo stesso nome...
Pirelli-P-Zero-PZ4-Versions.jpg e come se non bastasse le SC sono declinate anche con un secondo disegno PZ4 SC.jpg .

Si vivo a Brisighella quindi siamo piuttosto vicini, magari quando la situazione si sarà calmata si potrebbe pensare di organizzare una piccola uscita sui passi qui in zona.
 
Ah ok........ pensavo un pò di sarcasmo..
Non ero io, un altro utente, ma anche lui disse che aveva appena messo sotto stess i freni, non ricordo se scendendo da un passo di montagna... io risposi che era capitato anche a me...
Comunque come detto sopra, sono freni eccellenti per un uso stradale anche un pò sportivo, un pò.......... se usi l'auto in modo spinto e per lunghe percorrenze purtroppo vanno in deficit, ma ripeto non sono pensati per questo... ci vorrebbero i carbonceramici della Q :)
Sì allora avete esagerato al limite,anche a me piace scendere dalla montagna in giulia,ci salgo apposta in estate...magari mi è successo e non me ne sono accorto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dato che sul sito Pirelli le SC non compaiono più desumo che non siano più in produzione
Anche per questo volevo provarle... i prezzi online non sono alti
Quindi se la ordino e me la consegnano non troverò né sulla gomma né sull etichetta la dicitura SC quindi non mi devo preoccupare che mi abbiano spedito un modello sbagliato.. corretto? (...che genialata...)